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Olio all'interno del connettore sonda lambda

Messaggioda qwerty » 17/07/2014, 8:49

Buongiorno ragazzi.
A febbraio ho cambiato la sonda lambda alla mia corsa D perché l'auto perdeva colpi o aveva dei vuoti paurosi in accelerazione; da diagnostica era risultata da sostituire ed ho optato quindi per una universale della BOSCH, dato che costava nettamente di meno...

Immagine

Nel momento in cui ho scollegato il connettore della sonda, ho notato dell'olio all'interno. Non ci ho fatto caso, ho pulito per bene ed ho installato la sonda nuova. Tutto ok fino a qualche giorno fa, in cui mi si ripresenta la spia accesa, ma nessun sintomo: la macchina gira come sempre. Resetto l'errore, ma ritorna fuori... faccio la diagnostica: corto circuito verso positivo e bancata uno troppo ricca.
Scollego il connettore e noto che c'è ancora quel famoso olio marroncino... scollegando i fili dal connettore tra sonda lambda universale e cavo della vecchia sonda, (i collegamenti dentro la scatolina nera dentro il sacchetto in foto) noto anche li una cospicua quantità di olio marroncino... sembra penetrare dall'interno della guaina isolante dei cavi...escludo un'infiltrazione dall'esterno del connettore, poiché i cavi sono puliti e vi sono anche le guarnizioni nei connettori. Non vorrei dover sostituire un'altra sonda! Qualcuno ha avuto lo stesso problema mio? :O.o:
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Messaggioda danycorsad » 17/07/2014, 22:50

Scusa ma questa sonda dove si trova?

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Messaggioda qwerty » 18/07/2014, 8:38

È la prima sonda lambda... quella che trovi appena dietro la ventola di raffreddamento.

[ Post made via Android ] Immagine
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Messaggioda danycorsad » 19/07/2014, 0:54

Puoi postare una foto di dove si trova?

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Messaggioda Alcide » 19/07/2014, 10:06

Nella Corsa C il connettore è proprio sotto al filtro olio, perciò ogni volta che lo si cambia si finisce per imbrattarlo, però il connettore è sigillato e dentro i pin sono pulitissimi.(almeno nel mio caso).
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Messaggioda OppioGod » 20/07/2014, 2:11

Anche nel mio. Confermo che sulla C è un vero schifo quel connettore ( certo che potevano metterlo altrove...)

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Messaggioda danycorsad » 20/07/2014, 15:02

Ho trovato questa sonda ma come si smonta per vedere se è pulita?ho una corsa d

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Messaggioda qwerty » 21/07/2014, 8:53

io ho usato una 22 credo...
al limite usa una di quelle regolabili.
Ma di solito si toglie solo per cambiarla, l'intervallo di sostituzione per usura si aggira intorno ai 200.000Km mi sembra; anche se la smonti la vedrai comunque un po' annerita e sporca, ma è normale perché è a contatto con i fumi di scarico... Comunque scollegando il connettore il tuo come si presenta? Il mio è proprio sporco di olio dall'interno... non capisco

-- 21/07/2014, 9:04 --

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Messaggioda danycorsad » 02/08/2014, 16:11

Non lo smontato ma devo tirarlo verso di me?ho paura di fare danni comunque io ho 92.000 quindi non credo che sia da cambiare

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Messaggioda qwerty » 06/08/2014, 10:48

c'è una linguetta ad incastro (nell'immagine si vede sulla destra) che è fatta a "levetta" e devi premerla sentendo un "tic".
una volta fatto questo, scolleghi il connettore... è semplice, non aver paura non succede nulla
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Messaggioda danycorsad » 06/08/2014, 19:52

Ma da quale foto del connettore o della sonda?

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Messaggioda qwerty » 08/08/2014, 9:06

del connettore...
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Messaggioda 4cella » 24/08/2014, 23:31

qwerty » 21/07/2014, 9:53 ha scritto:io ho usato una 22 credo...
al limite usa una di quelle regolabili.
Ma di solito si toglie solo per cambiarla, l'intervallo di sostituzione per usura si aggira intorno ai 200.000Km mi sembra; anche se la smonti la vedrai comunque un po' annerita e sporca, ma è normale perché è a contatto con i fumi di scarico... Comunque scollegando il connettore il tuo come si presenta? Il mio è proprio sporco di olio dall'interno... non capisco

-- 21/07/2014, 9:04 --

Anche sulla mia il connettore si ritrova in quelle condizioni!

però non è quello della sonda primaria (quella sul collettore) ma della secondaria, quella dopo il catalizatore!

peccato che in 3 anni ne ho cambiate tre, tutte originali bosch, e ogni volta ho accuratamente ripulito il connettore e il pezzetto di cavo...
la diagnosi opel mi da come errore corto circuito della sonda, ho paura che quel maledetto olio col tempo la faccia saltare :ouch:
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