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Volante che si spella

Messaggioda #Andrea# » 07/10/2013, 15:36

Da come leggo, il problema del volante di cartapesta lo hanno un pò tutti!

Il mio ha iniziato a cedere intorno ai 70.000 Km in punti dove mettevo sempre le mani.

Ora piano piano, tutto intorno si nota una sottile deteriorazione!
Mi adeguerò con gli orribili copri volante prima di sostituirlo del tutto...
#Andrea#
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Messaggioda William » 21/05/2014, 14:14

James T.Kirk » 23/08/2012, 14:35 ha scritto:
T-Rex » 22/08/2012, 11:50 ha scritto:ciao James T.Kirk
se vuoi risolvere il tuo problema con poca spesa :) :) :) :) , prova a fare come o fatto io

se vai sul mio topic ci sono le foto
se ai bisogno di informazioni io sono qui



Lo cerco.
Grazie
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Messaggioda tisbrengher » 16/08/2014, 8:56

sulla grande punto c'è lo stesso identico problema, fiat lo sostituisce in garanzia oppure nei primi 4 anni o 100000km come difetto di fabbrica...opel non lo fa?

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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 16/08/2014, 20:39

Da come leggo un po tutti si lamentano del volante che si rovina.. il problema sta tutto su come si usa l' auto, non perchè è Opel allora il materiale fa schifo..ho notato una mercedes di una persona che conosco ha 6 anni e 100.000km ha il volante un po rovinato ai lati lui la parcheggia per strada non avendo il garage quindi sole in picchiata d' estate e freddo d' inverno.. questo sfalsamento comporta con gli anni a rovinare, immaginate che uno ha l' auto al sole con il volante bollente, entra in auto e inizia a guidare, strofina,sfiora il volante per il percorso, la sera si raffredda e magari la usa anche, poi il giorno diventa bollente nuovamente e si ricomincia..ok non succede nulla subito ma facendolo 100-200 volte un po alla volta il tessuto essendo molto caldo e poi freddo si dilata e poi si rovina..d'inverno anche si indurisce..

Io per farvi capire ho l' auto da 4 anni con 81.500km la parcheggio sempre in garage al fresco in settimana di giorno uso sempre lo scooter solo la sera prendo l' auto quando serve e di giorno il fine settimana ogni tanto, al mare non vado mai con l' auto perchè non si trova mai parcheggio mentre con lo scooter si ed è piu comodo non facendo file e altro..quindi di giorno ci esco poco proprio per mie esigenze non per risparmiare lo sterzo e altre parti se dovevo uscire per forza con l' auto ci uscivo..

Ho raccontato questo non per dirvi che bisogna fare cosi come ho detto anche io se dovevo usarla per esigenze la usavo per carità l' auto è fatta per godersela e usarla sopratutto per chi ha famiglia e necessita dell' auto, ma ho raccontato questo per farvi capire che avendo questo tipo di vita posso confermarvi che il problema è l' utilizzo che si fa, il mio sterzo è nuovo senza neanche un cenno di niente e i km li ho, volevo andare a fare una foto giu in garage per postarla ma è sera e si vede poco..

Secondo me quando si lascia l' auto dovete mettere un panno sopra il volante anzi proprio davanti al vetro il famoso parasole, che serve anche per le plastiche del cruscotto..certo poi il calore nell' auto si forma sempre però meglio di niente almeno si evitano i raggi solari diretti sul materiale che si rovina..
Quando la pulisco per bene almeno 1 volta a settimana dopo aver aspirato tutto dentro ci spruzzo da per tutto sia su sportelli, volente e cruscotto il prodotto per il cruscotto quello della arexons ne ho presi due uno a spruzzi " protettivo cruscotti " e l' altro " cruscotti lucidi " è abbastanza buono e lascia un' odore di pulito e sul manubrio leva se cè qualche traccia di sudore o sporco che può starci cosi da rimanere sempre pulito
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Messaggioda tisbrengher » 17/08/2014, 1:16

Ok ma il volante è stato progettato per essere toccato o solo guardato?una cosa è il volante consumati ,un'altra è il volante scorticato con i pezzi che si alzano.le macchine sono fatte per essere usate e durare anni ,cosa mi fai un motore che dura 200000km se a 80000 lo strumento che lo fa sterzare è già tutto logoro?

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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 17/08/2014, 10:11

Certo dici bene..ma se lo uso molte volte su di giri o lo tratto male il motore che è stato progettato per durare 200000km ma ti durerà meno..il volante è stato progettato si per essere usato ma cè anche il rischio che si rovina se viene esposto a rischi di temperature o stres per il materiale quindi la cura e manutenzione ci devono essere, come i sedili dell' auto sopratutto quello lato guida dopo tanti km si rovinano a forza di salire e scendere...

Ho fatto un paio di foto poco fa del mio volante..postate anche voi qualche foto cosi riusciamo a capire meglio confrontando, è inutile stare qui solo a lamentarsi senza affrontare il problema, mettete nel msg che postate oltre alla foto i dettagli come ho fatto io sotto.. dove la parcheggiate, quanti km ha, che uso ci fate, cosi riusciamo a capire questo volante se viene esposto a determinate situazioni si riduce cosi..

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Messaggioda tisbrengher » 17/08/2014, 10:45

Si ma non abitiamo ne al polo nord ne all'equatore...quindi,l'escursione termica non mi sembra così esagerata da giustificare volanti rovinati cosi presto.
Se mi devo anche preoccupare di dove parcheggiare per non rovinare il volante sono rovinato,il sole è sempre esistito e sempre esisterà e poi se è riuscita fiat a farmi un volante che non si rovina al sole L'INGEGNERIA TEDESCA non ci può riuscire?

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Messaggioda Maligno » 17/08/2014, 10:50

Non c'entra l'ingegneria tedesca,tanto meno le escursioni termiche,hai Mai sentito parlare di sudorazione delle mani?di raggi solari amplificati dal parabrezza?mani sporche?tutti sti fattori portano al decadimento anticipato della pelle del volante...ovvio non è pelle di prima qualità sia chiaro,bastano piccole accortezze... in ogni caso a molti è stato sostituito in garanzia

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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 17/08/2014, 12:49

Su qualsiasi cosa ci si deve preoccupare.. se la metti al sole, quando ci sono 30-40 gradi di media cerchiamo sempre il posto al fresco per parcheggiare un motivo ci sarà, anche a noi ci si squagliano le corna, anche alla macchina, mettere il parasole aiuta..tutto si rovina non perchè ho jeans di 100 euro allora mi durano a vita dipende come li tratti cosa ci fai..

Nessuno come ho scritto nei msg prima dice di non usare l' auto di giorno o non lasciarla al sole ma un po di attenzione non guasta mai..basta guardare un' auto di 10 anni che è stata parcheggiata sempre per strada e una sempre in garage, cambia la carrozzeria e un po tutto..come ha detto anche Maligno se ci si aiuta con prodotti per pulire dalle sudorazioni e si sta attenti a non trascurare l' auto dove capita non si rovinerà uno sterzo in meno di 100mila km a quel chilometraggio deve essere ancora nuovo come il mio in foto
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