Numero id discussione: 15387

Manutenzione batteria

Messaggioda srad » 18/10/2013, 14:32

Ciao, la mia Corsa D del 2008 monta una batteria di quelle tradizionali con gli elementi e l'acqua; siccome ho controllato il livello dell'acqua nei i primi tre fori togliendo le viti di plastica con una moneta, mi sono accorto che si vedevano gli elementi e li ho rabboccati. però ci sono altri tre fori che non riesco a raggiungere senza smontare qualcosa perchè c'è una scatola sopra (uno è alla lettera A della foto allegata ma almeno un'altro, o forse due, sono sotto la scatola).
L'ho aperta per vedere, e pensavo di togliere la vite B in modo da rimuovere tutta la asola metallica piegata, ma mi sono accorto che quella asola conduce corrente fino ai capicorda C che alimentano non so cosa perchè non vedo dove vanno, mi sembra nell'abitacolo ma non sono sicuro.

La mia domanda è: siccome dovrei accedere ai fori della batteria coperti dalla scatola per rabboccare, posso togliere la vite B e rimuovere tutto senza paura che il fatto di togliere la continuità elettrica a qualcosa crei inconvenienti tipo mi si azzera il bc o impostazioni varie o crei addirittura danni?

Immagine
srad
Kart
Kart

Regione: Veneto (ve)
modello opel: Opel Corsa D ecoFLEX

Messaggioda nicole67 » 18/10/2013, 14:52

tranquillo ...io l'ho fatto e non succede nulla.....stacchi il cavo rosso che sta dentro la scatola nera sopra la batteria,e sganci la stessa scatola ,i ganci sono laterali, sviti rabbocchi e richiudi......il secondo tappo a vite da sx della batteria ,ha anche una spia (da sopra la vedi) dovrebbe essere verde....poi rimonti il tutto......
nicole67
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Regione: Toscana (to)
modello opel: opel corsa d 1.2 easytronic enjoy

Messaggioda Maligno » 18/10/2013, 14:54

se non sbaglio le batterie moderne non hanno bisogno di nessuna manutenzione,quando si scarica la butti o la ricarichi...finisce li...
Maligno
Supermod
Supermod

Referente di Zona

Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa D facelift Bcolor

Messaggioda RoBBBi » 18/10/2013, 14:57

[OT] Il liquido, non è acqua! è una soluzione di acido.
Solitamente (almeno una volta - ora sono pressoché usa e getta le batteire) i rabbocchi si fanno con l'acqua DISTILLATA, giusto per non lasciarla a secco. Per farlo bene però, bisognerebbe misurarne la densità con un densimetro e rabboccare con acido od acqua a seconda di ciò che si è misurato. [/OT]
Immagine
RoBBBi
Amministratore
Amministratore

modello opel: EX Corsa D 1.4 Sport > Astra K Innovation

Messaggioda nicole67 » 18/10/2013, 15:12

Maligno » 18/10/2013, 15:54 ha scritto:se non sbaglio le batterie moderne non hanno bisogno di nessuna manutenzione,quando si scarica la butti o la ricarichi...finisce li...

si le moderne si...ma quella che ha lui e' del tipo vecchio...la montavo anche io di serie quando acquistai opel corsa nel 2009...ha i tappi a vite....

la mia a differenza di lui ...all'interno della scatola sopra la batteria...ho un cavo rosso ...non una lastra metallica...ma il principio e' lo stesso
Ultima modifica di nicole67 il 18/10/2013, 15:14, modificato 1 volta in totale.
nicole67
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Messaggioda srad » 18/10/2013, 16:24

si la pallina è verde... io pensavo che ci andasse solo acqua distillata pensa te, ma dove posso prenderlo il densimetro?

