Cari amici e care amiche, salve!
Non avendo ancora trovato soluzione, apro l’ennesima discussione sul minimo motore…
La macchina in questione è una Corsa C 1.2 Twinport del 2004, con soli 70.000 Km.
Da oltre un anno, osservo dei momentanei e periodici cali di giri al minimo, solo con motore caldo: è come se per un attimo la macchina stesse per spegnersi, ma poi riprende. Ricordo inoltre che da nuova era un po’ più scattante ai bassi regimi.
La situazione peggiora un po’ con il caldo e con il riscaldamento del motore, ma con il passare dei mesi sembra invariata.
Ho pulito il corpo sfarfallato, cambiato le candele, messo un additivo per gli iniettori, ma nessun miglioramento percepibile.
Ho più volte fatto la diagnosi con OP-COM: nessun errore, i sensori sembrano funzionare correttamente.
Alcune cose però mi insospettiscono: le correzioni degli iniettori (short-term fuel trim) sono prevalentemente negative (in alcuni casi anche -10 e oltre), il valore di feedback della EGR è 0,82-0,84 V (possibile rimanga un po’ aperta?), mentre il valore del flussometro (il sensore alla vista sembra pulito e in buono stato) sembra un po’ basso: 1,20-1,40, corrispondenti a 5-6 Kg/h.
Vorrei da lorsignori un’opinione, meglio se qualcuno ha lo stesso motore così da confrontare i valori.
Buona estate a tutti!