Numero id discussione: 17291

Abbassare leggermente posteriore?

con ammo e molle orig

Messaggioda Marco91 » 11/08/2014, 10:02

Ciao, ho cercato un po in giro sul forum ma ho trovato solo di tentativi con ammortizzatori e molle non originali, siccome ieri ho lavato la mia auto e vista da un po' distante e alla luce del giorno ho visto che è ALTISSIMA, fate conto che vedevo la fine del paraurti inferiore piu o meno all'altezza dei mozzi

non vorrei comprare un assetto (almeno non per adesso) ma mi piacerebbe sapere se si puo far qualcosa sulle parti originali con un lavoretto fai da te, l'anteriore vorrei lasciarlo così com'è, la mia è una corsa del 2011 NON SPORT

P.S. ero indeciso se postarlo in "assetti" ma siccome vorrei usare le parti originali non vedo il motivo di metterlo li, nel caso liberi di spostare :ave:
La mia auto?
Corsa 3p. 1.2 solo benzina
colore nera, polvere sempre presente
cerchi in ferro 15" con borchie originali
fari originali interamente cromati
luci di posizione a LED (eBay china)
autoradio Pioneer deh-x5600bt
amplificatore Macrom (600w rms)
sub BassFace 30cm (1250w rms)
a breve amplificatore Pioneer e batteria supplemetare AGM
potente quanto una scorreggia e leggera come un elefante

NONOSTANTE CIO' MI PIACE !
Marco91
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Regione: Italia (it)
modello opel: Corsa D 1.2 3p

Messaggioda RuLe » 11/08/2014, 13:00

Al max devi tagliare una spira alle molle originali, ma non credo sia una cosa buona, opterei per la sostituzione delle molle e ammortizzatori
Date un occhiata alla mia RuLe Edition , modifiche uniche per una car Bellissima
Immagine
Sostituzione plafoniera anteriore e aggiunta plafoniera posteriore
Sostituzione cd30mp3 con tauch&connect
Aggiunti comandi al volante
Dash centrale nera
Aggiunta cassa centrale
Sostituzione casse portiere posteriori con Hertz ECX 165 da 165mm di diametro
Quadro info, cruise control e leva info
Verniciatura bordino copertura TID in nero lucido
Sostituzione di tutte le luci interne con lampade led
Aggiunte luci ai piedi
Posizione e targa a led
Sostituzione ammortizzatori con Blisten B4 GAS
Modifica corona volante per problema volume radio
Bocchette wrappate con pellicola cromo
Sostituzione antenna con pinna derivazione Audi
Accensione luci di lettura all'apertura
Aggiunta luce ambiante nello specchio retrovisore
RuLe
1.4 16V
1.4 16V

Regione: Puglia (pu)
modello opel: Opel Corsa D Enjoy 1.3CDTI 75cv

Messaggioda maverix » 11/08/2014, 16:31

Tagliare le molle non mi pare un lavoro opportuno... o trovi 2 molle posteriori della sport, o con un po di pazienza ti trovi 4 eibach prokit anche usate.. ricorda che montano anche sulla grande punto quindi spesso se ne trovano usate online!
Ultima modifica di maverix il 11/08/2014, 16:32, modificato 1 volta in totale.
Immagine
maverix
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI

Regione: Lombardia (lo)
modello opel: opel corsa d 1.3 90cv sport

Messaggioda Marco91 » 11/08/2014, 20:10

il vero problema è che dal mio lato potrei anche provare a sostituire da solo le molle posteriori, ma la cosa che mi blocca lo chiamo papà, mi spiego, per lui se devi mettere mano all'auto ci serve per forza un meccanico o carroziere, la cosa più spinta che gli ho visto fare era tirare l'asticella del livello dell'olio, è un tipo duro di testa, quindi invece di sostituire pezzi volevo sapere se potevo fare qualcosa io magari in mezza giornata utilizzando un cric. Penso che portare l'auto da un meccanico per cambiare quelle posteriori sia QUASI come regalare soldi per non "sporcarsi" un po..
concordo che tagliare le molle sia da incompetenti.

OT secondo voi è normale che a velocità un po' sostenute 80/90 se sterzo non proprio bruscamente le gomme davanti scivolano quindi non hanno presa e va dritto?
La mia auto?

