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opel corsa D che "saltella" in partenza

Messaggioda raoul1980 » 17/11/2014, 13:38

ciao a tutti
ho da un annetto una corsa D 1.2 benzina, anno 2013. Ho notato che l'auto, quando è fredda, "saltella" molto in partenza; per non farla saltellare devo dare molto gas.
ho notato questo in quanto ero abituato a guidare una corsa C 1.0, che anche se partivo a freddo non aveva questa caratteristica: potevo anche rilasciare solo la frizione - con calma - senza neanche dare gas, e partiva senza saltellare.

avete riscontrato anche voi questo? può essere un problema o è una caratteristica della D?
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Messaggioda ANACLETOESTR » 17/11/2014, 13:49

Oserei dire che la frizione non può essere visto che se acceleri di più lo fa di meno. Credo possa essere una candela andata. Ma non sono troppo esperto in materia. ;)
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Messaggioda robox88 » 17/11/2014, 14:26

non so se sia lo stesso problema mio, ma anche a me, se prendo l'auto dopo molte ore, spesso saltella, ma più che saltella direi che vibra sull'anteriore e se sfriziono di più dando più gas lo fa di meno..se invece parto dolcemente lo fa di più..lo ha quasi sempre fatto, a volte poi per un periodo non lo fa e a volte si ripresenta..alla opel mi dicevano che era un problema di umidità che entra nella frizione...boh.. sta di fatto però che dopo la prime partenze non lo fa più e lo fa solo con la prima marcio se parto piano piano, provando a partire di seconda(solo per fare la prova) non lo fa, forse proprio perchè si deve "sfrizionare di più"...

io c ho rinunciato a trovare la causa, visto anche che comunque è un problema relativo..
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Messaggioda RyoSaeba » 17/11/2014, 14:47

Per esperienza su altre auto se lo fa solo a freddo possono essere le candele o i cavi delle candele
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Messaggioda Gabriele » 17/11/2014, 15:24

anche io ho la tua stessa macchina e lo fa anche con me , quando fa freddo e solo quando parto . Ma non so che cosa sia .
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Messaggioda Marco91 » 17/11/2014, 22:05

veramente lo fa anche a me, solo che quando mi capita che la sento che "saltella" mi rifermo subito tolgo la prima e la rimetto, molte volte non si ripete invece altre volte un po' meno, ho fatto caso che potrebbe dipendere propio dal cambio, dal modo in cui si insersce la prima.
per spiegare meglio lo fa piu spesso quando metto la prima "forzandola" un po', invece quando aspeto un po' di piu da fermo con il pedale della frizione giù e poi entra la prima in modo liscio non lo fa quasi mai...l'idea che mi son fatto è che la colpa potrebbe essere di qualche cuscinetto del cambio perchè il comportamento sembra quasi quello di 2 ingranaggi che girano uno contro l'altro solo che 1 non ha un foro decentrato (fuoriasse insomma) quindi su un giro non tocca allo stesso modo per tutta la rotazione ma a momenti bene e a momenti no, come se si distanziassero gli assi degli ingranaggi forzando la prima

ovviamente voi potrete dire la vostra spiegazione scientifica, plausibile o quel che sia, la mi impressione da ignorante è stata questa

aggiungo che i primi segnali li fece a partire dai 3/4.000 km man mano andati peggiorando
Ultima modifica di Marco91 il 17/11/2014, 22:33, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda danile 90 » 20/11/2014, 22:24

Vai tranquillo è una cosa comune su molte corsa...anche la mia lo faceva...come ti hanno detto all opel restando ferma si forma una patina nella frizione ...e alla prima partenza tende a saltellare...vai tranquillo

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Messaggioda ANACLETOESTR » 21/11/2014, 19:31

Marco91 » 17/11/2014, 22:05 ha scritto:veramente lo fa anche a me, solo che quando mi capita che la sento che "saltella" mi rifermo subito tolgo la prima e la rimetto, molte volte non si ripete invece altre volte un po' meno, ho fatto caso che potrebbe dipendere propio dal cambio, dal modo in cui si insersce la prima.
per spiegare meglio lo fa piu spesso quando metto la prima "forzandola" un po', invece quando aspeto un po' di piu da fermo con il pedale della frizione giù e poi entra la prima in modo liscio non lo fa quasi mai...l'idea che mi son fatto è che la colpa potrebbe essere di qualche cuscinetto del cambio perchè il comportamento sembra quasi quello di 2 ingranaggi che girano uno contro l'altro solo che 1 non ha un foro decentrato (fuoriasse insomma) quindi su un giro non tocca allo stesso modo per tutta la rotazione ma a momenti bene e a momenti no, come se si distanziassero gli assi degli ingranaggi forzando la prima

ovviamente voi potrete dire la vostra spiegazione scientifica, plausibile o quel che sia, la mi impressione da ignorante è stata questa

aggiungo che i primi segnali li fece a partire dai 3/4.000 km man mano andati peggiorando


Parlo anche io da ignorante ma se la tua teoria fosse corretta non salterebbe la macchina. Piuttosto gratterebbe il cambio e uscirebbe la marcia. Per farla saltellare dovrebbe mancare qualche dente e poi comunque lo farebbe sempre e non alle partenze. Io credo sia più legato alla frizione.
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Messaggioda scorpion90 » 05/12/2014, 15:29

succede anche a me su una opel corsa d del 2010 1.2 benzina 80cv, a freddo e sopratutto quando è umido in partenza saltella parecchio, leggendo su vari forum c'è chi dice che la causa potrebbe essere l'umidità nel motore e dove abito io trovo la macchina totalmente coperta di umidità la mattina, gocciola proprio acqua.
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Messaggioda I Suma Forà » 07/12/2014, 23:03

anche la mia lo ha sempre fatto è del 2007.. quando fa freddo lo fa molto, o quando non la uso spesso.... e di conseguenza pure la prima marci non entra o sforza da matti! in questi anni non sono mai riuscito a capire cosa possa essere :cry: da un fastidio da morire!
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Messaggioda scorpion90 » 12/12/2014, 12:27

ieri mattina 7 gradi e 0 umidità la mia opel corsa d benzina è partita benissimo :eheh:
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Messaggioda I Suma Forà » 15/12/2014, 14:57

mi sa che lo fa quando vuole... cmq non penso che si formi una patina di umidità sulla frizione... se no lo farebbe su tutte le marce...
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Messaggioda robox88 » 08/01/2015, 13:00

è da un po di settimane, probabilmente il per il maggior freddo e credo conseguentemente per la minore umidità, che parte al primo colpo e non saltella.

secondo me quindi il fatto dell'umidità potrebbe essere la spiegazione giusta.
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Messaggioda scorpion90 » 23/01/2015, 7:35

in questi giorni di pioggia la mia corsa saltella appena avvicino la frizione e l'avvio del motore ha bisogno di una leggera accelerata.
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