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accensione spia motore

avaria sonda lambda

Messaggioda mikvit » 11/06/2014, 11:06

Ciao ragazzi,
da qualche giorno alla mia agila 1.2 del 2003 mi si è accesa la spia motore, resettata tramite cavo op-com, ma riaccesa ieri sera.
La diagnostica mi dice: P0136 Sonda lambda Bancata 1 Sensore 2

A spia accesa ed a minimo ho riscontrato i seguenti valori con OP-COM:
B1S2 O2 sensor: 451 mV
B1S1 O2 sensor: 333 mV
Anche in movimento quindi non al minimo, il valore B1S2 resta inalterato (451 mv)

Dopo aver resettato la spia vedo i seguenti valori:
B1S2 O2 sensor: 510 mV
B1S1 O2 sensor: 666 mV

in autostrada, a velocità elevata:
B1S2 O2 sensor: 1019 mV
B1S1 O2 sensor: 686 mV

Insomma la maggior parte delle volte, a spia SPENTA, il valore B1S2 è sempre circa il doppio del valore B1S2
mentre a spia ACCESA il valore B1S2 è fisso a 451 mV

Cosa potrebbe essere secondo voi? Ho letto da qualche parte che se viene fuori un errore sulla sonda potrebbe essere anche la bobina quindi non è detto che la diagnostica sia veritiera.
Qualcuno di voi ha esperienza e mi potrebbe dare indicazioni?
Grazie
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Messaggioda Alcide » 11/06/2014, 17:11

Indica avaria al sensore dopo il catalizzatore, in pratica il valore della sonda 1 "B1S1" deve variare da basso ad alto velocemente (tranne a motore appena acceso e in rilascio), la sonda 2 "B2S2" deve variare ma di poco, altrimenti significa che il cat non lavora, al limito puoi provare a cambiare la sonda con una preso allo sfascio, lascia perdere le non originali
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Messaggioda StEtEcH94 » 11/06/2014, 20:48

Si, è proprio quello il problema, la sonda 2 si trova subito dopo il catalizzatore, la vedi se ti sdrai sotto la macchina, prova a cambiare (con una originale) quella, vedi che il problema dovrebbe risolversi


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Messaggioda mikvit » 14/06/2014, 16:02

Ma a spia accesa che problemi potrei avere? Devo fare in settimana un viaggio di 200 km.

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Ultima modifica di mikvit il 14/06/2014, 16:02, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda StEtEcH94 » 14/06/2014, 18:25

Mah guarda di norma dovresti solo consumare molto di più, sempre che non ti va in recovery la macchina! Comunque sia prova a fare questi viaggio se proprio non riesco ad intervenire subito


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Messaggioda mikvit » 14/06/2014, 19:36

Una cosa mi viene in mente ora.
Quando la spia è accesa le prestazioni della macchina non variano rispetto a quando è spenta. Con spia spenta arriva anche a *** km/h. Con spia accesa non ho provato ma, ripeto, in città e statale non cambiano assolutamente rispetto a quando è spenta

Proverò comunque a portarmi il portatile con il cavo per resettare la spia se dovesse riaccendersi in viaggio
Evenualmente su quale sito posso trovarla?
Grazie
Ultima modifica di StEtEcH94 il 14/06/2014, 20:01, modificato 3 volte in totale.
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Messaggioda StEtEcH94 » 14/06/2014, 20:03

Mikvit attenzione alle velocità, se avessi letto il regolamento avresti saputo che è vietato scrivere velocità che vanno palesemente oltre il limite imposto dal CdS

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Messaggioda mikvit » 14/06/2014, 20:08

hai assolutamente ragione e me ne scuso.
Cosa ne pensi del fatto che le prestazioni sono identiche sia con spia accesa che da spenta? Potrebbe essere un problema non grave?
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Messaggioda StEtEcH94 » 14/06/2014, 20:31

Si ma quello è un problema non grave, basta cambiare la sonda, una domanda, quanti km ha la tua agila?


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Messaggioda mikvit » 15/06/2014, 17:51

Ha 75.000 km ma l'ho presa usata 4 anni fa quindi non saprei se hanno fatto lavori particolari

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Messaggioda mikvit » 26/07/2014, 19:50

La spia i accende sempre fiù frequentemente. A queto punto dovrò cambiarla.
Qualccuno potrebbe darmi il codice ed eventualmente un link dove posso acquistarla?
Grazi
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Messaggioda biodelta » 26/07/2014, 20:39

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