Marco91
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Messaggioda maverix » 11/08/2014, 22:26

Beh oddio se non hai un po di manualità cambiare le molle non è che sia sta passeggiata di salute! Innanzitutto oltre al cric (a carrellk possibilmente) ti servono 2 cavalletti, poi devi smollare e abbassare il ponte togliere le molle, rimettere le nuove e rifissare il tutto! :D
Immagine
maverix
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI

Regione: Lombardia (lo)
modello opel: opel corsa d 1.3 90cv sport

Messaggioda gorik24 » 11/08/2014, 22:30

Marco91 » 11/08/2014, 21:10 ha scritto:il vero problema è che dal mio lato potrei anche provare a sostituire da solo le molle posteriori, ma la cosa che mi blocca lo chiamo papà, mi spiego, per lui se devi mettere mano all'auto ci serve per forza un meccanico o carroziere, la cosa più spinta che gli ho visto fare era tirare l'asticella del livello dell'olio, è un tipo duro di testa, quindi invece di sostituire pezzi volevo sapere se potevo fare qualcosa io magari in mezza giornata utilizzando un cric. Penso che portare l'auto da un meccanico per cambiare quelle posteriori sia QUASI come regalare soldi per non "sporcarsi" un po..
concordo che tagliare le molle sia da incompetenti.

OT secondo voi è normale che a velocità un po' sostenute 80/90 se sterzo non proprio bruscamente le gomme davanti scivolano quindi non hanno presa e va dritto?

la stessa cosa mio padre... io voglio cambiare i led della strumentazione e mio padre mi dice "senti a me nn lo fare, trova qualcuno che lo sappia fare"

ma tanto appena posso mi metto e lo faccio io

cmq tornando al tuo discorso, potresti provare a chiedere a qualche tuo amico il garage. così ci lavori tu e dici a tuo padre che stai dal meccanico

e poi nn ho capito il fatto delle ruote che scivolano. hai controllato che le gomme stanno bn?? e che nn si sono cristallizzate?
Immagine

Immagine
gorik24
1.2 16V
1.2 16V

Regione: Puglia (pu)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 tdci 111 Edition

Messaggioda Marco91 » 13/08/2014, 13:16

ecco una foto del posteriore dell'auto, scusate per la qualità bassa e l'ambientazione un po grezza ma era dietro casa.
Immagine
come vedete i mozzi sono all'altezza del paraurti

escludendo sostituzione e anche l'aumento smisurato del posteriore non ci sono alternztive, giusto?
La mia auto?

Marco91
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Messaggioda John » 13/08/2014, 13:32

Ciao Marco. Anche mio padre è uguale perciò ti capisco bene, ma col tempo l'ho "modificato" anche a lui come mentalità.. :okok:
Se non vuoi comprare un'assetto esiste anche la possibilità di schiacciare le molle originali, mi spiego.. esistono centri apposta che preparano gli assetti, loro hanno presse apposite che comprimono le molle originali calando fino a circa 1/1,5 cm.. ma io non conosco il prezzo che ti possano chiedere, alcuni miei amici l'hanno fatto ma il problema è che l'auto diventa molto rigida essendo che la molla viene compressa e non ha l'elasticità di prima, in confronto alle molle apposite per l'assetto che invece vengono fabbricate. Io ti consiglio di fare il lavoro una volta sola, ovvero prendere tutte e 4 le molle apposite per l'assetto e montarle anche tu se hai lo spazio e la manualità.. ma non tagliare le molle originali, se non è fatto correttamente (e poi comunque è sempre una modifica non consigliabile) ti darebbe grossi problemi. :)
se proprio vuoi un lavoro con i fiocchi vista l'altezza in foto serve assolutamente un ghiera..
Ultima modifica di John il 13/08/2014, 13:33, modificato 1 volta in totale.
John
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Bmw 325d coupè E92 Msport

Messaggioda danycorsad » 13/08/2014, 16:11

Occhio che se le cambi da solo ti schizzano in faccia le molle e sono c....!!Metti delle molle ribassate che costano poco senza ammortizzatori e sei a posto

DANYCORSAD
danycorsad
1.2 16V
1.2 16V

Regione: Lazio (la)
modello opel: opel corsa d 1.3 cdti

Messaggioda Marco91 » 13/08/2014, 20:33

danycorsad » 13/08/2014, 17:11 ha scritto:Occhio che se le cambi da solo ti schizzano in faccia le molle e sono c....!!Metti delle molle ribassate che costano poco senza ammortizzatori e sei a posto

DANYCORSAD

posso dirti che il precedente in famiglia c'è, purtroppo, ho uno zio, ma non sta nel lazio, che per sostituire quelle anteriori ci ha rimesso un occhio, gira con un occhio di vetro ora

su quelle anteriori ci credo ch può succede perche bisogna mantenere compresse le molle per liberarle dall'ammortizzatore, ma sul retro non penso sia la stessa cosa, molle a ammo sono separati, a meno che te la vai a cercare non penso sia così rischioso

@dany mp ricevuto ma non trovo il tizio, vabbè fa niente ma non hai risposto se è agganciata o meno
La mia auto?