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recupero olio

Messaggioda Niky Bajo » 30/01/2014, 19:53

Ciao ragazzi è utile mettere il "serbatoietto" che raccoglie i fumi d'olio che fuoriescono dalle camme e li decanta, impedendo di andare a sporcare d'olio la valvola a farfalla in aspirazione? Perche oggi smontando quel tubicino era pieno di una melma bianca...

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Messaggioda Maligno » 30/01/2014, 20:28

be si molti lo mettono,vendono degli appositi decantatori,alcuni ci mettono un piccolo filtro,solo che cosi vai ad imbrattare tutto
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Messaggioda Niky Bajo » 30/01/2014, 20:33

Ma può essere che questa "morchia" bianca vada a rovinare qualcosa in aspirazione?

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Messaggioda CORSARO_78 » 30/01/2014, 20:51

è normale che durante l'inverno i vapori d'olio condensano in una melmetta bianca, non c'è nulla di strano. Ahimè i motori di nuova genrazione hanno questo sistema di recupero dei vapori d'olio. Un po di olio dentro in aspirazione non fa male, tiene lubrificate la farfalla e le sedi valvola. L'unica pecca è che col tempo si incrosta tutto, pertanto fai come me: una volta all'anno a motore caldo e un po su di giri, smonti il tubo che dall'airbox entra in farfalla e ci spruzzi dentro uno spray apposta per la pulizia dell'aspirazione. :wink:
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Messaggioda corsaroblu » 09/05/2014, 22:27

io ho montato quel serbatoio e ti posso assicurare che il motore e gli alberi a camme rimangono puliti e più efficienti , l'auto consuma di meno e mi son accorto che la macchina a freddo non ha più il minimo irregolare
1) modifica airbox
2) filtro bmc
3) centrale csc
4) finale remus artigianale
5) mappa
6) collettori di scarico in acciaio con kat 200 celle
7) alberi a camme Colombo&Bariani


la mia MEMé quasi finita...

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Messaggioda StEtEcH94 » 10/05/2014, 8:26

Ma che voi sappiate questa maledetta valvola EGR e presente anche sul 1.2 restyling? Perchè io proprio non la vedo

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Messaggioda sbriky » 12/06/2014, 18:57

corsaroblu ha scritto:io ho montato quel serbatoio e ti posso assicurare che il motore e gli alberi a camme rimangono puliti e più efficienti , l'auto consuma di meno e mi son accorto che la macchina a freddo non ha più il minimo irregolare

Come l'hai montato?
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Messaggioda corsaroblu » 12/06/2014, 19:56

guarda la foto e segui i tubi :)
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1) modifica airbox
2) filtro bmc
3) centrale csc
4) finale remus artigianale
5) mappa
6) collettori di scarico in acciaio con kat 200 celle
7) alberi a camme Colombo&Bariani


la mia MEMé quasi finita...

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Messaggioda sbriky » 12/06/2014, 21:26

haha ok hai tappato l'aspirazione, io ho la D a gpl e il decantatore volevo metterlo tra la testata e l'aspirazione :D
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Messaggioda Beppe1991 » 11/09/2014, 19:05

ciao! devo montarlo pure io sulla 1.2 85. ma non trovo il tubo di scarico dei vapori. il motore è a12xer.
dovrebbe essere tra il coperchio punterie e l'aspirazione.....ma non c'e nessun tubo!!!! :help: :help: :help:
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Messaggioda scorpion90 » 03/11/2014, 9:00

corsaroblu » 12/06/2014, 19:56 ha scritto:guarda la foto e segui i tubi :)
[ http://oi62.tinypic.com/239n48.jpg ]


ciao volevo chiedere una cosa e ho copiato la tua foto per spiegarmi meglio:
https://drive.google.com/file/d/0ByZwXrYyH1k7a0oxT1pNYUd3VEU/view?usp=sharing

corsaroblu pui dirmi che tipo di tubi hai usato?
il tubo numero 1 nella mia opel corsa d è esploso

il tubo numero 1 trasporta i vapori dell'olio ma l'altra l'estremità e chiusa, me lo confermate?
il tubo 2 trasporta anche lui vapori e gas che tornano al condotto dell'areazione sopra il corpo farfallato del carburatore e quindi posso staccarlo insieme alla valvola egr, che ho già scollegato, giusto?
Ultima modifica di scorpion90 il 03/11/2014, 9:14, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda scorpion90 » 19/02/2015, 11:08

guardate la foto Immagine
è il tubo del riciclo vapori che ritorna in aspirazione ma l'ho staccato e al momento uso una bottiglia come decanter.
è normale che in poco tempo si forma tutta quella melma?
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Messaggioda Beppe1991 » 19/02/2015, 11:56

Nessuno sa dirmi qualcosa a riguardo del motore a12xer?
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Messaggioda scorpion90 » 19/02/2015, 13:42

Beppe1991 » 19/02/2015, 11:56 ha scritto:Nessuno sa dirmi qualcosa a riguardo del motore a12xer?


non conosco il tuo motore anche se dovrebbe essere quasi uguale al mio, corsa d 1200 benzina 80cv ed è z12xep, devi vedere un tubo che parte dal coperchio punterie (quello sopra la testata del motore) e che si collega al collettore di aspirazione, nel mio caso proprio sopra il corpo farfallato.

guarda Immagine
Ultima modifica di scorpion90 il 19/02/2015, 13:53, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Beppe1991 » 20/02/2015, 19:14

Non ci sono tubi di olio. Solo tubi dell'acqua e canaline di fili. Nell'aspirazione c.è solo il condotto che va nella scatola filtro. Boh...... :help: :help:
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