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Peggioramento con filtro sportivo

Messaggioda stefanorunner » 01/11/2013, 21:55

iMattoTeo » 01/11/2013, 19:28 ha scritto:Ciao ragazzi mi aggiungo, io devo cambiare il filtro ma non so cosa montare ho una corsa D 1.2 80CV, un po fiacca a bassi regimi ma dopo i 3000/3500 giri sembra prendere un leggermente brio, grazie mille :roftl:



l'unica è mettere gli additivi sintoflon et cambiare olio mettere il motul xclean 8100 c3 5w40 + sinto protector gia inizia a migliorare... poi eni plus questa e l'unica modifica secondo me andando a rimappare ecc ecc consumi solo piu carburante..
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Messaggioda pegx » 01/11/2013, 22:02

A me la Adam non dispiace affatto, comunque il fatto di non avere a listino un diesel ed una versione a gas e` un grosso handicap .
Nel mese di settembre 2013 non compare ne nella Top 10 del segmento A, ne nella Top 50, quindi ha venduto meno di 700 unità.
Direi male, visto il continua supporto commerciale :vertag:
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Messaggioda Maligno » 01/11/2013, 23:40

Non per fare lo s*****o di turno, ma mi spiegate che centra tutto questo con il topic?

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Messaggioda pegx » 02/11/2013, 7:20

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Messaggioda pierdavide » 11/11/2013, 19:00

ricordate quando su nostri vecchi SR aprilia o F15 malaguti montavamo quei pacchianissimi filtri a cono? bè il risultato era che senza un gruppo termico piu grande e un carburatore piu grande l'aria in eccesso faceva solo male al rendimento! e qui è la stessa cosa!!!
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 12/11/2013, 18:22

pierdavide » 11/11/2013, 20:00 ha scritto:ricordate quando su nostri vecchi SR aprilia o F15 malaguti montavamo quei pacchianissimi filtri a cono? bè il risultato era che senza un gruppo termico piu grande e un carburatore piu grande l'aria in eccesso faceva solo male al rendimento! e qui è la stessa cosa!!!


Bastava regolare la vitina della carburazione o al massimo cambiare il getto....... :mha:
Cosa che adesso fa in automatico l'elettronica del veicolo...
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Messaggioda maverix » 12/11/2013, 19:25

V.U.L.K.A.N ha scritto:
pierdavide » 11/11/2013, 20:00 ha scritto:ricordate quando su nostri vecchi SR aprilia o F15 malaguti montavamo quei pacchianissimi filtri a cono? bè il risultato era che senza un gruppo termico piu grande e un carburatore piu grande l'aria in eccesso faceva solo male al rendimento! e qui è la stessa cosa!!!


Bastava regolare la vitina della carburazione o al massimo cambiare il getto....... :mha:
Cosa che adesso fa in automatico l'elettronica del veicolo...


Ot
Si vabbe vulkan su un 50ino col dell orto 12/12 amche se cambiavi getti, con i filtri a cono ci facevi poco!! :)


Sul mio vespino quando sono passato dal 16/16 al 24/24 camminava pure senza filtro :D

Fine ot

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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 12/11/2013, 19:41

E che diamine di filtro ci hai messo? Quello della macchina? Io sul mio SR avevo mdificato il filtro originale. Comunque si tratta sempre e comunque di una questione di carburazione, problema che ora non sussiste più con l'elettronica...
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Messaggioda pierdavide » 12/11/2013, 20:44

non raccontiamoci c*****e dai! che storia è quella della vite della carburazione, o quella che adesso agisce l'elettronica! non si è mai sentito di un aspirato che guadagna più cavalli solo perche gli mandi più aria! dai ragazzi non raccontiamoci favolette! ok per il rumore cupo del filtro, ma per il resto c'è solo da perderci!
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 13/11/2013, 15:16

1 Rileggi bene, nessuno mi pare abbia detto che montando un filtro a pannello si guadagnano cavalli. Abbiamo solo detto che la carburazione ora è gestita elettronicamente e che il fatto che perda ai bassi è normale, perde ai bassi e guadagna agli alti, come ogni benza aspirato a cui si mandano litri di aria in più...

2 Come ti è già stato (meno di due giorni fa) stai calmino, modera i toni e se anche ipoteticamente avessi ragione DEVI comunque porti in maniera educata con gli utenti e restare IT. Questa è la terza volta che te lo si deve far presente! Ora basta!
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Messaggioda StEtEcH94 » 13/11/2013, 19:32

pierdavide » 12/11/2013, 20:44 ha scritto:non raccontiamoci c*****e dai! che storia è quella della vite della carburazione, o quella che adesso agisce l'elettronica! non si è mai sentito di un aspirato che guadagna più cavalli solo perche gli mandi più aria! dai ragazzi non raccontiamoci favolette! ok per il rumore cupo del filtro, ma per il resto c'è solo da perderci!

Beh aspetta un secondo pierdavide, da che mondo e mondo lo scoppio lo si ottiene mandando una quantità d'aria X per una quantità X di benzina, ora se questi due valori vengono aumentati in modo proporzionale ci sarà uno scoppio più forte, e a sua volta un guadagno di cavalli o sbaglio?

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Messaggioda pegx » 13/11/2013, 21:49

Teoricamente non sbagli ma non funziona proprio cosi :nonono:
I motori a benzina devono rispettare un rapporto stechiometrico ottimale per rendere al massimo.
Il rapporto stechiometrico è la proporzione tra aria aspirata e quantità di carburante iniettato. Normalmente questo rapporto è di circa 14 parti di aria( comburente) e 1 di benzina (combustibile) ... il "circa" è perchè nel normale funzionamento è difficile se non impossibile ottenere un rapporto fisso su tutto l'arco di erogazione del motore in più non è detto che debba essere sempre così... in alcune condizioni potrebbe essere meglio un rapporto inferiore (smagrimento) ad esempio 15:1 in altri casi potrebbe essere meglio un rapporto maggiore (ingrassamento) ad esempio 13:1.
In ogni caso mettere un filtro piu` permeabile per aumentare la % di comburente senza variare tramite ecu la % di carburante non serve a niente se non a peggiorare il rapporto stechiometrico. :wink:
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Messaggioda marketto92 » 13/12/2013, 19:50

pegx ha scritto:Teoricamente non sbagli ma non funziona proprio cosi :nonono:
I motori a benzina devono rispettare un rapporto stechiometrico ottimale per rendere al massimo.
Il rapporto stechiometrico è la proporzione tra aria aspirata e quantità di carburante iniettato. Normalmente questo rapporto è di circa 14 parti di aria( comburente) e 1 di benzina (combustibile) ... il "circa" è perchè nel normale funzionamento è difficile se non impossibile ottenere un rapporto fisso su tutto l'arco di erogazione del motore in più non è detto che debba essere sempre così... in alcune condizioni potrebbe essere meglio un rapporto inferiore (smagrimento) ad esempio 15:1 in altri casi potrebbe essere meglio un rapporto maggiore (ingrassamento) ad esempio 13:1.
In ogni caso mettere un filtro piu` permeabile per aumentare la % di comburente senza variare tramite ecu la % di carburante non serve a niente se non a peggiorare il rapporto stechiometrico. :wink:

Appunto va modificata anche la quantità di benzina, e per questo esiste il debimetro, la sonda lambda e primi su tutti la centralina elettronica...
tante volte si parla male dei filtri sportivi perchè non vengono montati in modo adeguato (nel caso dei filtri a cono)...mi spiego, se il cono è troppo vicino al debimetro, quest'ultimo non riesce a fare una lettura giusta, e parlo per esperienza personale, perchè sulla mia ho un cono della pilot che inizialmente avevo montato subito prima del debimetro e in questo modo faceva veramente pena...hai bassi giri era morta e se premevo il pedale del gas a fondo borbottava e basta.
poi ho pensato di mettere un tubo tra il filtro e il debimetro, per allontanarlo un po', e così è perfetto!!
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Messaggioda mirkoesse » 10/01/2014, 10:24

Luca B-Color » 14/02/2013, 19:48 ha scritto:
Robii18 » 14/02/2013, 20:24 ha scritto:
Luca B-Color » 14/02/2013, 15:37 ha scritto:Ma hai tolto anche il cat?
Comunque il "suona da dio" è soggettivo. Secondo me un'auto wrc suona da dio e la vedo dura far suonare così un nostro 1.2! :l0l:

E se ti dicessi che il mio suono è poco distante da un subaru? senza togliere il cat. Fa un rumore cupo che fa morire tutti quelli che lo sentono, sbirri compresi


Beh anche la mia suona simile a un Subaru, ma quelli stradali, mica wrc! comunque la mia dovrebbe suonare un pelo di più della tua avendo anche il cono.
Di prestazioni non ho sentito cambiamenti ne in meglio, ne in peggio con il cono, tutto uguale.
La tua fa gli scoppietti al cambio marcia? la mia li fa solo da fredda... quando è calda quasi mai! :cry:


ciao anche a me succede che ho cambiato filtro e terminale! e nn saprei il perché me lo fa solo a motore freddo quello scoppiettamento!

-- 10/01/2014, 10:29 --

Luca B-Color » 14/02/2013, 19:48 ha scritto:
Robii18 » 14/02/2013, 20:24 ha scritto:
Luca B-Color » 14/02/2013, 15:37 ha scritto:Ma hai tolto anche il cat?
Comunque il "suona da dio" è soggettivo. Secondo me un'auto wrc suona da dio e la vedo dura far suonare così un nostro 1.2! :l0l:

E se ti dicessi che il mio suono è poco distante da un subaru? senza togliere il cat. Fa un rumore cupo che fa morire tutti quelli che lo sentono, sbirri compresi


Beh anche la mia suona simile a un Subaru, ma quelli stradali, mica wrc! comunque la mia dovrebbe suonare un pelo di più della tua avendo anche il cono.
Di prestazioni non ho sentito cambiamenti ne in meglio, ne in peggio con il cono, tutto uguale.
La tua fa gli scoppietti al cambio marcia? la mia li fa solo da fredda... quando è calda quasi mai! :cry:


ciao anche a me succede che ho cambiato filtro e terminale! e nn saprei il perché me lo fa solo a motore freddo quello scoppiettamento!

-- 10/01/2014, 10:29 --

Luca B-Color » 14/02/2013, 19:48 ha scritto:
Robii18 » 14/02/2013, 20:24 ha scritto:
Luca B-Color » 14/02/2013, 15:37 ha scritto:Ma hai tolto anche il cat?
Comunque il "suona da dio" è soggettivo. Secondo me un'auto wrc suona da dio e la vedo dura far suonare così un nostro 1.2! :l0l:

E se ti dicessi che il mio suono è poco distante da un subaru? senza togliere il cat. Fa un rumore cupo che fa morire tutti quelli che lo sentono, sbirri compresi


Beh anche la mia suona simile a un Subaru, ma quelli stradali, mica wrc! comunque la mia dovrebbe suonare un pelo di più della tua avendo anche il cono.
Di prestazioni non ho sentito cambiamenti ne in meglio, ne in peggio con il cono, tutto uguale.
La tua fa gli scoppietti al cambio marcia? la mia li fa solo da fredda... quando è calda quasi mai! :cry:


ciao anche a me succede che ho cambiato filtro e terminale! e nn saprei il perché me lo fa solo a motore freddo quello scoppiettamento!

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Luca B-Color » 14/02/2013, 19:48 ha scritto:
Robii18 » 14/02/2013, 20:24 ha scritto:
Luca B-Color » 14/02/2013, 15:37 ha scritto:Ma hai tolto anche il cat?
Comunque il "suona da dio" è soggettivo. Secondo me un'auto wrc suona da dio e la vedo dura far suonare così un nostro 1.2! :l0l:

E se ti dicessi che il mio suono è poco distante da un subaru? senza togliere il cat. Fa un rumore cupo che fa morire tutti quelli che lo sentono, sbirri compresi


Beh anche la mia suona simile a un Subaru, ma quelli stradali, mica wrc! comunque la mia dovrebbe suonare un pelo di più della tua avendo anche il cono.
Di prestazioni non ho sentito cambiamenti ne in meglio, ne in peggio con il cono, tutto uguale.
La tua fa gli scoppietti al cambio marcia? la mia li fa solo da fredda... quando è calda quasi mai! :cry:


ciao anche a me succede che ho cambiato filtro e terminale! e nn saprei il perché me lo fa solo a motore freddo quello scoppiettamento!
Ultima modifica di mirkoesse il 10/01/2014, 10:29, modificato 3 volte in totale.
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Messaggioda stefanorunner » 10/01/2014, 13:47

ma è vero quello che dice lui http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?p=290803#p290803 che si possono creare danni?? allora meglio non fare nulla.. nemmeno un filtro a cono sportivo ma si puo' montare tranquillamente? io sono in procinto di fare il tagliando quindi si accettano suggerimenti. io ve li ho dati con gli additivi sintoflon a me è sembrata piu briosa..
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