a 54.000 chilometri era da cambiare! :O ho retto fino a 60.000
ho mappato dopo 20.000 dal cambio di frizione e volano.
40.000 di mappa con uso moderato e per ora non fa una piega.
secondo me era il lotto iniziale di volani ad essere difettoso.
1.3 cdti 90 cv
Joey79 » 01/03/2016, 18:29 ha scritto:Allora il problema non è se è meglio o peggio, Puoi mettere la frizione che vuoi, ma se il problema lo crea il volano bimassa non risolvi niente. Io ho buttato un disco frizione consumato a metà con soli 72k km. Se il volano bimassa avesse fatto il suo lavoro bene di sicuro l'avrei cambiata a 100k km. Comunque c'è da dire che con le nuove frizioni bimassa, al cambio della frizione è consigliato cambiare tutto, cioè volano bimassa - disco frizione - spingidisco e cuscinetto reggispinta. La durata sta in base alla guida e al percorso. Oltre a luk e valeo ci sono anche altre marche in circolazione oppure centri che rigenerano la tua, ma come ti ho detto prima a che serve sbattersi nel cambiare la frizione o farla rigenerare se poi c'è da cambiare anche il volano !!! A sto punto rimetti quella che hai ma consapevole che dovrai affrontare la spesa di circa 900 € montaggio a parte. Io ho deciso di passare al kit valeo 4 pezzi ma con volano monodisco cioè rigido e frizione rinforzata. D'ora in poi cambierò solo il disco della frizione perchè il volano è eterno o si spera. Il bello dei volani bimassa e che assorbono più vibrazioni e il pedale della frizione è più morbido ma la durata è decisamente più bassa.
-- 01/03/2016, 18:31 --
Le frizioni che avevo trovato all'epoca erano della luk- kit originale, poi valeo, sachs e i vari centri privati come fiorentini ecc'....
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