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Minimo irregolare benz/gpl

Messaggioda frenk9389 » 12/12/2015, 22:33

Salve a tutti, da un po di tempo mi sono accorto che la mia macchina quando sono a folle e l'auto si muove come quando sono sulla via di casa mia, ha un minimo irregolare ovvero che i giri non rimangono a 8/900 ma salgono e scendono come se io accelerassi, questo lo fa sia a GPL che a benzina anche se a benzina leggermente meno, cosa può essere? Può dipendere dalla farfalla sporca? :see: Quanto potrebbe venire far pulire bene la farfalla da un meccanico? ( in passato avevo già provato a dargli con lo spray apposito )
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Messaggioda frenk9389 » 19/12/2015, 23:02

Nessuno? :cry: ho provato a ripulire il corpo farfallato con lo spry ma niente il problema rimane, potrebbe essere la valvola egr o il sensore giri?
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Messaggioda alex999 » 24/12/2015, 12:19

Il sensore di giri fa spegnere l'auto, sia a freddo che a caldo. Prova un additivo nel serbatoio per almeno due pieni.oppure cambia filtro benzina se ce l'hai.
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Messaggioda xylit » 24/12/2015, 13:50

premi frizione anche in folle e vedi se si stabilizza il minimo
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Messaggioda frenk9389 » 24/12/2015, 19:48

Premendo la frizione il minimo si stabilizza, cosa potrebbe essere? Il filtro della benzina come detto da alex999?
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Messaggioda frenk9389 » 27/12/2015, 23:19

Nessuno? :(
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Messaggioda xylit » 28/12/2015, 0:31

Non cercare diffetti che non esistono :D , almeno che non vada sopra i 1000 rpm stai tranquillo è tutto regolare, lo fanno tutte le auto dotate di cambio manuale e centraline elettroniche, con frizione su c'è l'albero del cambio che agisce come un peso da trascinare, con frizione premuta questo peso in più viene a mancare e i giri restano costanti.
il regime di minimo per la centralina deve stare a tot giri, ma col peso in più da trascinare oscilla lievemente fin quando l'elettronica non interviene per riportarlo a regime di minimo ( se percorri lunghi percorsi in folle dopo un pò l'elettronica fa si che si stabilizzi, su brevi percorrenze cerca spesso correzzioni con oscillazzioni di giri più o meno percettibili, sulla corsa si nota a lungo, non ha un elettronica super veloce, ma con alcuni aggiornamenti installati in centralina questo è +/- marcato.)
Ovviamente a motore freddo si sente di più, col gpl idem credo perchè si tratta di un combustibile più sporco rispetto alla benzina, e la centralina deve fare più calcoli per ottimizzare i parametri della combustione e regolazione del minimo
Ultima modifica di xylit il 28/12/2015, 0:33, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda frenk9389 » 28/12/2015, 11:19

Ok ti ringrazio per la delucidazione, in effetti ripensandoci questo "problema" me lo fa da quando quelli della Opel mi hanno aggiornato la centralina, prima non lo faceva...
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Messaggioda frenk9389 » 07/01/2016, 16:33

Altra domanda: è normale che all'accensione quando la macchina è stata ferma per un po e quindi è fredda i giri del motore stiano sopra i 1000 per circa 1/2 minuti per poi assestarsi intorno ai 850/870?

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Messaggioda frenk9389 » 10/01/2016, 22:55

Up!

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Messaggioda frenk9389 » 26/01/2016, 22:42

Ragazzi il problema persiste ed è alquanto fastidioso, mi sono accorto che premendo la frizione non smette al contrario di quanto detto sopra, vi metto il link al video che ho fatto cosi che possiate capire meglio e darmi una mano, grazie (mandate un po avanti il video in quanto l'inizio è tutto nero)
https://www.youtube.com/watch?v=fgSITz3T3Rg
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