Numero id discussione: 14341

Centralina Corsa C 1.0 Club

Che codici guardare?

Messaggioda lukeskywalker1 » 09/06/2013, 18:15

Ciao a tutti.

La mia auto ha questa centralina qua che vedete nel thumbnail cliccabile: Immagine

Ne devo trovare una da sostituire, usata. Siccome tale e quale nei codici, tutti quanti, non la trovo, mi chiedevo: forse devo guardarne solo alcuni? Se sì, quali?
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Messaggioda Alcide » 09/06/2013, 19:08

Quello è i BCM (centralina carrozzeria), lo sai che ha il codice e non si può sostituire senza riprogrammarla?
In ogni caso quali numeri non ti corrispondono?Penso che i fondamentali che devono coincidera siano 3305.... e 5WK....
In pratica deve essere un'auto configurata come la tua a livello di centralizzata.
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Messaggioda lukeskywalker1 » 09/06/2013, 20:11

Alcide » 09/06/2013, 20:08 ha scritto:Quello è i BCM (centralina carrozzeria), lo sai che ha il codice e non si può sostituire senza riprogrammarla?
In ogni caso quali numeri non ti corrispondono?Penso che i fondamentali che devono coincidera siano 3305.... e 5WK....
In pratica deve essere un'auto configurata come la tua a livello di centralizzata.


Me la farei decodificare e la terrei senza codice.

Ad esempio ho trovato questa: http://www.ebay.it/itm/300452037955?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649#ht_1325wt_959

e a quanto pare non coincidono solo i 4 numeri affianco a YF (che nella foto sembra 1754, diversa dalla mia che è 1553).

Però in giro trovo anche centraline che non sono YF, o che cambiano i numeri dopo il 5WK4. Siccome non so cosa significhino non vorrei comprare roba che non va bene...
Ultima modifica di lukeskywalker1 il 09/06/2013, 20:12, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Alcide » 10/06/2013, 12:34

Quella dell'annuncio sembra proprio come la tua. YF credo sia la configurazione ed è meglio siano uguali. Ma da un rottaio locale o da qualcuno del forum che vendo l'auto a pezzi hai provato a cercarla? senza code non può andare la Corsa C(che io sappia) te la farai codificare col tuo code così ti funziona anche l'immo. Ma perchè la cambi?
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Messaggioda lukeskywalker1 » 10/06/2013, 19:59

Alcide » 10/06/2013, 13:34 ha scritto:Quella dell'annuncio sembra proprio come la tua. YF credo sia la configurazione ed è meglio siano uguali. Ma da un rottaio locale o da qualcuno del forum che vendo l'auto a pezzi hai provato a cercarla? senza code non può andare la Corsa C(che io sappia) te la farai codificare col tuo code così ti funziona anche l'immo. Ma perchè la cambi?

Sono gli altri numeri che però mi danno qualche dubbio... e non ho trovato da nessuna parte info a riguardo. Anche macchine diverse con motori diversi avevano quei numeri uguali (quelli in alto grandi) e YF.

No sul forum qua non ho guardato, devo guardare in effetti. I locali neanche, ma non credo stiano su quei prezzi. E il problema della codifica è che costa troppo farla e da quel che ho capito la fanno solo gli autorizzati.

Lo cambio perché la macchina s'è fermata in moto e non riparte più, e non è a causa di pompa benzina\motorino avviamento\batteria a quanto pare. All'elettrauto la centralina rifiutava l'auto-diagnosi.
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Messaggioda gigen1979 » 14/06/2013, 21:40

La scodifica si fà direttamente sulla centralina motore, se questa è la tua intenzione lascia perdere la centralina che hai postato in foto, non ti serve a niente sostituirla.
IMHO però il primo passo da afre è cambiare meccanico...
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Messaggioda Alcide » 15/06/2013, 9:58

Gli alti codici sono dati di fabbricazione credo (tipo lotto e data).
Se hai un op-com o un'amico che lo ha. allo sfascio ti fai dare la centralina e il quadro strumenti dalla stessa auto, dal quadro con op-com ricavi il codice dell'auto "donatrice" e riprogrammi il tutto e ti avanza un quadro che puoi rivendere o tenere di scorta
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Messaggioda lukeskywalker1 » 17/06/2013, 17:33

gigen1979 » 14/06/2013, 22:40 ha scritto:La scodifica si fà direttamente sulla centralina motore, se questa è la tua intenzione lascia perdere la centralina che hai postato in foto, non ti serve a niente sostituirla.
IMHO però il primo passo da afre è cambiare meccanico...

Quindi quella centralina non gestisce l'accensione?
Allora è la centralina motore, oppure un altro problema che non mi fa partire la macchina?

edit: l'ho chiamato, mi dice che di centralina su c'è solo quella, mentre altri modelli di opel corsa hanno la Bosch.

