OppioGod » 30/08/2013, 17:35 ha scritto:Stavo ripensando al tipo di rumore che descrivi e da quello che posso pensare mi sa che è partito un cuscinetto di quelli presenti sulle giranti della distribuzione.
Siccome andrebbero cambiati sempre quando si rifà la cinghia per evitare che quando si rompono, di tirar giù nuovamente tutto, mi sa che il mecca lo sa e non vuole rifare il lavoro ^^
In realtà il mecca mi ha suggerito di cambiare i cuscinetti della distribuzione montando un kit nuovo..(ovvero cinghia + due cuscinetti..tendicinghia) ma questi non sono gli unici che ha smontato dato che immagino assieme ai cuscinetti ci siano anche altre pulegge collegate alla cinghia ..tipo quella collegata all'albero a camme...pulegge che ha dovuto smontare e lavare nella benzina dato che erano unte di olio motore penetrato nel vano della distribuzione ed aveva unto anche la cinghia vecchia..che pero' essendo '' stranamente lubrificata'' non faceva lo stesso rumore di questa nuova... in conclusione il mecca mi ha ripetuto stamane che la rumorosità è legata al fatto che la cinghia è nuova ed i suoi dentini essendo + rigidi si devono assestare nella puleggia dentata dell'albero a camme..dice che fra una 10 di migliaia di km gli stessi saranno + morbidi o quanto meno + consumati da non fare rumore sulla puleggia...questa è anche una mia interpretazione di quanto lui afferma..diciamo che gli ho dato retta e mi sono ritirato la macchina..ma se effettivamente vedo che tra un paio di mesi il rumore sibilo ancora persiste...la porterò in visione ad un'altro mecca..e se mi conferma quanto dubito la farò riparare a spese del primo.
-- 03/09/2013, 16:09 --
SergioXC » 02/09/2013, 18:27 ha scritto:Salve ragazzi,
anche la mia corsa fa un sibilo strano praticamente da quando l'ho comprata... è una D 1.2 16v euro5 85cv GPLtech, l'ho ritirata dal concessionario a fine marzo di quest'anno e fino ad oggi ho fatto poco più di 16500km. da quando l'ho acquistata non smette mai di fare un sibilo come se avessi una "turbina indipendente" (beh in effetti è un chiodo quindi se c'è non è collegata al motore!) e certe volte fa un sibilo simile ad un fischio anche quando è calda solo al minimo ma quando do un colpetto di acceleratore smette finchè non torna al regime minimo e poi inizia di nuovo... secondo voi cosa potrebbe essere?
volevo aspettare il primo tagliando dei 30.000 per chiedere di questi rumori ma faccio bene ad aspettare così tanto?
grazie in anticipo!
di certo non la cinghia di distribuzione dato che da quel che ne so la versione a benzina dovrebbe montare la catena e non la cinghia..a massimo potrebbe trattarsi della cinghia di servizio...la fequenza del sibilo dovrebbe aumentare e diminuire a seconda dei giri del motore..in genere questa sorta di gorgoglio si avverte maggiormente nelle cambiate e quando la macchina decellera..