Numero id discussione: 16233

Corsa C Sostanza schifosa sotto il tappo dell'olio

Per chi è forte di stomaco

Messaggioda francy » 07/02/2014, 12:45

Sull'auto di mia madre la testata del motore è venuta a costare 600/700 euro dal meccanico di "famiglia"
Opel Corsa Elective 1.3 CDTI 95 CV 6 marce - Technical grey
Avatar utente
francy
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 373
Iscritto il: 21/08/2012, 9:14
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 95 cv

Messaggioda Akela80 » 07/02/2014, 13:05

ma come avviene che si brucia la guarnizione della testata? E' fisiologico con i km oppure ho fatto qualcosa di sbagliato io? Sono sicuro di non aver mai fatto mancare liquido refrigerante/olio motore..
Avatar utente
Akela80
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 158
Iscritto il: 13/03/2011, 22:41
Località: Pieve Emanuele (MI)
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Corsa D 1.2 Easytronic (2011)

Messaggioda OppioGod » 07/02/2014, 16:32

Può essere dovuto a tanti fattori, principalmente alle alternanze tra motore caldo o freddo, utilizzo del motore spesso a regimi elevati, surriscaldamenti, accumuli di sporcizia nei condotti di refrigerazione. Sinceramente non eisste una regola precisa, sta di fatto che se vedi com'è fatta la guarnizione (anello di metallo sottilissimo) ti domandi come non faccia a rompersi XD

Blog di wargame storico, modellismo e pittura

Mio Nonno Diceva sempre:
"Ca te vai a messa o a torre el pan, le curve ciapele col freno a man!!"
" El Petrus???! A lo uso par netare la machina!!"
Avatar utente
OppioGod
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 191
Iscritto il: 15/05/2011, 12:01
Località: Rovigo
Regione: Veneto (ve)
modello opel: Opel Corsa C 1.2

Messaggioda Akela80 » 10/02/2014, 12:36

poco fa sono stato dal meccanico opel, dice che al 90% non è la guarnizione della testata ma la guarnizione dello scambiatore (come diceva Robbbi) che si trova accanto alla cinghia di distribuzione: qui avviene che l'acqua trafili goccia a goccia e si mescoli all'olio (ma non viceversa). In ogni caso non è una bella cosa e mi prospetta sui 700€ di lavoro. Dice che cambierebbe anche la pompa dell'acqua (a meno che non la trovi "perfetta", che tanto per 100€ ne vale la pena visto che se la troverebbe già smontata..). Mi sa che vorrebbe cambiare anche olio e filtro, ma a questo punto gli chiederò di non farlo in quanto a fine marzo farò il tagliando completo (già prenotato e pagato da un'altra officina).
Avatar utente
Akela80
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 158
Iscritto il: 13/03/2011, 22:41
Località: Pieve Emanuele (MI)
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Corsa D 1.2 Easytronic (2011)

Messaggioda OppioGod » 10/02/2014, 16:59

Consiglio, prova a sentire altrove quanto verresti a pagare perchè forse te la cavi con meno!

Blog di wargame storico, modellismo e pittura

Mio Nonno Diceva sempre:
"Ca te vai a messa o a torre el pan, le curve ciapele col freno a man!!"
" El Petrus???! A lo uso par netare la machina!!"
Avatar utente
OppioGod
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 191
Iscritto il: 15/05/2011, 12:01
Località: Rovigo
Regione: Veneto (ve)
modello opel: Opel Corsa C 1.2

Messaggioda RoBBBi » 10/02/2014, 17:06

Bhè, se fai un lavoro del genere senza cambiare olio è filtro, è come farsi la doccia e rimettersi le mutande sporche... :roftl:
Ultima modifica di RoBBBi il 10/02/2014, 17:07, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
RoBBBi
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 1946
Iscritto il: 04/01/2011, 14:07
Regione: Veneto (ve)
modello opel: EX Corsa D 1.4 Sport > Astra K Innovation

Messaggioda Akela80 » 10/02/2014, 18:03

lo so robbbi, ma tu li spenderesti 70 euro di olio e filtro quando sai che dopo neanche 2 mesi li cambierai nuovamente?
Avatar utente
Akela80
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 158
Iscritto il: 13/03/2011, 22:41
Località: Pieve Emanuele (MI)
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Corsa D 1.2 Easytronic (2011)

Messaggioda kupolo » 10/02/2014, 18:08

Ma se li cambi ora Filtro ed Olio, mica devi per forza di cose cambiarli di nuovo tra 2 mesi scusa. :)
Immagine
Immagine
Avatar utente
kupolo
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 654
Iscritto il: 05/04/2011, 11:45
Località: Porto San Giorgio (FM)
Regione: Marche (ma)
modello opel: Corsa C 1.2 Twinport

Messaggioda Akela80 » 10/02/2014, 18:13

"purtroppo" ho acquistato un coupon per tagliando completo, che comprende tra le altre cose anche il cambio olio e filtro. A questo punto chiederò se al posto di olio e filtro mi fanno qualche altro lavoro, che sò, cambio filtro benzina.. anche se la vedo dura.
Avatar utente
Akela80
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 158
Iscritto il: 13/03/2011, 22:41
Località: Pieve Emanuele (MI)
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Corsa D 1.2 Easytronic (2011)

