Numero id discussione: 3856

Limitatore?

1.3 75cv

Messaggioda emaco » 03/09/2013, 12:55

chiedo a chi ha una corsa diesel 1.3 95cv: ma se accelerate a fondo in folle, i giri a quanto arrivano?
a me arrivano a 3000 e si bloccano, è normale?
ho letto in questa discussione di 3500-4000 e mi sono preoccupato
grazie a chi risponde
emaco
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 126
Iscritto il: 06/01/2012, 22:05
Regione: Italia (it)
modello opel: Corsa D 2012 b-color 1.3 cdti 95cv

Messaggioda Megatron32 » 03/09/2013, 15:09

direi che stai in recovery a 3000 giri..e comunque il limitatore cè eccome..sulla mia,con mappa spinta,"spara" a 5700 giri,con mappa stradale,a 4500 XD
Ultima modifica di Megatron32 il 03/09/2013, 15:12, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Megatron32
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 28/10/2012, 12:19
Regione: Campania (cm)
modello opel: Opel Corsa C 1.3 CDTI

Messaggioda emaco » 03/09/2013, 16:50

Megatron32 » 03/09/2013, 16:09 ha scritto:direi che stai in recovery a 3000 giri..e comunque il limitatore cè eccome..sulla mia,con mappa spinta,"spara" a 5700 giri,con mappa stradale,a 4500 XD


scusami, ma che significa "stai in recovery a 3000 giri" ?


5700 e 4500 giri con marcia innestata o in folle?
Ultima modifica di emaco il 03/09/2013, 17:04, modificato 1 volta in totale.
emaco
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 126
Iscritto il: 06/01/2012, 22:05
Regione: Italia (it)
modello opel: Corsa D 2012 b-color 1.3 cdti 95cv

Messaggioda Megatron32 » 03/09/2013, 19:45

Se in marcia nn supera i 3000 giri può essere che l auto vada in recovery x qualche malfunzionamento. D solito fanno almeno 4500 giri.x quanto riguarda la mia..ovviamente con marcia innestata!

[ Post made via Android ] Immagine

-- 03/09/2013, 20:49 --

Se in marcia nn supera i 3000 giri può essere che l auto vada in ricovery x qualche malfunzionamento. D solito fanno almeno 4500 giri.x quanto riguarda la mia..ovviamente con marcia innestata!
Ultima modifica di Megatron32 il 03/09/2013, 19:49, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Megatron32
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 28/10/2012, 12:19
Regione: Campania (cm)
modello opel: Opel Corsa C 1.3 CDTI

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 04/09/2013, 8:15

Poi scusa "emaco" che senso ha accellerare da fermo provala mentre cammini se sale oltre i 3500 giri ma poi non serve perchè non hai un benzina che va oltre e puoi tirarla qui hai un diesel e quando stai sui 3000giri (quando vuoi tirarla) cambia ma nella marcia normale invece cambia sotto i 2.500 giri se vuoi che il motore ti sia amico
Ultima modifica di Corsa-95cv-Sport- il 04/09/2013, 8:16, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2871
Iscritto il: 06/01/2011, 12:37
Località: Provincia di Latina
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Messaggioda Megatron32 » 04/09/2013, 9:04

Corsa-95cv-Sport- » 04/09/2013, 9:15 ha scritto:Poi scusa "emaco" che senso ha accellerare da fermo provala mentre cammini se sale oltre i 3500 giri ma poi non serve perchè non hai un benzina che va oltre e puoi tirarla qui hai un diesel e quando stai sui 3000giri (quando vuoi tirarla) cambia ma nella marcia normale invece cambia sotto i 2.500 giri se vuoi che il motore ti sia amico

questo non significa che la macchina debba fermarsi a 3000 giri..ricordo che la swift di un mio amico (1.3mjet II) arrivava senza patemi anche a 4500giri..anche se dopo i 4000 era morta..
Avatar utente
Megatron32
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 28/10/2012, 12:19
Regione: Campania (cm)
modello opel: Opel Corsa C 1.3 CDTI

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 04/09/2013, 9:18

che si ferma a 3000giri quando è ferma non lo so sulla mia non l'ho mai provato..volevo dire meglio provare in velocità visto che da fermo non ha senso accellerare a vuoto e potrebbe fermarsi a 3000giri veramente essendo ferma, mentre in marcia va di piu..se in marcia gli supera i 3.500 giri e da ferma no bhe penso va bene ci sarà un limitatore che da fermo non la fa andare oltre,quando esco con la mia provo ora mi è venuta la curiosità
Avatar utente
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2871
Iscritto il: 06/01/2011, 12:37
Località: Provincia di Latina
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Messaggioda emaco » 04/09/2013, 9:52

Era solo una curiosità la mia e non l'avevo mai provato.
Stamattina ho provato in marcia e di terza sono arrivato a 4000 e forse ancora andava.
Probabilmente ci sarà un limitatore quando la marcia non è inserita.
Grazie a tutti :-)

[ Post made via Android ] Immagine
emaco
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 126
Iscritto il: 06/01/2012, 22:05
Regione: Italia (it)
modello opel: Corsa D 2012 b-color 1.3 cdti 95cv

Messaggioda Megatron32 » 04/09/2013, 12:41

per sicurezza ho chiesto al mio elettrauto,che mi ha detto che da fermo non superano i 3000 giri (multijet II)..quindi direi che è normale :okok:
Avatar utente
Megatron32
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 28/10/2012, 12:19
Regione: Campania (cm)
modello opel: Opel Corsa C 1.3 CDTI

Messaggioda emaco » 04/09/2013, 17:20

Megatron32 » 04/09/2013, 13:41 ha scritto:per sicurezza ho chiesto al mio elettrauto,che mi ha detto che da fermo non superano i 3000 giri (multijet II)..quindi direi che è normale :okok:


e allora un ulteriore ringraziamento ci sta tutto! :okok:
emaco
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 126
Iscritto il: 06/01/2012, 22:05
Regione: Italia (it)
modello opel: Corsa D 2012 b-color 1.3 cdti 95cv

Messaggioda fabritrento » 25/09/2013, 18:00

anche la mia ieri ho provato e non saliva oltre i 3000 giri.
Poi ho spento, riacceso, stesso comportamento.
spento riacceso ancora e è arrivata fino a 5100 circa.

Oggi ho riprovato e sale fino a 5100.

Perchè ieri invece si fermava a 3000?? mah!
fabritrento
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 04/09/2013, 12:13
Regione: Trentino-Alto Adige (tr)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 CDTI 95CV

Messaggioda emaco » 03/11/2013, 18:26

Anche a me adesso va oltre i 3000 e si ferma a 5000.
Forse prima non lo faceva perche non era abbastanza caldo il motore?
O cos'altro?
emaco
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 126
Iscritto il: 06/01/2012, 22:05
Regione: Italia (it)
modello opel: Corsa D 2012 b-color 1.3 cdti 95cv

Messaggioda saturno26 » 09/01/2014, 23:36

approposito di limitatore, scusatemi se approfitto della discussione, mi sono sempre chiesto, come sia possibile che due auto di cilindrate veramente differenti... poi vadano quasi alla stessa velocità, per fare un esempio, una qualsiasi 1.2 benzina arriva tranquilla a 180 km/h e invece una 1.7 cdti da 100 cavalli arriva giusto un pelo oltre i 190 km/h, che razza di ragionamento è ??? non dico che il 1.7 debba arrivare a 300 ehhh, però quando ci sta una tale differenza sia di motore che di cavalli....
Ultima modifica di saturno26 il 09/01/2014, 23:37, modificato 1 volta in totale.
A Dio piace guardare, è un guardone giocherellone, riflettici un po'... Lui dà all'uomo gli istinti, ti concede questo straordinario dono e poi che cosa fa? Te lo giuro che lo fa per il suo puro divertimento, per farsi il suo bravo cosmico spot pubblicitario del film. Fissa le regole in contraddizione, una s*******a universale! Guarda ma non toccare, tocca ma non gustare, gusta ma non inghiottire... e mentre tu saltelli da un piede all'altro lui che cosa fa? Se ne sta lì a sbellicarsi dalle matte risate! Perché è un moralista! È un gran sadico! È un padrone assenteista ecco che cos'è! E uno dovrebbe adorarlo? No mai!"
Avatar utente
saturno26
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 170
Iscritto il: 14/01/2011, 18:12
Regione: Sicilia (si)
modello opel: Corsa C 1.7 cdti 101cv

Messaggioda emaco » 31/03/2014, 18:00

non penso che sia una questione di limitatore, ma non mi sembra normale che un 1.7 cdti arrivi poco sopra a 190.
poi la differenza tra i due motori in termini di cavalli non è che sia poi proprio tanta...
emaco
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 126
Iscritto il: 06/01/2012, 22:05
Regione: Italia (it)
modello opel: Corsa D 2012 b-color 1.3 cdti 95cv

Messaggioda alex999 » 04/05/2014, 3:12

Nessun 1.2 da 60-70cv benzina arriva a tale velocità...comunque il discorso è tutto nella detonazione del combustibile.
Sul 1.7 hai il turbo, senza il quale l'auto solo aspirata andrebbe molto meno.il benzina a minor cilindrata ha tecologia diversa e consumi maggiori con prestazioni maggiori, se poi ci aggiungessi un turbo...
Il tutto è dato dall'infimmabilita del combustibile che da maggiori risultati. Alla lontana paragona l'alcool e l'olio...

Inviato dal mio ST26i utilizzando Tapatalk
alex999
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 27/01/2014, 16:37
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 tdci

Precedente

Torna a Motori diesel

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti