Numero id discussione: 15685

Dischi Freni 284mm su 1.3 CDTI 95CV

Amara scoperta inaspettata

Messaggioda devrm » 16/11/2013, 21:29

Se ricordo bene cambia anche lo spessore, nei 257 dovrebbero essere piu spessi i dischi e la superfice che e a contatto con la pasticca e di circa 2mm piu alta che nei 284, ma sono piu piccole le pasticche proprio, circa 1 cm a lato quasi, lo so perche mi avevano dato le pasticche per la 75cv e andando a montarle ho visto che erano piu corte ma piu alte

[ Post made via Android ] Immagine
Avatar utente
devrm
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 692
Iscritto il: 04/01/2011, 22:39
Regione: Lazio (la)

Messaggioda prisonbreak » 16/11/2013, 21:40

Com è possibile?
è impossibile che la superficie effettiva di sfregamento dei 284 sia piu piccola dei 257.
A che pro montare i 284 (sia di dimensioni maggiori che di superficie) che hanno superficie di sfregamento minore che i 257 dovute a pastiglie piu piccole? rivedi il messaggio devrm
Ultima modifica di prisonbreak il 16/11/2013, 21:42, modificato 1 volta in totale.
prisonbreak
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 338
Iscritto il: 04/01/2011, 17:57
Località: SANLURI HILLS
Regione: Sardegna (sa)
modello opel: opel corsa C 1.3 cdti

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 16/11/2013, 23:18

Aiden88: Se devi levare la ruota cerca di trovare il senso giusto non vorrei che non essendo esperto stavi invitando anziche svitando..comunque hai potuto notare tramite il codice pastiglie anche tu l'amara sorpresa :see:

tommy: Si anche io ho pensato cosi in Opel si vede che avevano da sfoltire tutti i 257 sennò non si spiegherebbe una cosa del genere..forse pensavano che non ce ne saremmo mai accorti e hanno messo questi ma per la sicurezza e la soddisfazione del conducente non la trovo una cosa giusta anche perchè come te anche io sento la frenata non all'altezza dell'auto per questo vorrei cambiarle..

devrm: Non so se hai misurato bene ma le pastiglie del disco 284mm sono di dimensioni piu grandi in tutto..ti posto questo link che sotto cè il raffronto fra le pastiglie sia del disco 257 e sia del 284 e vedi che sia in larghezza altezza e spessore è tutto diverso non piu corte o strette.. http://bremboaftermarket.com/It/Car_Disc_Catalogue/Catalogue_Detail.aspx?ApplicationIDMaster=203145
Ultima modifica di Corsa-95cv-Sport- il 16/11/2013, 23:19, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2871
Iscritto il: 06/01/2011, 12:37
Località: Provincia di Latina
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Messaggioda devrm » 17/11/2013, 0:47

Dal link si vede anche meglio cio che dico, se vedete i 2 dischi vedreteche la misura della parte su cui si appoggiano le pastiglie in frenata e la stessa quasi, e di 12 nel caso dei 257 e 12.5 nei 284, questo perche hanno un mozzo del disco piu piccolo nei 257 e quindi nonostante siano piu piccoli i dischi avendo un mozzo piu piccolo la superficie sara la stessa quasi, 6cm o 6.25 nel caso dei 284
Cambia solo il fatto che i 284 hanno piu "corsa" diciamo
E questo che intendevo io, che l'altezza e la stessa praticamente,mm piu mm meno, cambia la lunghezza della pasticca principalmente

[ Post made via Android ] Immagine
Avatar utente
devrm
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 692
Iscritto il: 04/01/2011, 22:39
Regione: Lazio (la)

Messaggioda nitro1990ge » 17/11/2013, 1:11

La ecoflex monta i 257mm...ce l'ha un mio amico..anche perche l'impianto da 284 non pwnso che ci stia col cerchio da 15

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Citroen DS3 1.6 BlueHDI 120cv

