per quanto riguarda il piantone lento è successo anche a me, in pratica quando sterzi a velocità basse si sente ogni tanto un "TUC" secco, negli ultimi mesi prima di sostituirlo ad ogni avvallamento delle strade o buche o tombini si sentiva qualcosa tremare ... a me è stato sostituito in garanzia quando non avevo nemmeno 10.000 km ... mi hanno messo in conto però la pulizia (lavaggio) e igienizzazione interna/esterna, mi sembra intorno a una 15ina 20ina di euro, non so dirti del prezzo mi dispiace ma a dire del meccanico opel è un problema diffuso sulle corsa ..
sulla mia corsa ogni tanto quando infili la chiave non gira, devi prima fare un po di gioco con lo sterzo (che a motore spento sembra quasi saldato) per riuscire ad accenderlo, su youtube ho visto un video poco tempo fa in cui faceva vedere che bastava spruzzare un po di wd40 nel cilindro chiave e poi smontando le plastice deitro il volante, wd40 anche in un altro punto
l'ho appena ritrovato ma non sperimentato:
https://www.youtube.com/watch?v=FYmS3Ls9rX8parlo per esperienza sulla corsa D