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Rigenerazione FAP e puzza bruciato

Messaggioda RikkironzoLoL » 16/02/2016, 20:50

Ciao ragazzi,
mi è capitato un paio di volte che, in caso di rigenerazione del fap per un lungo tempo, quando ho spento la macchina e sono sceso, ho avvertito odore di bruciacchiato.
E' normale? E' il normale odore provocato dalla combustione dei residui?

Grazie.
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Messaggioda maverix » 16/02/2016, 21:30

Credo di si, la nostra 500 fa lo stesso, una puzza assurda proprio..

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Messaggioda Giulioli » 16/02/2016, 21:32

RikkironzoLoL » 16/02/2016, 20:50 ha scritto:Ciao ragazzi,
mi è capitato un paio di volte che, in caso di rigenerazione del fap per un lungo tempo, quando ho spento la macchina e sono sceso, ho avvertito odore di bruciacchiato.
E' normale? E' il normale odore provocato dalla combustione dei residui?

Grazie.



La rigenerazione del fap produce una puzza assurda, non augurerei a nessuno di starci vicino in quel momento :na:
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Messaggioda RikkironzoLoL » 16/02/2016, 21:38

Ah perfetto meglio così sinceramente, avevo paura fosse un guasto. :okok:
Dubbio risolto.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 16/02/2016, 22:05

A me no quando rigenera si sente solo piu calore del solito ma odori strani niente neanche se mi metto alla marmitta forse perchè uso sempre Blu-Diesel :^^:
Ultima modifica di Corsa-95cv-Sport- il 16/02/2016, 22:05, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda RikkironzoLoL » 16/02/2016, 22:07

Pure io uso blu-diesel e solitamente non fa odore, soltanto un paio di volte l'ho notato.. In concomitanza ho notato che questo odore lo fa quando la rigenerazione dura più tempo del solito; probabilmente il maggior calore raggiunto è causa dell'odore che sento.
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Messaggioda Giulioli » 16/02/2016, 22:13

RikkironzoLoL » 16/02/2016, 21:38 ha scritto:Ah perfetto meglio così sinceramente, avevo paura fosse un guasto. :okok:
Dubbio risolto.


Non per portare sfida ma se poi brucia qualcosa e stai troppo tranquillo che sia il fap distruggi il motore :roftl: Non so mai cosa pensare quando ne parte una
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Messaggioda RikkironzoLoL » 16/02/2016, 22:20

Bruciare qualcosa in che senso? :oo:
Il FAP non è alla fine del motore, ad inizio scarico?
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Messaggioda Giulioli » 16/02/2016, 22:26

RikkironzoLoL » 16/02/2016, 22:20 ha scritto:Bruciare qualcosa in che senso? :oo:
Il FAP non è alla fine del motore, ad inizio scarico?


Esattamente, io parlavo di casi di sfida assoluta. Ad esempio ti si sfascia qualche pistone e si mischia combustibile e olio o più semplicemente non sostituisci in tempo l'olio motore (che tra l'altro si mischia con il diesel troppo spesso a causa del fap) e inizia a bruciare mentre sei convinto di avere una rigenerazione in corso e continui tranquillo finché poi non ti tocca buttare via tutto. E' un caso estremo però :roftl:
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 17/02/2016, 23:40

Diciamo che se la rigenerazione va fatta bene non spegnendo l' auto quando rigenera andrà sempre bene, in caso contrario si una parte del diesel va nell' olio motore alzando il livello dell' asta e dando problemi al motore..I primi DPF (es sulla 1.3 90cv) erano situati sotto, adesso hanno cambiato e sulla 1.3 95cv in poi l' hanno messo dopo la turbina dicono che lavora meglio..
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