EX Corsa Sport 1.3CDTI 90hp white

> Rainsensor pack
> Doppio vano di carico
> Luci a LED per: posizioni,plafoniera,bagagliaio,targa
> Strip Led SMD 30cm color ghiaccio dai piedi
> Antennino a pinna
> Lavavetri Insigna
> Pinze freno verde acido
> Rimozione scritte posteriori
> Barra logo anteriore e logo posteriore neri opachi (Plastidip)
> Frecce cromate
> Bracciolo centrale
> Trattamento Sintoflon Protector
> Anabaglianti H7 Mtec Cosmos Blue
> Pedaliera OPC
> Clacson Doppia tromba Audi A4
> Battitacco personalizzati
> RadioNavi Touch&Connect
Avatar utente
nitro1990ge
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 733
Iscritto il: 04/01/2011, 15:02
Regione: Liguria (li)
modello opel: Opel Corsa D Sport 1.3CDTI 90cv

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 17/11/2013, 9:13

"devrm" se ti riferisci al disegno dei dischi lo trovo un po confusionale,come dici tu nella parte finale del tuo msg,l'altezza non è la stessa se leggiamo stavolta anche i dati del disco e non solo delle pastiglie anche qui notiamo che il disco ha l'altezza totale di 2,8 in piu del 257..poi cosa ti riferisci quando dici che i 257 n hanno un mozzo piu piccolo
Avatar utente
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2871
Iscritto il: 06/01/2011, 12:37
Località: Provincia di Latina
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Messaggioda prisonbreak » 17/11/2013, 10:42

Allora ho guardato il link e passiamo alle considerazioni

Formula matematica area cerchio= r x r x 3.14 = XYZ mm2

Area disco 284 totale = (284/2)*(284/2)*3.14 = 63615 mm2
Area disco 257 totale = (257/2)*(257/2)*3.14 = 51849 mm2
Area non pinzabile 284 = (172/2)*(172/2)*3.14 = 23223 mm2
Area non pinzabile 257 (155.5/2)*(155.5/2)*3.14 = 18920 mm2


Facendo le opportune sottrazioni ottengo:
Area di sfregamento teorica del 284 = 63615-23223 = 40392 mm2
Area di sfregamento teorica del 257 = 51849-18920 = 32929 mm2
Da cui emerge che facendo un confronto di superficie di sfregamento tra i due dischi 284 e 257, l'incremento di superficie pinzabile è di 40392-32929 = 7463 mm2


Ma ora passiamo alla pastiglia, ponendo che essa piuttosto che essere della forma di una pastiglia sia fatta come un rettangolo.
Superficie pastiglia 284 (P 59 052) = 137*57.5 = 7877 mm2
Superficie pastiglia 257 (P 59 051) = 122.8*53.3 = 6545 mm2
Da cui emerge che l'incremento di superficie tra le due pastiglie è di 7877-6545 = 1332 mm2

Possiamo ancora fare un raffronto in percentuale degli incrementi sia tra superfici di sfregamento dischi e quello delle pastiglie:
L'incremento tra dischi è 7463/32929 = 22.7% ciò vuol dire che la superficie pinzabile o di sfregamento del disco da 284 è piu grande di quella del 257 del 22.7%
L'incremento tra pastiglie è di 1332/6545 = 20.3% ciò vuol dire che la superficie della pastiglia del disco da 284 è piu grande di quella del 257 del 20.3%

Ma la considerazione più sottile che si può fare è nel raffronto tra dischi e pastiglie infatti:
Tra pasta 284 e disco 284 = 7877 / 40392 = 19.5%
Tra pasta 257 e disco 257 = 6545 / 32929 = 19.9%
Da cui emerge che il rapporto è rimasto invariato.
Ultima modifica di prisonbreak il 17/11/2013, 10:43, modificato 1 volta in totale.
prisonbreak
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 338
Iscritto il: 04/01/2011, 17:57
Località: SANLURI HILLS
Regione: Sardegna (sa)
modello opel: opel corsa C 1.3 cdti

Messaggioda devrm » 17/11/2013, 10:49

Corsa-95cv-Sport- » 17/11/2013, 9:13 ha scritto:"devrm" se ti riferisci al disegno dei dischi lo trovo un po confusionale,come dici tu nella parte finale del tuo msg,l'altezza non è la stessa se leggiamo stavolta anche i dati del disco e non solo delle pastiglie anche qui notiamo che il disco ha l'altezza totale di 2,8 in piu del 257..poi cosa ti riferisci quando dici che i 257 n hanno un mozzo piu piccolo

