Ciao a tutti,
da circa 3 mesi ho comprato usata una Corsa D Enjoi 1.4 90cv benzina con impianto gpl Landi-Renzo montato nel 2010.
Da quando l'ho presa ha questi problemi:
- L'auto singhiozza in 1° e 2° (a volte leggermente in 3° marcia) quando si accelera lentamente sui 2000 giri o quando (sempre a 2000 giri) si mantengono i giri costanti
- Quando si cambino le prime due marce (dalla 1° alla 2° e dalla 2° alla 3°) il motore sale da solo di giri, cioè; io sono in 1° schiaccio la frizione a ad esempio a 2000 giri per innestare la 2° e, appena schiaccio la frizione, i giri salgono per uno o due secondi a 2200-2300 giri, per poi abbassarsi a regime normale
- Quando la macchina è ferma con motore acceso (ad esempio al semaforo) dopo 10-15 secondi che i giri sono costanti sugli 800, per uno o due secondi c'è un vuoto al motore in cui i giri scendono improvvisamente sotto i 500, ed in quel lasso di tempo non sento il rumore del motore, come se fosse spento o comunque non ci fosse lo scoppio della combustione nei cilindri.
Voglio inoltre precisare che questi problemi si presentano solo a motore caldo, a freddo non si presentano e la macchina non sembra essere perfetta.
Da quando ho preso l'auto ho cambiato la sonda lambda numero 1, il rail completo del gpl (quindi iniettori, sensore ecc..) ed ho montato le candele all'iridio per il gpl; nonostante questi interventi suggeriti da due meccanici, i problemi sono rimasti immutati.
Inoltre in questi 3 mesi ho fatto 6100km, e questi problemi non sono ne migliorati ma nemmeno peggiorati.
Ho cercato nel forum ma non ho trovato attinenze simili, quindi vi chiedo: dalla vostra esperienza, cosa può essere? suggerimenti per capire quale sia il problema?
La spia motore (quella dei gas di scarico sulla sinistra) è accesa (come sempre), ho fatto il test pedali ma non potendo leggere il tutorial non riesco bene a capire quale codice errore sia, sembra quasi 5-1-4-2. Il meccanico lo ha visto con il computer ma non mi ha detto con precisione quale sia l'errore, solo che è un "Rosso" e riguarda l'alimentazione.
Spero possiate aiutarmi almeno voi.
PS: il rail gpl mi è costato 325 euro ed il meccanico ha detto che se voglio possiamo provare con l'assicurazione (ho preso la macchina da un concessionario con garanzia FIDESA per un anno) lui però mi ha detto che quasi sicuramente non mi passeranno questa riparazione in garanzia poichè la vedono come parti usurabili, voi cosa consigliate? Ci provo o è sicuro che mi rifiutino l'intervento?
-- 20/09/2014, 13:57 --
Mi sono dimenticato di dirvi che questi problemi si riscontrano sia che la macchina vada a gpl che a benzina, magari a benzina poco meno, ma veramente poco.