Buonasera a tutti,
proverò a riassumere nel più breve tempo possibile i problemi riscontrati dopo l'installazione e spero possiate darmi una mano.
Ho portato martedì 24/02 da un installatore specializzato (?) la Corsa per fargli montare un Alpine CDE-235-bt.
Tra autoradio, adattatori e interfaccia comandi al volante 490 eurozzi.
Lavoro pulito, ben installata (ad occhio), però il primo dubbio mi viene quando mi dice che abbiamo recuperato tutti i comandi tranne il seek
(per farci a capire, la rotellina sulla sinistra del volante per la ricerca manuale delle stazioni).
Per il resto pare tutto a posto: sulla sinistra del volante tasto superiore MUTE, inferiore CAMBIO SORGENTE;
sulla destra tasti con freccette sopra e sotto cambio traccia/stazione, rotellina VOL. UP/DOWN.
Vivavoce con Bluetooth, tutto OK.
Devo dire che ho esperienza di Alpine da 10 anni e l'ho sempre amata come sorgente.
Sentendo questo nuovo acquisto però, noto subito una cosa:
è vero che il suono ha acquistato frequenze e qualità, ma sembra (rispetto al CD30 che montavo) che il suono sia tutto squilibrato (gli alti troppo cristallini,
i bassi troppo ridondanti).
Questo anche a fronte di una meticolosa regolazione delle frequenze (che ho lasciato quasi tutte a zero) e del fader (considerate anche che ho un orecchio esigente in quanto sono musicista e cerco sempre la massima neutralità del suono).
Ho iniziato a pensare che fossero le casse (delle quali 7 me ne ha ripristinate 6, in quanto mi ha detto che quella che si trova al di sopra del cruscotto ha un'uscita dedicata con un amperaggio diverso e non valeva la pena ripristinarla), poi ieri, di colpo, accendo la macchina e l'autoradio.. MORTA!!
Ora chiedo a qualcuno di voi che sicuramente ha avuto esperienze pregresse e magari è anche un bravo installatore:
1) le cose che mi ha detto il tecnico su ciò che non era possibile ripristinare, sono vere?
2) il fatto che la radio non si accende più, può essere collegato al fatto che il suono non mi convinceva?
3) quali sono le possibili cause per le quali la radio è morta di colpo???
Ringraziandovi anticipatamente, approfitto per salutarvi giacché sono un nuovo utente (presentazione già effettuata! ).