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Corsa D singhiozza, al cambio marcia sale di giri, ecc...

Messaggioda Cauldronborn » 20/09/2014, 12:49

Ciao a tutti,

da circa 3 mesi ho comprato usata una Corsa D Enjoi 1.4 90cv benzina con impianto gpl Landi-Renzo montato nel 2010.
Da quando l'ho presa ha questi problemi:
- L'auto singhiozza in 1° e 2° (a volte leggermente in 3° marcia) quando si accelera lentamente sui 2000 giri o quando (sempre a 2000 giri) si mantengono i giri costanti
- Quando si cambino le prime due marce (dalla 1° alla 2° e dalla 2° alla 3°) il motore sale da solo di giri, cioè; io sono in 1° schiaccio la frizione a ad esempio a 2000 giri per innestare la 2° e, appena schiaccio la frizione, i giri salgono per uno o due secondi a 2200-2300 giri, per poi abbassarsi a regime normale
- Quando la macchina è ferma con motore acceso (ad esempio al semaforo) dopo 10-15 secondi che i giri sono costanti sugli 800, per uno o due secondi c'è un vuoto al motore in cui i giri scendono improvvisamente sotto i 500, ed in quel lasso di tempo non sento il rumore del motore, come se fosse spento o comunque non ci fosse lo scoppio della combustione nei cilindri.
Voglio inoltre precisare che questi problemi si presentano solo a motore caldo, a freddo non si presentano e la macchina non sembra essere perfetta.

Da quando ho preso l'auto ho cambiato la sonda lambda numero 1, il rail completo del gpl (quindi iniettori, sensore ecc..) ed ho montato le candele all'iridio per il gpl; nonostante questi interventi suggeriti da due meccanici, i problemi sono rimasti immutati.

Inoltre in questi 3 mesi ho fatto 6100km, e questi problemi non sono ne migliorati ma nemmeno peggiorati.

Ho cercato nel forum ma non ho trovato attinenze simili, quindi vi chiedo: dalla vostra esperienza, cosa può essere? suggerimenti per capire quale sia il problema?
La spia motore (quella dei gas di scarico sulla sinistra) è accesa (come sempre), ho fatto il test pedali ma non potendo leggere il tutorial non riesco bene a capire quale codice errore sia, sembra quasi 5-1-4-2. Il meccanico lo ha visto con il computer ma non mi ha detto con precisione quale sia l'errore, solo che è un "Rosso" e riguarda l'alimentazione.

Spero possiate aiutarmi almeno voi.

PS: il rail gpl mi è costato 325 euro ed il meccanico ha detto che se voglio possiamo provare con l'assicurazione (ho preso la macchina da un concessionario con garanzia FIDESA per un anno) lui però mi ha detto che quasi sicuramente non mi passeranno questa riparazione in garanzia poichè la vedono come parti usurabili, voi cosa consigliate? Ci provo o è sicuro che mi rifiutino l'intervento?

-- 20/09/2014, 13:57 --

Mi sono dimenticato di dirvi che questi problemi si riscontrano sia che la macchina vada a gpl che a benzina, magari a benzina poco meno, ma veramente poco.
Ultima modifica di Cauldronborn il 20/09/2014, 12:57, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Benny » 22/10/2014, 12:28

Cauldronborn » 20/09/2014, 13:49 ha scritto:Ciao a tutti,

da circa 3 mesi ho comprato usata una Corsa D Enjoi 1.4 90cv benzina con impianto gpl Landi-Renzo montato nel 2010.
Da quando l'ho presa ha questi problemi:
- L'auto singhiozza in 1° e 2° (a volte leggermente in 3° marcia) quando si accelera lentamente sui 2000 giri o quando (sempre a 2000 giri) si mantengono i giri costanti
- Quando si cambino le prime due marce (dalla 1° alla 2° e dalla 2° alla 3°) il motore sale da solo di giri, cioè; io sono in 1° schiaccio la frizione a ad esempio a 2000 giri per innestare la 2° e, appena schiaccio la frizione, i giri salgono per uno o due secondi a 2200-2300 giri, per poi abbassarsi a regime normale
- Quando la macchina è ferma con motore acceso (ad esempio al semaforo) dopo 10-15 secondi che i giri sono costanti sugli 800, per uno o due secondi c'è un vuoto al motore in cui i giri scendono improvvisamente sotto i 500, ed in quel lasso di tempo non sento il rumore del motore, come se fosse spento o comunque non ci fosse lo scoppio della combustione nei cilindri.
Voglio inoltre precisare che questi problemi si presentano solo a motore caldo, a freddo non si presentano e la macchina non sembra essere perfetta.

Da quando ho preso l'auto ho cambiato la sonda lambda numero 1, il rail completo del gpl (quindi iniettori, sensore ecc..) ed ho montato le candele all'iridio per il gpl; nonostante questi interventi suggeriti da due meccanici, i problemi sono rimasti immutati.

Inoltre in questi 3 mesi ho fatto 6100km, e questi problemi non sono ne migliorati ma nemmeno peggiorati.

Ho cercato nel forum ma non ho trovato attinenze simili, quindi vi chiedo: dalla vostra esperienza, cosa può essere? suggerimenti per capire quale sia il problema?
La spia motore (quella dei gas di scarico sulla sinistra) è accesa (come sempre), ho fatto il test pedali ma non potendo leggere il tutorial non riesco bene a capire quale codice errore sia, sembra quasi 5-1-4-2. Il meccanico lo ha visto con il computer ma non mi ha detto con precisione quale sia l'errore, solo che è un "Rosso" e riguarda l'alimentazione.

Spero possiate aiutarmi almeno voi.

PS: il rail gpl mi è costato 325 euro ed il meccanico ha detto che se voglio possiamo provare con l'assicurazione (ho preso la macchina da un concessionario con garanzia FIDESA per un anno) lui però mi ha detto che quasi sicuramente non mi passeranno questa riparazione in garanzia poichè la vedono come parti usurabili, voi cosa consigliate? Ci provo o è sicuro che mi rifiutino l'intervento?

-- 20/09/2014, 13:57 --

Mi sono dimenticato di dirvi che questi problemi si riscontrano sia che la macchina vada a gpl che a benzina, magari a benzina poco meno, ma veramente poco.

potrebbe essere un problema di taratura della centralina gpl!
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Messaggioda smc93 » 22/10/2014, 13:27

Scusa ma dalla diagnosi che problemi ti da?
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Messaggioda Cauldronborn » 22/10/2014, 17:03

Benny » 22/10/2014, 13:28 ha scritto:potrebbe essere un problema di taratura della centralina gpl!


La centralina non è stata controllata sinceramente, però non credo sia quella poichè la macchina mi da questi problemi (leggermente più attenuati) anche andando solo a benzina.

A freddo questi problemi non me li da assolutamente, ma tempo 5-6 minuti che si scalda e compaiono senza lasciare scampo.
Ho notato che se il meccanico mi cancella gli errori la macchina va molto meglio, poi pian piano i problemi iniziano a comparire con il passare dei km, fino a concretizzarsi al massimo non appena si accende la spia.



Gli errori che da la centralina sono due, sinceramente il meccanico non mi ha detto i codici precisi ed io non riesco a capirli con il test dei pedali.
- il primo è "Regolazione carburazione iniezione (bancata 1)"
- il secondo riguarda la temperatura della sonda lambda, però non vi so dire il codice con esattezza (premetto che entrambe le sonde lambda sono state cambiate)

Al momento sono stati fatti i seguenti lavori:
- cambio sonde lambda 1-2
- cambio iniettori gpl (due erano da sostituire e due da rettificare)
- montate candele specifiche per il gpl

Sentendo un meccanico opel che è un amico di mio suocero mi ha detto che a questo punto potrebbero essere o gli iniettori benzina (secondo voi è possibile visto che gli errori ed i problemi sopraggiungono anche se vado solo a gpl?) oppure direttamente la centralina dell'auto, poichè gli sono capitati alcuni esemplari che avevano il mio stesso errore che riguardava questa "temperatura della sonda lambda" e che era dato da un errore della centralina.


Se vi sono capitati problemi simili o avete suggerimenti o consigli sono ben propenso ad ascoltarli, ovviamente continuerò a lavorare con il meccanico per cercare di risolvere il problema.
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Messaggioda smc93 » 22/10/2014, 17:39

Boh a me sa di errore di centralina a questo punto! è lei che gestisce tutto in tutte le condizioni! Ma sicuro che l'auto non sia stata mappata dal precedente proprietario? (Magari male?)
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Messaggioda Cauldronborn » 22/10/2014, 17:56

smc93 » 22/10/2014, 18:39 ha scritto: Ma sicuro che l'auto non sia stata mappata dal precedente proprietario? (Magari male?)


