Numero id discussione: 17285

MINIMO TRABALLANTE

diagnosi

Messaggioda prof. VANNY » 09/08/2014, 22:57

Cari amici e care amiche, salve!
Non avendo ancora trovato soluzione, apro l’ennesima discussione sul minimo motore… :S
La macchina in questione è una Corsa C 1.2 Twinport del 2004, con soli 70.000 Km.
Da oltre un anno, osservo dei momentanei e periodici cali di giri al minimo, solo con motore caldo: è come se per un attimo la macchina stesse per spegnersi, ma poi riprende. Ricordo inoltre che da nuova era un po’ più scattante ai bassi regimi.
La situazione peggiora un po’ con il caldo e con il riscaldamento del motore, ma con il passare dei mesi sembra invariata.
Ho pulito il corpo sfarfallato, cambiato le candele, messo un additivo per gli iniettori, ma nessun miglioramento percepibile.
Ho più volte fatto la diagnosi con OP-COM: nessun errore, i sensori sembrano funzionare correttamente.
Alcune cose però mi insospettiscono: le correzioni degli iniettori (short-term fuel trim) sono prevalentemente negative (in alcuni casi anche -10 e oltre), il valore di feedback della EGR è 0,82-0,84 V (possibile rimanga un po’ aperta?), mentre il valore del flussometro (il sensore alla vista sembra pulito e in buono stato) sembra un po’ basso: 1,20-1,40, corrispondenti a 5-6 Kg/h.
Vorrei da lorsignori un’opinione, meglio se qualcuno ha lo stesso motore così da confrontare i valori.
Buona estate a tutti! :cool:
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Ultima modifica di prof. VANNY il 09/08/2014, 23:07, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda Marco91 » 10/08/2014, 13:20

ma per caso, quando scende di giri sotto la minima, succede senza toccare l'acceleratore o se magari lo tocchi e poi scende piu del dovuto? io ho la D e lo fa quando l'accendi a motore caldo, sembra quasi che borbotta un pochino all'accensione e se tocchi l'acceleratore poi scende piu del dovuto, ho 14.000 km ma penso sia normale a me, non da problemi. Provato a vedere magari i vari filtri? aria olio benzina
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Messaggioda OppioGod » 10/08/2014, 15:42

è un problema comune alle corsa C. Direi più un fastidio.
E' dovuto al fatto che ocn le temperature dell'aria estive la centralina tende a tagliare benzina ( e qui il discorso iniettori) e la EGR rimane leggermente aperta per compensare.
A caldo lo si avverte maggiormente perchè attaccata alla valvola a farfalla passano alcuni tubicini di fluido refrigerante ( servono per riscaldare l'aria d'inverno, se non erro) quindi temperatura dell'aria elevata + temperatura elevata del liquido refrigerante ( che scalda l'aria mentre passa attraverso la valvola a farfalla) provoca una riduzione di giri dovuta al taglio del tempo di inieizione. La centralina si accorge che l'auto scende sotto i giri minimi impostati e quindi apre la valvola.

Ecco spiegato questo sali scendi di giri motore.

Pure quando mi è capitato a me ho fatto tutti i controlli che hai fatto tu e pulito la farfalla. Nessun cambiamento, ho notato però che ocn l'abbassarsi della temperatura dell'aria questo fenomeno sparisce.

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Messaggioda prof. VANNY » 13/08/2014, 13:24

Grazie agli amici che hanno risposto! :cool:
Intendo il sali-scendi quando è al minimo, senza accelerare; soprassiedo sulle irregolarità durante i transitori...
Non avendola guidata per molti anni, non ricordo se è stata sempre così o se il problema è sorto dopo.
Tra un po' dovrò spostarmi in una regione molto più fredda della mia, vedremo allora cosa succede con le basse temperature.
Escludo di rivolgermi a meccanici o simili, per i motivi che ho scritto nella presentazione.
Non nascondo la mia poca simpatia per l'elettronica, rimpiango ancora la mia UNO fire a carburazione...
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Messaggioda OppioGod » 13/08/2014, 18:42

gran macchina la uno fire!!!

Prova a vedere se con il fresco la situazione migliora, sopratutto la sera che è ancora più fresco.

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Messaggioda prof. VANNY » 16/08/2014, 20:11

Salve cari amici, spero abbiate passato un buon Ferragosto!
Volevo aggiungere un'altra cosa, riguardo all'elettrovalvola recupero vapori benzina: scollegando il tubo che va al canister e ponendoci il dito, quando dalla diagnosi la valvola risulta attiva, si percepisce effettivamente una aspirazione intermittente, tipica del suo funzionamento. Invece, quando la valvola risulta inattiva (o anche scollegando il fili) si continua a rilevare sul tubo una depressione costante, come la la valvola restasse un po' aperta: è normale questo comportamento? Ci terrei a saperlo, perché anche da questa valvola dipende la carburazione.
Ciao a tutti!
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Messaggioda OppioGod » 17/08/2014, 19:37

intendi quella che arriva dal serbatoio o la valvola EGR?

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Messaggioda prof. VANNY » 18/08/2014, 11:58

Si, la valvola di recupero vapori benzina, quella tra il canister e il collettore di aspirazione
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