pegx ha scritto:Teoricamente non sbagli ma non funziona proprio cosi
I motori a benzina devono rispettare un rapporto stechiometrico ottimale per rendere al massimo.
Il rapporto stechiometrico è la proporzione tra aria aspirata e quantità di carburante iniettato. Normalmente questo rapporto è di circa 14 parti di aria( comburente) e 1 di benzina (combustibile) ... il "circa" è perchè nel normale funzionamento è difficile se non impossibile ottenere un rapporto fisso su tutto l'arco di erogazione del motore in più non è detto che debba essere sempre così... in alcune condizioni potrebbe essere meglio un rapporto inferiore (smagrimento) ad esempio 15:1 in altri casi potrebbe essere meglio un rapporto maggiore (ingrassamento) ad esempio 13:1.
In ogni caso mettere un filtro piu` permeabile per aumentare la % di comburente senza variare tramite ecu la % di carburante non serve a niente se non a peggiorare il rapporto stechiometrico.
Appunto va modificata anche la quantità di benzina, e per questo esiste il debimetro, la sonda lambda e primi su tutti la centralina elettronica...
tante volte si parla male dei filtri sportivi perchè non vengono montati in modo adeguato (nel caso dei filtri a cono)...mi spiego, se il cono è troppo vicino al debimetro, quest'ultimo non riesce a fare una lettura giusta, e parlo per esperienza personale, perchè sulla mia ho un cono della pilot che inizialmente avevo montato subito prima del debimetro e in questo modo faceva veramente pena...hai bassi giri era morta e se premevo il pedale del gas a fondo borbottava e basta.
poi ho pensato di mettere un tubo tra il filtro e il debimetro, per allontanarlo un po', e così è perfetto!!