Dovrei essere al pc per fare vedere la cosa che intendo che purtroppo al momento non ho

[ Post made via Android ] Immagine
Avatar utente
devrm
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 692
Iscritto il: 04/01/2011, 22:39
Regione: Lazio (la)

Messaggioda prisonbreak » 17/11/2013, 11:11

credo di aver fugato ogni dubbio.. se anche fosse ciò che ha detto devrm, quello che conta (tralasciando il fattore calore) è la superficie di attrito della pastiglia che come ho dimostrato, è piu grande nella pastiglia del 284 che nel 257. Confronta pure i datasheet.
prisonbreak
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 338
Iscritto il: 04/01/2011, 17:57
Località: SANLURI HILLS
Regione: Sardegna (sa)
modello opel: opel corsa C 1.3 cdti

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 17/11/2013, 11:12

Ottimo "prisonbreak" il tuo msg cosi dettagliato è veramente interessante e fa capire che il disco 284mm ovviamente è piu grande del 257 quindi sotto un'auto come la 95cv la frenata è sicuramente migliore..io quando vado a frenare con la mia auto si ovvio frena bene è normale ma per chi è esperto di auto e sa sentire la differenza si nota..quando guidavo ero convinto di avere sotto i 284mm e quando frenavo non rimanevo del tutto soddisfatto pensavo fra me e me vabbè che devo fare è il massimo i 284mm per la cilindrata che ho e pensavo che erano i dischi originali che non erano dei migliori per questo ho preso i dischi Brembo 284mm appena ho trovato un'offerta ma poi sono venuto a conoscenza che monto i 257 e quei dubbi che avevo sulla frenata ho capito il perchè e ora avendo questi dischi presi cercherò il modo di montarli, l'errore l'ha fatto la Opel che ha montato sulle 95cv i freni della 75cv e nessuno si aspettava questo scherzo poco sensato..ora in settimana se riesco domani o martedi farò dei giri per vedere l'autoricambi Opel cosa mi dice se i codici dei componenti dei freni del disco 257 con quello 284 cambia solamente la pinza cosi so cosa cambiare e vi terrò informavi ovviamente..
Avatar utente
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2871
Iscritto il: 06/01/2011, 12:37
Località: Provincia di Latina
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Messaggioda prisonbreak » 17/11/2013, 11:17

non ti conviene acquistare in opel.
Per esempio io con 80 euro ho preso da un demolitore portapinze e pinze meriva ciò che in opel avrei acquistato a 500 euro circa. Non ne vale la pena.
prisonbreak
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 338
Iscritto il: 04/01/2011, 17:57
Località: SANLURI HILLS
Regione: Sardegna (sa)
modello opel: opel corsa C 1.3 cdti

Messaggioda tommy » 17/11/2013, 11:30

tutti i vosti pos sono molto interessanti, grazie raga, comunque ho notato subito che la frenata è insoddisfacente sulla mia 1.3 da 95cv, io l'ho anche rimappata, figuratevi...sono andato anche in opel dopo il rodaggio a farmi spurgare l'impianto pensando che ci fossero bolle d'aria che compromettevano la frenata....ora scopro di avere anche i dischi da 257....maaa.. opel risparmia su una componete fondamentale della macchina come i freni, sottodimensionandoli!!!!!!!
quando esaurisco le pastiglie di serie, metto i tarox gruppo n lisci, pastiglie ebc gialle, cambio liquido freni con Motul RBF 660 dot 4, questo perchè l'impiano frenante della mia corsa lo trovo veramente poco potente...credo che assetto e freni in una macchina devono essere sempre essere sovradimensionati per avere una macchina sicura, lassetto di serie è soddisfacente ma la frenata è veramente scarsa
tommy
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 22/12/2011, 12:21
Regione: Lombardia (lo)

Messaggioda Maligno » 17/11/2013, 12:17

se vi può essere utile vi rimando anche a questa discussione http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=74&t=14361
c'era un ragazzo che ha montato l'impianto frenante della grande punto 1.9 installando anche i dischi al posteriore se non sbaglio...
Ultima modifica di Maligno il 17/11/2013, 12:17, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Maligno
Supermod
Supermod

Referente di Zona
 
Messaggi: 2049
Iscritto il: 05/01/2011, 0:05
Località: Seddori
Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa D facelift Bcolor

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 17/11/2013, 13:54

prisonbreak » 17/11/2013, 12:17 ha scritto:non ti conviene acquistare in opel.
Per esempio io con 80 euro ho preso da un demolitore portapinze e pinze meriva ciò che in opel avrei acquistato a 500 euro circa. Non ne vale la pena.


Lo so che non mi converrà acquistarle in Opel anche perchè sono Bosch e si trovano anche in altre parti tranquillamente però ci vado perchè li hanno il computer davanti e dicendogli il problema che ho scoperto che i dischi che monto sono da 257 volendo mettere i 284 loro verificano tutti i codici dei componenti frenanti e mi diranno cosa è che non è uguale a quello che ho sotto oltre ovviamente alla pinza che è scontato..poi gli dirò il prezzo delle pinze per curiosità e gli dico che appena deciderò di fare il lavoro ripasso e vado a un autoricambi sicuro della roba da acquistare che sicuramente mi costeranno di meno..

Si "Maligno" quel post lo avevo visto anche io ma poi si ferma li non si capisce se l'ha fatto o no perchè nella discussione prima si dice che non conviene perchè anche la pompa è diversa poi invece che la pompa della 75cv e 90cv hanno lo stesso codice però si ferma li non si sa se l'ha fatto o no

tommy,hai avuto la stessa sensazione come quella che ho avuto io sulla frenata solo che tu sei andato piu affondo andando a farti controllare i freni io mi sono mosso acquistando i dischi e alla fine il problema di entrambi lo abbiamo capito solo ora..secondo me è piu un problema di svuotare il magazzino in fabbrica Opel che risparmiare non ha senso risparmiare sui freni di cosi poca differenza di costo quando sei nel montare il costo è zero,o si è trattato di un errore però hanno continuato a farlo e stanno continuando a montarli sulle 95cv, staranno mettendo i 257 finchè nessuno se ne accorge perchè non ha proprio senso tutto questo..vediamo come riesco a risolvere io se la spesa ti sembra abbordabile ci fai un pensierino anche tu a cambiare i dischi.. :wink: ..
Ultima modifica di Corsa-95cv-Sport- il 17/11/2013, 14:11, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2871
Iscritto il: 06/01/2011, 12:37
Località: Provincia di Latina
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Messaggioda Aiden88 » 17/11/2013, 21:24

Dai facci sapere, che in caso quando i miei saranno da cambiare, ci faccio più di un pensierino. Dopotutto, come con le gomme, sono soldi ben spesi in sicurezza :)
Ma secondo voi con i miei cerchi da 15" si possono montare i dischi da 284mm? :(
Ultima modifica di Aiden88 il 17/11/2013, 21:38, modificato 2 volte in totale.
Opel Corsa D 1.3 CDTI 95Cv 111 Edition ECOFLEX 5 Porte
Colore: Technical Gray
Audio: Sorgente Alpine CDE-113BT - Kit 2 Vie: Woofer Tec SPL6 / Tweeter Tec SQL 25n
Modifice AM: Ugelli Insignia - Barra di Rinforzo Telaio by Scara73 - Luce Portaoggetti - Luci di cortesia anteriori (pedali - passeggero) e posteriori - Terminale di scarico Corsa Sport 1.3 - Fari Xeno - Pedaliera OPC
Luci a LED: Posizioni (16Led 5000k SMD con res. by Ledmania), Plafoniera (Pannello 16Led 6000k), Portabagagli (Siluro 6Led 6000k SMD), Porta Targa (4Led 6000k SMD con res.), Porta Oggetti (Siluro 6Led 6000k), Cortesia Pedali - Passeggero (2 strisce da 27Led 5000k by Ledmania)
Next Step: Spoiler replica GSI by FabioCorsa - Casse posteriori: Tec SPL 5
Avatar utente
Aiden88
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 277
Iscritto il: 07/01/2011, 3:37
Località: Roma
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3CDTI 95cv 111 Edition

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti frenanti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite