Numero id discussione: 16124

Polizza "collisione"

...o mini-kasko

Problemi e dubbi per quanto riguarda la legislazione italiana e il c.d.s.

Messaggioda SergioXC » 24/01/2014, 13:29

Ciao a tutti corsiti!

ho un consiglio da chiedere agli utenti che masticano molto bene le assicurazioni per un dubbio che mi attanaglia da qualche tempo del quale sono purtroppo "vittima"

a seguito di un incidente povocato dall'altro veicolo coinolto (quindi io con il 100% di ragione) ho distrutto la mia povera corsa, l'auto in questione è di febbraio/marzo 2013 e al momento dell'incidente (anche ora!) non aveva ancora raggiunto l'anno di vita. In sede di acquisto ho stipulato, in convenzione con la concessionaria, una polizza "assiservice car" di augusta ass. (gruppo generali) logicauto. Questa polizza comprende una copertura per 3 anni per quanto riguarda i seguenti sinistri:
- premio formula plus - comprendente furto, incendio, atti vandalici, infortuni conducente, eventi naturali e sociopolitici,
- premio "collisione" - anche detta mini-kasko.
- non include l'assicurazione RCA

quest'ultima copertura prevede l'indennizzo per i danni materiali e diretti subiti dal veicolo assicurato in conseguenza di collisione durante durante la circolazuioni con altro veicolo targato o ciclomotore purchè identificati, poco dopo nel contratto dice ancora: in caso di danno totale l'importo potrà essere indennizzato con l'opzione di sostituzione del veicolo, non citando nessun tipo di responsabilità per accedere all'indennizzo e poco dopo spiega che in caso di danno totale avvenuto nell'arco del primo anno di vita del veicolo per quanto riguarda la collisione verrà liquidata (a patto della sostituzione del veicolo) la cifra per intero in fattura (12600 euro) dell'auto con un 10% di franchigia

detto questo vi illustro la situazione: ho presentato alla mia assicurazione RCA (milano ass.); denuncia di sinistro e dopo un mese e mezzo mi è arrivata una proposta ridicola di 7500 euro più spese di demolizione e trasporto. a seguito di ciò mi sono consultato con il mio legale che mi ha seguito finora e abbiamo provato a rivalerci su questo indennizzo collisione in maniera da ottenere un risarcimento più "umano".

la mia domanda a voi GURU delle assicurazioni è questa. è possibile rivalersi sul premio collisione anche in caso di ragione piena? sul contratto non c'è scritto da nessuna parte che l'indennizzo in questione può essere elargito solamente in caso di torto o ragione parziale. dato che la mia intenzione è acquistare una nuova auto presso la concessionaria dove ho preso l'altra, chiamando l'assicurazione e parlando con operatore non mi ha saputo dire dove ci sia scritto, sul contratto che si ha diritto all'indennizzo solo con torto parziale o totale ha cercato di arrampicarsi sugli specchi dicendo che "su google c'è scritto solo in caso di torto"...

nel caso non si potesse fare è possibile spuntarla in quanto non scritto sul contratto? e comunque accusandoli di non essere stati chiari al momento del contratto?

Grazie in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno!!!
Ultima modifica di SergioXC il 27/01/2014, 16:03, modificato 1 volta in totale.
OPEL CORSA B-COLOR GIALLA 1.3 CDTI ex 95CV 6M
Immagine

PROUD MEMBER AND DRIVER OF BLACK SPIRIT TEAM
Immagine
SergioXC
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Regione: Piemonte (pi)
modello opel: Opel Corsa D b-color 1.3 95cv 6M

Messaggioda SergioXC » 27/01/2014, 13:55

:okok: UP! :okok:
Immagine

Immagine
SergioXC
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Messaggioda massinge » 27/01/2014, 14:53

Io propenderei x il si! Però devi presentare richiesta risarcimento anche alla assicurazione aggiuntiva. E ricorda che non puoi avere 2 risarcimenti per il medesimo sinistro. Ciao

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
massinge
1.2 16V
1.2 16V

Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa C 1.3 CDTI

Messaggioda SergioXC » 28/01/2014, 13:23

Grazie massinge, spero che tu abbia ragione! il risarcimento da parte RC non l'ho ancora accettato e il fascicolo all' altra assicurazione è già stato aperto, ovviamente non prenderò due risarcimenti dal sinistro: il mio obbiettivo non è speculare su questa cosa ma ottenere un risarcimento GIUSTO per il danno che ho subito...  

Ad ogni modo oggi è venuto il perito della seconda assicurazione e a breve mi daranno un responso

[ Post made my Nexus4 ] Immagine
Ultima modifica di SergioXC il 28/01/2014, 13:25, modificato 2 volte in totale.
Immagine

Immagine
SergioXC
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Messaggioda yly_87 » 18/03/2014, 16:18

come è finita?
opel corsa d sport cdti 90 hp! http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=27&t=214

modifiche effettuate:
spruzzini opel insignia
deflettori aria
impianto audio
luci interne a led
gid
cruise control
contorni frecce opc
frecce laterali fumè
posizioni a 8 led
kit xenon h7r 5000k
bracciolo simoni racing
barra rinforzo telaio scara73
poggia piede MOMO

A breve:
spoiler OPC line
kit minigonne + sottoparaurti ant/post c/estrattore
Modifiche future:
specchietto fotocromatico

Immagine
yly_87
1.7CDTI
1.7CDTI

Regione: Liguria (li)
modello opel: opel corsa d 1.3 90hp sport

Messaggioda SergioXC » 05/04/2014, 15:25

ciao yly!
...beh, non è ancora finita!

ricapitolando la situazione è questa: la mia assicurazione rc ha dovuto chiudere il fascicolo liquidandomi il valore della macchina che secondo loro, dopo otto mesi, è di 7.450 euro, l'altra assicurazione con la quale avevo la polizza "collisione" mi ha liquidando dicendo che dato che ho bocciato con ragione non avevo diritto ad un loro risarcimento perchè sono già stato liquidato dalla mia assicurazione RC mentre, la mia richesta non era di un risarcimento completo da loro ma solamente che rispettassero i loro obblighi contrattuali, cioè entro un anno di vita in caso di danno totale la consegna un altra auto uguale o simile alla mia NUOVA, e ovviamente mi sono offerto di dare a loro TUTTI i soldi che l'assicurazione mi ha indennizzato per l'auto. detto ciò mi hanno comunicato la chiusura del fascicolo.
ora io sono deciso comunque a procedere con una mediazione attraverso un organismo apposito con i miei legali e i legali dell'assicurazione (obbligatoria per legge), se ciò non dovesse andare a buon fine si può procedere in tribunale con un dilatamento dei tempi ecc... cosa che non spero assolutamente!

la cosa che mi manda in bestia è che se io sul CID avessi scritto e firmato "HO TORTO" a quest'ora avrei un auto nuova senza battere ciglio... ASSURDO!

per i prossimi sviluppi vi terrò informati e a breve farò un post nel mercatino con tutti i pezzi della mia defunta corsa (interni, esterni, meccanica, accessori...) dubito che mi prenderò un altra corsa...
Immagine

Immagine
SergioXC
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Messaggioda SergioXC » 04/06/2014, 0:16

Rieccomi qui a scrivervi corsisti, e questa volta perchè sono riuscito finalmente a mettere la parole FINE a tutta questa storia.

a fronte di una citazione in tribunale dei confronti della compagnia assicuratrice, la liquidatrice della stessa (oggi) ha avuto la premura di contattare il mio avvocato per chiedere se ero ancora disposto ad accettare la soluzione che da contratto rispecchiava la mia situazione cioè:

l'assicurazione, a patto che io ritiri la citazione in tribunale, si impegna (come da contratto) ad integrare alla cifra che ho già ricevuta dall'assicurazione RC, la rimanente parte di capitale con il 10% di franchigia (sempre come da contratto) per poter procedere all'acquisto di una nuova macchina presso la concessionaria dove avevo acquistato la precedente. :okok:

ecco come la vedo io:
appena hanno visto la citazione in tribunale, dopo aver ricontrollato il contratto assicurativo e aver capito che in una causa davanti ad un giudice non avevano speranze, dopo aver considerato che avrebbero dovuto pagare TUTTE le spese processuali ed eventuali danni morali nei confronti del sottoscritto; hanno scelto la via MENO ONEROSA per tirarsi fuori da questa situazione... VERGOGNA!!! :censored: :wtf:

in ogni caso ho raggiunto il mio obbiettivo: oggi sono tornato in concessionaria e ho fatto il preventivo per una nuova corsa :eheh: :eheh: :eheh: ed appena sarà ben definita tutta la situazione potrò finalmente ordinare la mia NUOVA macchina!!!
Immagine

Immagine
SergioXC
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Messaggioda danycorsad » 04/06/2014, 11:07

Appena sentono tribunale tutti si tirano indietro assurdo questa è l'Italia ragazzi sono contento che hai risolto, ahahah io rido invece perché la mia attuale assicurazione mi ha fatto pagare tanto perché dice che la mia auto è esposta più a rischio e che quindi ecco il motivo perche pago di più.Ma quale rischio poi ora cambierò assicurazione

Inviato dal mio LG-D605 con Tapatalk 2
danycorsad
1.2 16V
1.2 16V

Regione: Lazio (la)
modello opel: opel corsa d 1.3 cdti

Messaggioda SergioXC » 04/06/2014, 12:01

Grazie dany!

Guarda se non fosse obbligatoria per legge non la farei nemmeno l'assicurazione della macchina!
Ma dato che ce l'ho casualmente ogni anno me la vandalizzano prima della scadenza della polizza...

[ Post made via Android ] Immagine
Immagine

Immagine
SergioXC
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Messaggioda V.U.L.K.A.N » 04/06/2014, 12:19

Se non fosse obbligatoria penso saremmo in molti a non farla... eheheh
Comunque, come al solito, in Italia tutti provano a fregarti...sino a quando non sentono le parole querela, denuncia, processo, allora chissà perché tutti cambiano idee e modi di porsi. Mi fa piacere che tu abbia risolto tutto per il meglio ;) :okok:
Immagine
V.U.L.K.A.N
Amministratore
Amministratore

Direttivo

capo mod

Regione: Liguria (li)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 66 Kw (90 Cv)

Messaggioda andrewclai » 05/06/2014, 11:04

Stessa cosa successe a me. Dopo una possibile denuncia da parte mia contro l'assicurazione, fui rimborsato completamente come da contratto. Ormai si sa come funzionano ste cose...

[ Post made via Android ] Immagine
La mia bella Meredith: equilibrio tra tamaraggine e sobrietà
http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=27&t=20757&p=339237&hilit=meredith#p339237
andrewclai
1.2 16V
1.2 16V

Regione: Friuli-Venezia Giulia (fr)
modello opel: opel corsa d 1.2 85cv elective

Messaggioda nicole67 » 23/06/2014, 22:18

mah............io abito in polonia ho una corsa d 1.2 e pago circa 100 euro l`anno di rca
gli incidenti vedendo le statistiche sono identici.....allora chi ladra?
nicole67
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Regione: Toscana (to)
modello opel: opel corsa d 1.2 easytronic enjoy

Messaggioda marcuzzo89 » 24/06/2014, 1:41

Una storia con le assicurazioni finita bene !!!!
Ste maledette compagnie cercano sempre di appiopparti il 50% e 50% !!!!
100euro di rca magari li avessimo qui .... io in classe 1c pago 277 ogni 6 mesi con incendio e furto e mi ritengo fortunato!
Immagine
Immagine
marcuzzo89
1.2 16V
1.2 16V

Regione: Sicilia (si)
modello opel: Corsa D 1.3 cdti 75cv

Torna a Omologazioni, collaudi e multe