Ah, altre due domandine, ma quindi se dovessi cambiare completamente batteria vale lo stesso discorso? Cioè posso staccarla a cuor sereno senza preoccuparmi che la macchina rimanga senza continuità per qualche minuto? E poi infine ho visto che intorno ai due poli si è formato un pò di ossido, lo rimuoverò raschiando con un cacciavite, ma è normale' Nella Corsa C che avevo prima non l'ha mai fatto...
Ultima modifica di srad il 18/10/2013, 16:27, modificato 1 volta in totale.
srad
Kart
Kart

modello opel: Opel Corsa D ecoFLEX

Messaggioda nicole67 » 18/10/2013, 16:27

srad » 18/10/2013, 17:24 ha scritto:si la pallina è verde... io pensavo che ci andasse solo acqua distillata pensa te, ma dove posso prenderlo il densimetro?

Immagine
in qualsiasi distributore o supermarcato tipo coop
Ultima modifica di nicole67 il 18/10/2013, 16:29, modificato 1 volta in totale.
nicole67
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Messaggioda gianirr90 » 18/10/2013, 17:29

srad » 18/10/2013, 17:24 ha scritto:si la pallina è verde... io pensavo che ci andasse solo acqua distillata pensa te, ma dove posso prenderlo il densimetro?

Ah, altre due domandine, ma quindi se dovessi cambiare completamente batteria vale lo stesso discorso? Cioè posso staccarla a cuor sereno senza preoccuparmi che la macchina rimanga senza continuità per qualche minuto? E poi infine ho visto che intorno ai due poli si è formato un pò di ossido, lo rimuoverò raschiando con un cacciavite, ma è normale' Nella Corsa C che avevo prima non l'ha mai fatto...

sul punto avevo trovato questo articolo/progetto sul sito della dremel
http://www.dremeleurope.com/it/it/ocs/project/7324/pulizia-di-una-batteria-corrosa/;jsessionid=474DA93C444968A67BDEBB74900D53DB.sl021-vm_1
gianirr90
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel corsa C 1.0

Messaggioda one7ouch » 19/10/2013, 13:59

le batterie con i fori sopra apribili servono solitamente per il rivenditore perche quando si acquista una batteria nuova di norma devono essere prive di liquido... quindi la si compra e nella confezione esce anche il liquido anzi esce un contenitore con tot cilindri di plastica collegati tra di loro contenente il gel... si aprono i contenitori e vanno perfettamente nei fori della batteria nuova... a quel punto la batteria teoricamente dovrebbe restare sotto carica seguendo una formula matematica o meglio ricaricare la batteria ad 1/10 della sua potenza Ah... esempio... supponiamo di voler ricaricare la batteria dell'auto che è di 60 Ah - avremmo quindi 60/10=6 la batteria dovrà essere ricaricata con un caricabatterie che eroga 6Ah e quindi in 10 ore avremmo la batteria carica... se si usa l'acqua distillata per recuperare la batteria sappiate che inizialmente andrà bene ma la resa sarà molto breve... quindi consiglio una batteria sempre nuova... se l'originale è 12V 60A potete acquistare tranquillamente una batteria da 12V con amperaggio superiore quindi anche una 80A - ma mai di amperaggio inferiore... un maggiore amperaggio assicura un avvio immediato e minore sofferenza per la batteria... se non erro una volta tolta la batteria e quindi poi montata la nuova... l'unica differenza sarà che dovrete reimpostare l'orario e la data del vostri TID... almeno sulla C mi pare fosse cosi... dimenticavo... vecchi sistema per proteggere il polo positivo dalla corrosione - un po di grasso nautico sul morsetto della batteria fino a coprirlo per intero... tutta la parte metallica coperto dal grasso manterrà il suo splendore molto a lungo...
Ultima modifica di one7ouch il 19/10/2013, 14:01, modificato 1 volta in totale.
one7ouch
Kart
Kart

Regione: Campania (cm)
modello opel: opel corsa c 1.3 cdti

Torna a Componenti elettronici, spie, illuminazione