Non credo, la precedente proprietaria era una donna che ha tenuto la macchina per due anni.
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Messaggioda smc93 » 22/10/2014, 18:45

Mmmm allora proprio non saprei! Gran bel pacco che ti hanno rifilato! :censored:
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Messaggioda Benny » 22/10/2014, 19:08

no escluldi gli iniettori benzina, unico dubbio è che potrebbe essere la centralina, che a caldo inizia a dare problemi.
secondo me sarebbe da riparare la centralina! in tanti ti diranno di sostituirla, ma per il costo ti consiglio trovare qualcuno che le sappia riparare, potrebbe essere saltato qualche componente!
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Messaggioda vincyde » 22/10/2014, 23:08

Vai da un installatore di impianti gpl e fatti fare la mappa corretta dell'impianto.
Tu intanto stacca per un po' la batteria (15 min circa) poi seleziona solo benzina e vedi come reagisce la macchina.
Purtroppo gli impianti a gpl se non sono ben tarati ti sballano pure a benzina.
Ho avuto il tuo stesso problema sulla stessa macchina ed ho risolto così.

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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 23/10/2014, 10:05

Nel caso...ricordati che esiste, di legge, la garanzia pure sull'usato :vertag:
La vettura l'hai comprata direttamente da privato o tramite concessionaria?
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Messaggioda Cauldronborn » 23/10/2014, 10:40

Per le spese non mi preoccupo, l'ho presa da un concessionario ed ho la garanzia di 1 anno, infatti le sonde lambda non le ho pagate, mentre ho pagato gli iniettori perchè sono considerati parti usurabili. Nel caso dovessi cambiare la centralina (che ovviamente non è una parte usurabile) l'assicurazione mi risarcirebbe, poi se la vedrebbe lei direttamente con il concessionario che mi ha venduto l'auto con questo problema.

Vincyde, ho fatto come mi hai detto; la spia si è spenta e la macchina sembra andare bene, ma lo faceva anche dopo che il meccanico resettava l'errore per poi ricomparire i sintomi fino alla nuova accensione della spia.
Tu come ti sei comportato dopo aver staccato e riattaccato la batteria? Per ora ho fatto pochi km solo a benzina, dici che se vado solo a benzina i problemi non ricompaiono? Ovviamente dovrò andare da un gassista perchè vorrei usufruire dell'impianto gpl visto che ce l'ho, cosa devo digli o fargli fare?

Grazie
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Messaggioda vincyde » 23/10/2014, 12:06

Devi farti fare la mappatura dell'impianto gpl. Dovrebbe collegare la diagnosi del gpl e modificare alcuni parametri tipo tempo di apertura iniettori. Normalmente fanno l'autotaratura ovvero con la macchina a motore caldo e con funzionamento a benzina fanno copiare i parametri benzina sul gpl e tutto dovrebbe risolversi.
Devi rivolgerti ad un installatore Landi serio.

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-- 23/10/2014, 12:09 --

Se a benzina va bene allora dipende dall'impianto gpl che non è tarato a dovere. Può essere che dopo l'installZione hanno messo una mappa standard senza verificare il funzionamento.



Devi farti fare la mappatura dell'impianto gpl. Dovrebbe collegare la diagnosi del gpl e modificare alcuni parametri tipo tempo di apertura iniettori. Normalmente fanno l'autotaratura ovvero con la macchina a motore caldo e con funzionamento a benzina fanno copiare i parametri benzina sul gpl e tutto dovrebbe risolversi.
Devi rivolgerti ad un installatore Landi serio.

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Messaggioda Benny » 23/10/2014, 17:29

io sono dell'opinione che dovresti far controllare la centralina, se fosse problema di taratura credo che anche l'ex proprietario avrebbe riscontrato questo problema!
Benny
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 23/10/2014, 18:08

Beh.... Benny, potrebbe anche essere quello il motivo per cui l'ha data via. In fondo lui ha detto che il problema gli si é presentato da subito...

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Messaggioda vincyde » 23/10/2014, 18:25

Infatti penso anch'io che il vecchio proprietario l'ha data via a causa dei problemi che aveva.

Usandola solo a benzina alla fine come va?

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