Messaggioda gigen1979 » 10/02/2014, 23:42

Akela80 » 10/02/2014, 13:36 ha scritto:poco fa sono stato dal meccanico opel, dice che al 90% non è la guarnizione della testata ma la guarnizione dello scambiatore (come diceva Robbbi) che si trova accanto alla cinghia di distribuzione: qui avviene che l'acqua trafili goccia a goccia e si mescoli all'olio (ma non viceversa). In ogni caso non è una bella cosa e mi prospetta sui 700€ di lavoro. Dice che cambierebbe anche la pompa dell'acqua (a meno che non la trovi "perfetta", che tanto per 100€ ne vale la pena visto che se la troverebbe già smontata..). Mi sa che vorrebbe cambiare anche olio e filtro, ma a questo punto gli chiederò di non farlo in quanto a fine marzo farò il tagliando completo (già prenotato e pagato da un'altra officina).



Se vuoi un consiglio spassionato prima di cambiare auto, cambia meccanico..... La corsa C 1.2 non ha nessuno scambiatore, al massimo potrebbe essere la guarnizione del carter distribuzione che puoi tranquillamente lasciare così (dalle foto si vede solo un poco di cremina sotto il tappo dell'olio che potrebbe essere tranquillamente condensa), l'importante è che periodicamente controlli l'acqua e l'olio :eheh:
Spendere 700 euro per un'auto che probabilmente non li vale IMHO è pura follia :fifi:
gigen1979
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 26/11/2011, 22:38
Regione: Campania (cm)
modello opel: Opel Corsa B 1.0

Messaggioda massinge » 11/02/2014, 1:23

Se come scriveva qualche post fa è 3 anni che non cambia olio, la presenza di melma sotto il tappo ed il consumo di olio é fisiologico! L'olio non è più tale e non lubrifica per nulla. Cambia l' olio e non pensarci troppo su, rischi gravi danni. Sarò ignorante ma io di scambiatori di calore sui benzina opel non ne ho mai sentito parlare. Non si finisce mai di imparare! Ciao!
massinge
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 20/02/2011, 16:56
Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa C 1.3 CDTI

Messaggioda raoul1980 » 11/02/2014, 8:39

ciao, anche io sulla corsa C 1.0, 110.000km, da anni ho il "cappuccino" sotto il tappo dell'olio. Però lo fa solo d'inverno, e i consumi di acqua sono praticamente nulli.
quindi, per esperienza personale: se il problema lo si nota solo nei mesi invernali, e non è accompagnato da un consumo di acqua e olio elevato, è solo condensa. Se invece si nota un consumo anomalo di acqua...quoto le opinioni precedenti: guarnizione andata!
raoul1980
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 27/12/2011, 14:17
Regione: Veneto (ve)
modello opel: Corsa D 1.2

Messaggioda Akela80 » 11/02/2014, 9:03

gigen1979 » 11/02/2014, 0:42 ha scritto:Se vuoi un consiglio spassionato prima di cambiare auto, cambia meccanico..... La corsa C 1.2 non ha nessuno scambiatore, al massimo potrebbe essere la guarnizione del carter distribuzione che puoi tranquillamente lasciare così (dalle foto si vede solo un poco di cremina sotto il tappo dell'olio che potrebbe essere tranquillamente condensa), l'importante è che periodicamente controlli l'acqua e l'olio :eheh:
Spendere 700 euro per un'auto che probabilmente non li vale IMHO è pura follia :fifi:

ehm.. credo di aver sbagliato io... ora che me l'hai fatto notare, dovrebbe essere proprio la guarnizione del carter distribuzione.. devo aver fatto confusione...
Avatar utente
Akela80
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 158
Iscritto il: 13/03/2011, 22:41
Località: Pieve Emanuele (MI)
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Corsa D 1.2 Easytronic (2011)

Messaggioda OppioGod » 11/02/2014, 14:01

Ah ecco!
Allora i costi tornano!
A questo punto puoi valutare se cambiare la distribuzione e così sparisce anche il problema. dipende ovviamente dal chilometraggio!

Blog di wargame storico, modellismo e pittura

Mio Nonno Diceva sempre:
"Ca te vai a messa o a torre el pan, le curve ciapele col freno a man!!"
" El Petrus???! A lo uso par netare la machina!!"
Avatar utente
OppioGod
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 191
Iscritto il: 15/05/2011, 12:01
Località: Rovigo
Regione: Veneto (ve)
modello opel: Opel Corsa C 1.2

Messaggioda Akela80 » 11/02/2014, 16:22

come già detto ho 90.000km, perdona l'ignoranza ma cosa intendi con "cambiare la distribuzione"?
Avatar utente
Akela80
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 158
Iscritto il: 13/03/2011, 22:41
Località: Pieve Emanuele (MI)
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Corsa D 1.2 Easytronic (2011)

Precedente

Torna a Manutenzione e tagliandi fai da te

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti