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PROBLEMI CON AUTORADIO AFTERMARKET

Messaggioda serpone79 » 02/03/2014, 20:51

Buonasera a tutti,
proverò a riassumere nel più breve tempo possibile i problemi riscontrati dopo l'installazione e spero possiate darmi una mano.
Ho portato martedì 24/02 da un installatore specializzato (?) la Corsa per fargli montare un Alpine CDE-235-bt.
Tra autoradio, adattatori e interfaccia comandi al volante 490 eurozzi.
Lavoro pulito, ben installata (ad occhio), però il primo dubbio mi viene quando mi dice che abbiamo recuperato tutti i comandi tranne il seek
(per farci a capire, la rotellina sulla sinistra del volante per la ricerca manuale delle stazioni).
Per il resto pare tutto a posto: sulla sinistra del volante tasto superiore MUTE, inferiore CAMBIO SORGENTE;
sulla destra tasti con freccette sopra e sotto cambio traccia/stazione, rotellina VOL. UP/DOWN.
Vivavoce con Bluetooth, tutto OK.
Devo dire che ho esperienza di Alpine da 10 anni e l'ho sempre amata come sorgente.
Sentendo questo nuovo acquisto però, noto subito una cosa:
è vero che il suono ha acquistato frequenze e qualità, ma sembra (rispetto al CD30 che montavo) che il suono sia tutto squilibrato (gli alti troppo cristallini,
i bassi troppo ridondanti).
Questo anche a fronte di una meticolosa regolazione delle frequenze (che ho lasciato quasi tutte a zero) e del fader (considerate anche che ho un orecchio esigente in quanto sono musicista e cerco sempre la massima neutralità del suono).
Ho iniziato a pensare che fossero le casse (delle quali 7 me ne ha ripristinate 6, in quanto mi ha detto che quella che si trova al di sopra del cruscotto ha un'uscita dedicata con un amperaggio diverso e non valeva la pena ripristinarla), poi ieri, di colpo, accendo la macchina e l'autoradio.. MORTA!! :oo:
Ora chiedo a qualcuno di voi che sicuramente ha avuto esperienze pregresse e magari è anche un bravo installatore:
1) le cose che mi ha detto il tecnico su ciò che non era possibile ripristinare, sono vere?
2) il fatto che la radio non si accende più, può essere collegato al fatto che il suono non mi convinceva?
3) quali sono le possibili cause per le quali la radio è morta di colpo???
Ringraziandovi anticipatamente, approfitto per salutarvi giacché sono un nuovo utente (presentazione già effettuata! :D ).
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Messaggioda antoniosciacca » 02/03/2014, 21:02

Domani prova ad andare dall'installatore e vedi cosa dice e possibile anche che sia un fusibile saltato...l'autoradio e in garanzia??

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Messaggioda serpone79 » 02/03/2014, 21:09

Assolutamente sì!
Tutto nuovo, autoradio, adattatori, cavi, ecc..
Chiaramente andrò da lui, però volevo capire in anticipo le vostre opinioni per andare magari un po' più preparato.
Scusa se ti chiedo: ma un fusibile perché dovrebbe saltare?
Cioè è una cosa che può succedere normalmente senza nessun particolare motivo o potrebbe essere dovuto a qualche sbaglio nell'installazione?
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Messaggioda antoniosciacca » 02/03/2014, 21:30

Anche uno sbalzo di tensione e per proteggere l'autoradio salta il fusibile...ho fatto solo un esempio sicuro non lo so...dopo che te l'ha riparata porta la macchina da un altro installatore e chiedi se il suono che fa e buono o ce qualche problema e vedi che dice

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Messaggioda serpone79 » 02/03/2014, 21:35

Ok, nel frattempo ti ringrazio!
P.s.: se c'è qualcuno che è proprio "ferrato" nell'ambito car-audio, rimango online ancora un po'
perché sto troppo imbufalito per 'stà storia!! :wtf: :censored:
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Messaggioda yly_87 » 02/03/2014, 21:44

potrebbe anche essere la centralina dei comandi al volante! se lei salta (non mi chiedere il motivo io ne ho fritte 3 dall'oggi al domani meno male in garanzia) l'autoradio non è piu alimentata perche eìè la centralina che da il positivo! chiaramente è un'ipotesi!
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Messaggioda serpone79 » 02/03/2014, 21:46

