da xylit » 06/11/2015, 22:50
al motore interessa sia diesel pulito, personalmente quando è possibile vado sempre dallo stesso,perchè i nuovi motori diesel sono delicati e spesso i problemi sono riconducibili al diesel sporco.
Rifornendo sempre dallo stesso so da chi andare per un rimborso in caso di danni, hanno assicurazione per questo (l'ho scoperto da poco a mie spese), ma buona norma è richiedere ricevuta se si paga in paga in contanti, se con bancomat o carta basta la stampa del pagamento. (un gestore di grandi marchi generalmente rimborsa prima, per coperture assicurative più complete e piu celeri) Ovviamente se il gestore ti conosce ed è onesto non richede nessuna ricevuta per rimborsarti accorciando pure i tempi del rimborso, basta avere la fattura della riparazione e una certificazione dell'officina dove dichiarato che il danno è stato causato dal diesel sporco ritrovato all'interno del serbatoio, Q8 mi ha rimborsato un paio di giorni fa, ed in tre giorni si è chiusa la pratica di rimborso.
Aggiungo che anni fa lavoravo in raffineria per qualche tempo, ho visto che tutte le autocisterne di qualsiasi marchio caricavano dalla stessa conduttura, almeno qua in provincia tutto il diesel è uguale, cambian solo le cisterne interrate presenti al rifornitore, una vecchia cisterna tendenzialmente è più sporca di una nuova, quanto spesso il gestore fa la manutenzione sul filtro, etc.
Per il risparmio non è sempre ciò che si crede, la taratura delle pompe di erogazione non sono uguali(qua dipende molto dall'onesta del gestore e dell'ispettore metrico, siamo pur sempre in italia...e le verifiche vengon fatte ogni 2 anni per legge se non ci sono segnalazioni particolari) ma se tutto va come dovrebbe, è preferibile affidarsi alle pompe dove viene esposta la normativa nazionale che prevede una tolleranza del +3/-2 ‰, piuttosto di un rifornitore con pompe a normativa europea con tolleranza del +/- 7.5 ‰.