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giri motore e strano rumore all'accensione

Messaggioda Ascari93 » 18/07/2013, 1:05

1) la mia opel corsa ha pressapoco centomila chilometri...negli ultimi tempi ho notato che i giri del motore a minimo regime (tipo quando sono fermo ai semafori) tendono a calare improvvisamente fino ad arrivare sotto i 500 giri (prima tacca dei giri) per poi con un colpo di reni riportarsi a livelli normali...la macchina non si è mai spenta però sento che soffre ed è al limite per farlo...
ho fatto controllare il minimo poco fa ed era a posto, può essere il corpo farfallato sporco? o è qualcosa d'altro che non so?

2)all'accensione quando la macchina è fredda o quando non viene più riaccesa dopo 2 ore dall'utilizzo, si sente per pochi secondi un forte rumore proveniente dal motore...non è un rumore strano, ma è il rumore classico del motore però amplificato e molto più macchinoso, un rumore poco fluido come se gli ingranaggi girassero senza essere stati lubrificati...bastano 2 0 3 secondi e il rumore va via....(spero di aver reso più o meno l'idea XD)
cosa può essere? cinghia di distribuzione? bhooo :O.o:
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Messaggioda kayw » 26/07/2013, 14:11

stesso problema...qualcuno ne sa niente????
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Messaggioda RoBBBi » 26/07/2013, 14:16

1) Lo faceva anche la mia, ho limitato gli episodi dando una beeeeella pulita con un prodotto apposta al corpo farfallato (dopo averlo smontato).
2) Se è una D (la C non so), potrebbe essere il tendicatena che si è allentato leggeremente e in fase di accensione fa un pelino più rumore.
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Messaggioda kayw » 26/07/2013, 14:17

allora.
dove si trova e come si pulisce il corpo farfallato di una cosra C CDTi?????
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Messaggioda RoBBBi » 26/07/2013, 14:21

Il corpo farfallato è la valvola (chiamiamola così) da cui l'aria viene immessa nel motore.
Sostanzialmente basta guardare dove porta l'aria l'airbox.

Ti faccio notare però, che io ho un 1.4 benzina. Quindi non so se la soluzione al tuo problema possa essere legata alla stessa fonte...
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Messaggioda kayw » 26/07/2013, 14:27

la cosa potrebbe
chiedo
ieri nel cercare di cambiare le luci di posizione dell auto <non riuscendoci perche non riesco proprio ad arrivare alle lampadine>
ho staccato il tubo snodato in gomma che va dal radiatore alla cassetta nera a lato<credo sia il filtro dell'aria>
potrebbe essere quello il problema?
ho cercato di togliere le viti di quella cassetta <chiamiamola cosi> e notando che cmq non veniva via ho richiuso tutto

non credo dia ver fatto danni
voi che ne dite???
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Messaggioda RoBBBi » 26/07/2013, 15:38

La "cassetta", si chiama AirBox ed è quella che contiene il filtro dell'aria.
Il tubo di cui hai parlato, credo sia quello del pescaggio dell'aria. Da quello che dici, non credo tu possa aver fatto alcun danno...

Dovresti "confrontarti" con qualcuno con il tuo stesso motore...
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Messaggioda kayw » 26/07/2013, 15:42

bhe allora speriamo che qualcuno di questi risponda....sottolineo che è una CDTi 1.3 Corsa C

qualcuno ne sa qualcosa?
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Messaggioda Ascari93 » 26/07/2013, 17:10

allora pulire il corpo farfallato l'ho appena fatto ed è una cavolata....ora ti linko un video chiarissimo sul come farlo....nel video non smonta nulla e usa solo un prodotto..io non avevo nemmeno quello e mi sono arrangiato come potevo! la macchina nel video non è una opel ma capisci benissimo dove è la cosiddetta valvola..

-- 26/07/2013, 18:14 --

http://www.youtube.com/watch?v=yR7bTpQpxmM

nella nostra macchina è ancora più semplice....quel tubo che parlavi prima da quella scatola nera arriva diretto al motore (entra a sinistra del corpo centrale) è solo una fascetta metallica da allentare e poi ti ritrovi subito li la valvola! se hai bisogno chiedimi che se non lo trovi metto delle foto

-- 26/07/2013, 18:16 --

per i danni non penso che u abbia fatto qualcosa....assicurati solamente che sia tutto ben saldo e quel sistema di condotti/tubi siano ben saldi e non ci siano aperture da viti o fascette strette male...quello è il condotto dell'aria che arriva al motore non puoi aver fatto grossi danni...fammi sapere!
Ultima modifica di Ascari93 il 26/07/2013, 17:16, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda kayw » 26/07/2013, 17:17

guarda per sicurezza a prescindere ti dico che se puoi farmi delle foto te ne sarei grato cosi vado sicuro

grazie mille ^^

-- 26/07/2013, 18:31 --

ho visto il video...ok magari per il problema dei giri motore potrebbe essere quello....ma non mi spiego il rumore metallico che fa
non sembra ch eil corpo farfallato possa procurare un rumore simile O.o
o mi sbaglio???
Ultima modifica di kayw il 26/07/2013, 17:31, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Ascari93 » 26/07/2013, 17:34

quanti km ha la macchina?
ps ma solo quando la accendi o sempre?
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Messaggioda kayw » 26/07/2013, 17:41

ha 91 mila km quasi......e cmq si solo all accensione per circa 4 - 5 secondi e poi basta non si sente piu nulla
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Messaggioda Ascari93 » 26/07/2013, 17:55

"BELLAAAAAA" ahah quel problema ce l'ha anche la mia! ha centomila chilometri, e non ho idea di cosa sia e di come risolverlo...calcola che ho appena fatto un tagliando da 380 euro e quel rumore quando l'accendi lo fa ancora -.- ------> sta roba va fuori dalle mie competenze (non ho nemmeno un anno di patente e fino a qualche mese fa non sapevo cosa fosse un motore)

per il fatto dei giri della macchina ora vado faccio un po di foto e magari domani te le metto su cosi ti faccio vedere ma è una cosa banale fare quella pulizia...
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Messaggioda kayw » 26/07/2013, 17:58

ok grazie per le foto

pero bho che strano <,<

qualcun altro che ne sa qualcosa????
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Messaggioda Ascari93 » 26/07/2013, 18:07

io comunque ho un 1.2 benza.....spero che siano uguali
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