vincyde » 12/10/2014, 9:48 ha scritto:Leggi le caratteristiche di quella che hai, vai al ricambista, la compri e in un minuto sostituisci la vecchia. Non cambiare niente a meno che non hai un impianto audio che assorbe più corrente del necessario per funzionare.
[ Post made via iPhone ] [
http://www.corsaclub.it/forum/images/mobile/iPhone.png ]
E per quale motivo non dovrebbe metterla più grande se non ha impianti o altre cose che assorbono tanto?
Forse si dovrebbero ripassare i significati delle scritte sulle batterie. Magari facendo una similitudine con un serbatoio di acqua posto a una data altezza da terra e che scarica l'acqua tramite un tubo sino al suolo.
Voltaggio, indica la differenza di potenziale tra i due poli, relazionandola al serbatoio sarebbe l'altezza di questo da terra. Maggiore é l'altezza e maggiore é la pressione dell'acqua al suolo.
Amperaggio (Ah), indica la quantità di corrente che la batteria riesce ad accumulare, relazionandola al serbatoio sarebbe la capacità in litri del serbatoio. Un serbatoio più grande permette di erogare una quantità maggiore di acqua rendendo più improbabile che lo stesso si svuoti con una richiesta di acqua prolungata nel tempo.
Amperaggio di spunto (A), indica la quantità di corrente massima che la batteria riesce ad erogare in fase di spunto, ovvero in fase di massima richiesta (tipo accensione motore o i colpi del sub di un gran impianto stereo) relazionandola al serbatoio sarebbe la dimensione del bocchettone a cui si collega il tubo, più grande é la dimensione del bocchettone e maggiore sarà la quantità d'acqua che si potrà far defluire in poco tempo.
Ricordate che la batteria, chiamata tecnicamente accumulatore, altro non é che una riserva di energia (come dice appunto il nome, la accumula) e serve ad accumulare l'energia prodotta dall'alternatore per fornirvela quando vi serve, per esempio in fase di accensione l'alternatore non gira, ergo se non vi fosse alcun accumulatore le macchine dovremmo accenderle come una volta con la manovella eheheh
Altra funzione della batteria é poi quella di fare da stabilizzatore alla corrente prodotta alternatore, assorbendone i picchi di produzione e compensando i cali con l'energia che ha in riserva.
Detto ciò, avere una batteria un po' più grande non da alcun effetto negativo, al contrario, una batteria più grande ha meno possibilità di scaricarsi col gelo, si sforza di meno quando accendiamo la macchina e fa un effetto "tampone" maggiore.
[ Post made via iPhone ]