Veramente tante grazie!!
Siete attivissimi! :clap:
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Messaggioda yly_87 » 02/03/2014, 21:50

:okok: :okok: :okok: !!! facci sapere!!! vedrai à per quello...io dopo l'ultima c ho girato alcune settimane senza comandi al volante collegando l'autoradio su un altro positivo!!
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Messaggioda serpone79 » 03/03/2014, 12:29

Allora:
l'installatore è quasi sicuro al 100% che sia un problema di can-bus della Corsa.
Tra le altre cose, ho trovato una discussione su questo forum che riporta le stesse mie problematiche.
L'utente non ne è mai venuto a capo!!
In più pare che sia un problema abbastanza frequente, che si risolve solo bypassando i comandi al volante.
Io però ora ho speso 150 €. per l'interfaccia Phonocar!!!
Che consigli mi date?
Oggi devo riportare la macchina dall'installatore che farà un reset alla centralina can-bus per farla ripartire,
ma se tra 1 settimana lo fà ancora?!?!?!?
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Messaggioda antoniosciacca » 03/03/2014, 13:24

Se lo fa ancora falla sostituire e se anche con una nuova lo fa fatti rimborsare 150 euro e non avrai i comandi

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Messaggioda serpone79 » 03/03/2014, 13:41

Speriamo non faccia storie.. :mha:
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Messaggioda Maligno » 03/03/2014, 14:33

io ho avuto tempo fa la centralina della phonocar,e ha sempre funzionato bene,controlla che sia quella giusta perchè la phonocar ne fa un paio di modelli...per quanto riguarda il fusibile è molto probabile,capitò anche a me...il canbus in teoria non ti fa funzionare i comandi al volante,visto che va collegato un cavo al display centrale per farlo funzionare ;)
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Messaggioda serpone79 » 03/03/2014, 21:33

Intanto grazie anche a Maligno per la sua esperienza:
l'installatore mi ha fatto vedere, a radio smontata, che la centralina Phonocar lampeggia rossa
e ciò vuol dire praticamente che non riesce a prendere il segnale can-bus della macchina.
Lui mi ha detto che potrei anche andare alla Opel a farmela resettare, ma mi ha detto che con un cliente
ha avuto lo stesso problema e praticamente ogni settimana gli succedeva la solita cosa..
Morale?
Ha levato la centralina Phonocar, mi ha attaccato la radio direttamente al sottochiave (quindi persi i comandi al volante)
e mi riconosce l'intero importo tipo bonus, il quale utilizzerò per metterci delle casse per migliorare l'impianto.
A tal proposito: Kit Hertz 2 vie anteriore ESK165.5, Coassiale Hertz dietro 2 vie ECX 130.5.
Suonano bene?
Soprattutto: rendono bene con la mia radio? (ricordo: Alpine CDE-235-bt).
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Messaggioda antoniosciacca » 04/03/2014, 1:27

Non potevi provare con un'altra centralina per i comandi ..chissà era quella difettosa

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Messaggioda saturno26 » 04/03/2014, 9:15

Premetto che la mia è una C non can bus, posso solo dirti di controllare il fusibile dell'impianto originale dell'auto, io qualche anno fà montai l'alpine in auto e bruciai 3 fusibili originali, il problema stava che negli acuti, in pratica quando ascoltavo certi pezzi musicali molto acuti ad alto volume lo stereo tirava molti ampere e il fusibile originale era da 7,5 ampere, ne ho messo uno da 10 (lo stereo ne comprende uno da dieci accanto ai connettori posteriori) ho risolto il problema, per quanto riguarda la qualità...beh io non posso lamentarmi ma se tu cerchi la qualità con le casse originali... non ci sperare :)
A Dio piace guardare, è un guardone giocherellone, riflettici un po'... Lui dà all'uomo gli istinti, ti concede questo straordinario dono e poi che cosa fa? Te lo giuro che lo fa per il suo puro divertimento, per farsi il suo bravo cosmico spot pubblicitario del film. Fissa le regole in contraddizione, una s*******a universale! Guarda ma non toccare, tocca ma non gustare, gusta ma non inghiottire... e mentre tu saltelli da un piede all'altro lui che cosa fa? Se ne sta lì a sbellicarsi dalle matte risate! Perché è un moralista! È un gran sadico! È un padrone assenteista ecco che cos'è! E uno dovrebbe adorarlo? No mai!"
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