Numero id discussione: 17164

Olio all'interno del connettore sonda lambda

Messaggioda qwerty » 17/07/2014, 8:49

Buongiorno ragazzi.
A febbraio ho cambiato la sonda lambda alla mia corsa D perché l'auto perdeva colpi o aveva dei vuoti paurosi in accelerazione; da diagnostica era risultata da sostituire ed ho optato quindi per una universale della BOSCH, dato che costava nettamente di meno...

Immagine

Nel momento in cui ho scollegato il connettore della sonda, ho notato dell'olio all'interno. Non ci ho fatto caso, ho pulito per bene ed ho installato la sonda nuova. Tutto ok fino a qualche giorno fa, in cui mi si ripresenta la spia accesa, ma nessun sintomo: la macchina gira come sempre. Resetto l'errore, ma ritorna fuori... faccio la diagnostica: corto circuito verso positivo e bancata uno troppo ricca.
Scollego il connettore e noto che c'è ancora quel famoso olio marroncino... scollegando i fili dal connettore tra sonda lambda universale e cavo della vecchia sonda, (i collegamenti dentro la scatolina nera dentro il sacchetto in foto) noto anche li una cospicua quantità di olio marroncino... sembra penetrare dall'interno della guaina isolante dei cavi...escludo un'infiltrazione dall'esterno del connettore, poiché i cavi sono puliti e vi sono anche le guarnizioni nei connettori. Non vorrei dover sostituire un'altra sonda! Qualcuno ha avuto lo stesso problema mio? :O.o:
Ultima modifica di qwerty il 17/07/2014, 8:49, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
qwerty
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 11/03/2014, 9:23
Regione: Veneto (ve)
modello opel: Opel Corsa D 1.2

Messaggioda danycorsad » 17/07/2014, 22:50

Scusa ma questa sonda dove si trova?

Inviato dal mio LG-D605 con Tapatalk 2
Avatar utente
danycorsad
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 199
Iscritto il: 24/01/2014, 11:16
Regione: Lazio (la)
modello opel: opel corsa d 1.3 cdti

Messaggioda qwerty » 18/07/2014, 8:38

È la prima sonda lambda... quella che trovi appena dietro la ventola di raffreddamento.

[ Post made via Android ] Immagine
Ultima modifica di qwerty il 18/07/2014, 8:38, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
qwerty
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 11/03/2014, 9:23
Regione: Veneto (ve)
modello opel: Opel Corsa D 1.2

Messaggioda danycorsad » 19/07/2014, 0:54

Puoi postare una foto di dove si trova?

Inviato dal mio LG-D605 con Tapatalk 2
Ultima modifica di danycorsad il 19/07/2014, 0:55, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
danycorsad
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 199
Iscritto il: 24/01/2014, 11:16
Regione: Lazio (la)
modello opel: opel corsa d 1.3 cdti

Messaggioda Alcide » 19/07/2014, 10:06

Nella Corsa C il connettore è proprio sotto al filtro olio, perciò ogni volta che lo si cambia si finisce per imbrattarlo, però il connettore è sigillato e dentro i pin sono pulitissimi.(almeno nel mio caso).
Alcide
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 848
Iscritto il: 12/02/2011, 9:33
Regione: Italia (it)
modello opel: Corsa D 1.2 edition a GAS

Messaggioda OppioGod » 20/07/2014, 2:11

Anche nel mio. Confermo che sulla C è un vero schifo quel connettore ( certo che potevano metterlo altrove...)