Alcide » 15/06/2013, 10:58 ha scritto:Gli alti codici sono dati di fabbricazione credo (tipo lotto e data).
Se hai un op-com o un'amico che lo ha. allo sfascio ti fai dare la centralina e il quadro strumenti dalla stessa auto, dal quadro con op-com ricavi il codice dell'auto "donatrice" e riprogrammi il tutto e ti avanza un quadro che puoi rivendere o tenere di scorta

No non sono pratico di queste cose, per quello chiedevo qua.
Ultima modifica di lukeskywalker1 il 17/06/2013, 17:41, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda Alcide » 17/06/2013, 19:27

Se un elettrauto ti ha detto che la Corsa ha solo quella centralina, scappa il più lontano possibile. Quella è il body control module, poi c'è la "engine control module" attaccata di fianco al motore (lato guida), c'è l'immobilizer attaccato al blocco chiave, tutte queste centraline, assieme al quadro strumenti devono essere accoppiate per far avviare la macchina. Per completezza di sono anche ABS e airbag, ma non fanno parte del circuito immobilizer, anche se un ABS diffettoso può bloccare il dialogo tra motore e body e impedire l'avviamento.
Cerca un elettrauto competente.
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Messaggioda lukeskywalker1 » 17/06/2013, 20:13

Alcide » 17/06/2013, 20:27 ha scritto:Se un elettrauto ti ha detto che la Corsa ha solo quella centralina, scappa il più lontano possibile. Quella è il body control module, poi c'è la "engine control module" attaccata di fianco al motore (lato guida), c'è l'immobilizer attaccato al blocco chiave, tutte queste centraline, assieme al quadro strumenti devono essere accoppiate per far avviare la macchina. Per completezza di sono anche ABS e airbag, ma non fanno parte del circuito immobilizer, anche se un ABS diffettoso può bloccare il dialogo tra motore e body e impedire l'avviamento.
Cerca un elettrauto competente.

Non saprei dire. Sono preoccupato.

Quindi anche mettendo caso che cambiassi il BCM (e facciamo finta sia la causa scatenante), il tutto non funzionerebbe comunque perché necessitano tutte le centraline di chiavi di codifica uguali?

Che io mi ricordi però, quella centralina l'ha presa dal lato guida dal cofano. Siete sicuri che quella in foto non sia la centralina principale che dà l'input a tutte le altre?
Ultima modifica di lukeskywalker1 il 22/06/2013, 0:19, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda gigen1979 » 18/06/2013, 22:46

Dici al tuo meccanico che la tua Corsa C ha un problema di falsi contatti NOTO sul connettore del quadro strumenti (impedisce all'auto di partire) e che Opel vende un kit di riparazione costituito da uno spinotto con dei cavi che dovrebbe risolvere il problema...
Se poi il problema è realmente sulla centralina ti conviene prendere un "kit" del genere:
http://www.ebay.it/itm/VAUXHALL-CORSA-C-1-0-ENGINE-ECU-BY-0261206072-09115111-261-206-072-Z10XE-/271176840868?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item3f236636a4
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Messaggioda lukeskywalker1 » 19/06/2013, 20:02

gigen1979 » 18/06/2013, 23:46 ha scritto:Dici al tuo meccanico che la tua Corsa C ha un problema di falsi contatti NOTO sul connettore del quadro strumenti (impedisce all'auto di partire) e che Opel vende un kit di riparazione costituito da uno spinotto con dei cavi che dovrebbe risolvere il problema...
Se poi il problema è realmente sulla centralina ti conviene prendere un "kit" del genere:
http://www.ebay.it/itm/VAUXHALL-CORSA-C-1-0-ENGINE-ECU-BY-0261206072-09115111-261-206-072-Z10XE-/271176840868?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item3f236636a4

Sai come si chiama quel kit di riparazione dato dalle opel?
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Messaggioda Alcide » 19/06/2013, 20:50

Quello non è un kit Opel, è un rottamaio inglese che vende tutte le centraline tranne propro quella che tu hai messo in foto.
Come ti ho già detto prima devi capire qual'è il vero problema e poi cercare da un rottamaio locale, prima di comprare dall'Inghilterra che oltretutto lo strumenti è in miglia.
Poi o compri tu un op-com o trovi uno in zona che te lo fa usare.
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Messaggioda gigen1979 » 19/06/2013, 22:58

lukeskywalker1 » 19/06/2013, 21:02 ha scritto:Sai come si chiama quel kit di riparazione dato dalle opel?

Devi chiedere semplicemente lo spinotto per il quadro strumenti modificato.

-- 20/06/2013, 0:05 --

Alcide » 19/06/2013, 21:50 ha scritto:Quello non è un kit Opel, è un rottamaio inglese che vende tutte le centraline tranne propro quella che tu hai messo in foto.
Come ti ho già detto prima devi capire qual'è il vero problema e poi cercare da un rottamaio locale, prima di comprare dall'Inghilterra che oltretutto lo strumenti è in miglia.
Poi o compri tu un op-com o trovi uno in zona che te lo fa usare.


Che quello non era un kit opel e che si trattasse di un rottamaio inglese credo che fosse scontato ed evidente, il mio voleva essere solo un esempio, infatti ho scritto: un "kit tipo questo"... l'op-com poi non serve a NIENTE se il meccanico ha già tentato ad entrare nella centralina senza successo...
Ultima modifica di gigen1979 il 19/06/2013, 23:05, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda lukeskywalker1 » 20/06/2013, 0:44

Alcide » 19/06/2013, 21:50 ha scritto:Quello non è un kit Opel, è un rottamaio inglese che vende tutte le centraline tranne propro quella che tu hai messo in foto.
Come ti ho già detto prima devi capire qual'è il vero problema e poi cercare da un rottamaio locale, prima di comprare dall'Inghilterra che oltretutto lo strumenti è in miglia.
Poi o compri tu un op-com o trovi uno in zona che te lo fa usare.

No mi riferivo al kit di riparazione per l'accensione, quello che diceva della Opel.

gigen1979 » 19/06/2013, 23:58 ha scritto:Devi chiedere semplicemente lo spinotto per il quadro strumenti modificato.

Ah ok.

Comunque sì, ha già provato senza successo ad accedere alla centralina. Domani gli dico di questo problema del quadro, grazie. Vi faccio sapere.
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