Blog di wargame storico, modellismo e pittura

Mio Nonno Diceva sempre:
"Ca te vai a messa o a torre el pan, le curve ciapele col freno a man!!"
" El Petrus???! A lo uso par netare la machina!!"
Avatar utente
OppioGod
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 191
Iscritto il: 15/05/2011, 12:01
Località: Rovigo
Regione: Veneto (ve)
modello opel: Opel Corsa C 1.2

Messaggioda danycorsad » 20/07/2014, 15:02

Ho trovato questa sonda ma come si smonta per vedere se è pulita?ho una corsa d

Inviato dal mio LG-D605 con Tapatalk 2
Ultima modifica di danycorsad il 20/07/2014, 15:02, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
danycorsad
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 199
Iscritto il: 24/01/2014, 11:16
Regione: Lazio (la)
modello opel: opel corsa d 1.3 cdti

Messaggioda qwerty » 21/07/2014, 8:53

io ho usato una 22 credo...
al limite usa una di quelle regolabili.
Ma di solito si toglie solo per cambiarla, l'intervallo di sostituzione per usura si aggira intorno ai 200.000Km mi sembra; anche se la smonti la vedrai comunque un po' annerita e sporca, ma è normale perché è a contatto con i fumi di scarico... Comunque scollegando il connettore il tuo come si presenta? Il mio è proprio sporco di olio dall'interno... non capisco

-- 21/07/2014, 9:04 --

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di qwerty il 21/07/2014, 9:04, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
qwerty
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 11/03/2014, 9:23
Regione: Veneto (ve)
modello opel: Opel Corsa D 1.2

Messaggioda danycorsad » 02/08/2014, 16:11

Non lo smontato ma devo tirarlo verso di me?ho paura di fare danni comunque io ho 92.000 quindi non credo che sia da cambiare

Inviato dal mio LG-D605 con Tapatalk 2
Avatar utente
danycorsad
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 199
Iscritto il: 24/01/2014, 11:16
Regione: Lazio (la)
modello opel: opel corsa d 1.3 cdti

Messaggioda qwerty » 06/08/2014, 10:48

c'è una linguetta ad incastro (nell'immagine si vede sulla destra) che è fatta a "levetta" e devi premerla sentendo un "tic".
una volta fatto questo, scolleghi il connettore... è semplice, non aver paura non succede nulla
Avatar utente
qwerty
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 11/03/2014, 9:23
Regione: Veneto (ve)
modello opel: Opel Corsa D 1.2

Messaggioda danycorsad » 06/08/2014, 19:52

Ma da quale foto del connettore o della sonda?

Inviato dal mio LG-D605 con Tapatalk 2
Avatar utente
danycorsad
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 199
Iscritto il: 24/01/2014, 11:16
Regione: Lazio (la)
modello opel: opel corsa d 1.3 cdti

Messaggioda qwerty » 08/08/2014, 9:06

del connettore...
Avatar utente
qwerty
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 11/03/2014, 9:23
Regione: Veneto (ve)
modello opel: Opel Corsa D 1.2

Messaggioda 4cella » 24/08/2014, 23:31

qwerty » 21/07/2014, 9:53 ha scritto:io ho usato una 22 credo...
al limite usa una di quelle regolabili.
Ma di solito si toglie solo per cambiarla, l'intervallo di sostituzione per usura si aggira intorno ai 200.000Km mi sembra; anche se la smonti la vedrai comunque un po' annerita e sporca, ma è normale perché è a contatto con i fumi di scarico... Comunque scollegando il connettore il tuo come si presenta? Il mio è proprio sporco di olio dall'interno... non capisco

-- 21/07/2014, 9:04 --

Anche sulla mia il connettore si ritrova in quelle condizioni!

però non è quello della sonda primaria (quella sul collettore) ma della secondaria, quella dopo il catalizatore!

peccato che in 3 anni ne ho cambiate tre, tutte originali bosch, e ogni volta ho accuratamente ripulito il connettore e il pezzetto di cavo...
la diagnosi opel mi da come errore corto circuito della sonda, ho paura che quel maledetto olio col tempo la faccia saltare :ouch:
Avatar utente
4cella
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 12/03/2011, 17:24
Località: Bergamo
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa D 1.4 Sport 90cv + Kit GSI


Torna a Componenti elettronici, spie, illuminazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti