Numero id discussione: 2746

Dispositivi OBDII

Op-Com, ELM327, ecc ecc...

Messaggioda Giudipeppe.83 » 12/03/2016, 19:10

Ciao,letto solo ora,appena ho tempo posso riprovare, per darti la certezza che le legge.
Giudipeppe.83
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 809
Iscritto il: 17/04/2011, 4:11
Località: Roma-Milano
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa B 1.2 16v World Cup

Messaggioda Giudipeppe.83 » 16/03/2016, 17:34

provato oggi, e tra le mie opzioni in italiano c'è:
correzione carburante bank x sensor x (che sono 8 voci diverse in base al bank e sensor) e poi c'è
correzione carburante bank x short term
Giudipeppe.83
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 809
Iscritto il: 17/04/2011, 4:11
Località: Roma-Milano
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa B 1.2 16v World Cup

Messaggioda mozzo73 » 29/03/2016, 9:25

Ciao ragazzi,

Finalmente dopo una lunga attesa mi è arrivato l'op-com ver. 1.59 "cinesato" e devo dire che ha funzionato bene subito sull'agila 1.0 2003 della mia fidanzata. Purtroppo sulla mia Corsa D 1.3 2007 NON riesce a leggere la ecu! :cry:
Che voi sappiate questo dispositivo funziona anche con centraline rimappate?!?! Perché è l'unico dubbio che mi è venuto.... :what: :help:

Attendo vostri pareri!

Grazie e ciaooo
mozzo73
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 21/01/2013, 10:49
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: OPEL CORSA 1.3 CDTI 90CV

Messaggioda Alcide » 29/03/2016, 11:20

Tutto il resto lo legge? ABS e BCM stanno sullo stesso bus della ECU. Se vede quelli allora l' hw è OK
Alcide
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 848
Iscritto il: 12/02/2011, 9:33
Regione: Italia (it)
modello opel: Corsa D 1.2 edition a GAS

Messaggioda mozzo73 » 31/03/2016, 16:41

Alcide » 29/03/2016, 12:20 ha scritto:Tutto il resto lo legge? ABS e BCM stanno sullo stesso bus della ECU. Se vede quelli allora l' hw è OK


Ciao Alcide,

No, non mi legge nulla....neanche i dati del veicolo (telaio, n°motore, ecc.) e volevo capire se il problema è esclusivamente per via che ho la centralina rimappata + rimozione FAP/escl. EGR! :mha:
Nessuno di voi ha provato ad utilizzare l'op-com "cinese" con centralina modificata/rimappata??

Attendo vostre risposte....

Grazie
Ciao!
mozzo73
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 21/01/2013, 10:49
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: OPEL CORSA 1.3 CDTI 90CV

Messaggioda fly71 » 01/04/2016, 11:06

Immagine
Mi è arrivato un paio di giorni fà , caricato sul pc e colelgato l'interfaccia mi da la versione 1.59 e ho provato ad aprirlo e monta un microcontrollore PIC 18F
appena posso lo provo sull 'auto e cosi vedo come si comporta.
Al moemnto non sono in possesso del codice dell auto , in quando auto usata e il proprietario non aveva piu la tessera con i codici, quindi non so quande informazioni posso leggere senza il codice.
qualcuno sa dove posso trovare una piccola guida o info per l'uso del software?
fly71
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 02/09/2015, 9:28
Località: Pisa
Regione: Toscana (to)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 CDTI

Messaggioda fly71 » 03/04/2016, 15:01

Nel cd che era compreso nella confezioen c'erano due cartelle
-OP COM 201008, in quest acartella c'è il programma OP COM clone che non va installato , basta copiar e l'intera cartella nel pc e si avvia il programma , andando sul comando diagnostic , mi compare uan lista di veicoli aggironata fino al 2010, questa applicazione mi gira sul portatile con Windows 7
Immagine
-OP COM 2014, inquesta cartella c'è un software da installare e alla fien ti carica un programma che si chiama VAUX-COM 120309a . se lo installo su windows 7 mi compare questo messaggio quando lo avvio
Immagine
Non so se è dovuto a un problema di amministratore sul mio pc , appena posso lo provo su un altro pc con windows 7 , qualcuno di voi ha vauto lo stesso problema con questa versione di OP COM.
Invece su Windows XP si installa e quando lo avvio mi compare una finestra di messaggio , che si vede in figura e non cosa sia
Immagine
se provo a chiuder equella fienstra mi chiude anche ilprogramma di diagnostica.
Quando si fa il setup per installare il programma di diagnostica mi chiede di installare un altro programma, è un programma per aggiornare il fw sul PIC dell interfaccia.
Qualcuno ha avuto gli stessi problemi nell 'installazione di queste versioni di programma
fly71
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 02/09/2015, 9:28
Località: Pisa
Regione: Toscana (to)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 CDTI

Messaggioda Alcide » 03/04/2016, 18:06

Per windows 7 devi eseguire come amministratore. Cioè invece che fare doppio click sull icona clicchi col destro e fai esegui con amministratore. Per quanto riguarda la finestrella che appare, non la devi chiudere. Semplicemente usa l opcom e ignorala. La versione fw 1.59 va bene
Alcide
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 848
Iscritto il: 12/02/2011, 9:33
Regione: Italia (it)
modello opel: Corsa D 1.2 edition a GAS

Messaggioda fly71 » 04/04/2016, 21:58

Grazie Alcide
Rinstallato su Windows 7 la versione di VAUX-COM 120309a e avvio come mi hai detto tu.
Or ainizio a tradurr ele guid eche ho trovato sulla rete , voglio leggere unpo di materiale prima di collegarla all'auto
fly71
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 02/09/2015, 9:28
Località: Pisa
Regione: Toscana (to)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 CDTI

Messaggioda fly71 » 05/04/2016, 16:18

Oggi ho fatto le prime prove sull 'auto, se non ho sbagliato procedura per far eil test, cmq ho fatto questa sequenza , inserito l'inrfaccia nello spinotto , ho collegato al pc, girato la chiave e acceso il quadro e ho fatto partire il programma, con entrambi le versioni , non riesco a comunicare con l'auto , le uniche voci che ho provato a diagnosticare sono state quelle della voce "VEHICLE" non ho voluto andare oltre per adesso per causare danni o fare piu casini...
Ho provato con entrambe le versioni per capire se era un problem adi software , cmq la risposta alle spie sul quadro è stata diversa.
Con la versione 120309a dopo un po mi si accende la spia dell ESP
Con la versione 08/2010 dopo un po si accendono spia manutenzione , spia dello sterzo con esclamativo e AirBag e ESP e in piu la lancetta del carburante si azzera e nel Km parziali mi compare una "F" .
LA mia auto è una Corsa D del 2007 1.3 da 75 CV , vorrei capire se a questo punto è un problema della mia interfaccia che non riesce a comunicare, forse non ho inserito bene il connettore , cmq ci sono stato attento e mi è sembrato che l'inseriemnto era nel verso giusto , e durant ela diagnostica, due spie rosa e gialla erano sempre accese e la verde lampaggiava , quindi era quella che inviava l'interrogazione alla centralina o se qualcuno con lo stesso modello ha avuto uno stesso problema o qualcosa di simile, forse devo cambiare i settaggi .
Sono arrivato a leggere alla pagina 13 di questo argomento , continuo con quelle successive nel caso trovo altre informazioni utili, poi posto una foto dell avviso di errore che mi dava.
Ogni consiglio e sempre gradito e ben accettato
Un saluto Luigi
fly71
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 02/09/2015, 9:28
Località: Pisa
Regione: Toscana (to)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 CDTI

Messaggioda fly71 » 06/04/2016, 14:06

Ieri sera ho visto quche tutorial e controllare se c'era qualche mia disattenzione nel settaggio, ho visto che qualcuno dopo il test dell'interfaccia , salva la configurazione, fatto anche quello ed ennesimo tentativo , ma con entrambi non ne vuol spaer edi comunicare con la ECU
Immagine
Immagine
Questo è il mio op com , dalle foto e guardando in rete sembra che sia l'ultima versione di quello clonato , e che sia programmabile anche con un connettore ICSP , sono i contatti situati sotto la presa USB, in piu ho risaldato i connettori e isolati con guaina , ho notato che la fila di sotto quando vine chiusa nel case , toccava sugli integrati ( a dx dei rele) e con queste modifiche , nessun diffrenza, sempre su vari siti , sembra che quando non ci sia comunicazione tra intrefaccia e ECU , sia un problema del Pin7 ,
http://www.alfavirtualclub.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=112879
In questo sito modificano con delle resistenze e condensatori l'integrato MCP 2551 , questo è un integrato che comunica con il protocollo CAN BUS e sulla OP COM uguale alla mia ci sono presenti ben 2 di questi integrati...
Se qualcuno ha smontato il suo OP COM e che è uguale al mio , e puo indicare la piedinatura sulla scheda con i connettori dell OBD, cosi verifco anche la mia piedinatura.
A questo punto l'ultima prova e testarla su qualche altra auto, Ho possibilità di provarla su alcune auto
1- Corsa C comfort credo del 2002 dlal targa, a riguardo di questo modello , comunica allo stesso modo come la mia Corsa D? o non gestisce il CAN-BUS
2- Meriva credo del 2009 o 2010 quindi con questa devo comunicare con CAN-BUS , qualcuno sa dove è situata la presa OBD su questo modello?
3- Corsa D forse.....
fly71
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 02/09/2015, 9:28
Località: Pisa
Regione: Toscana (to)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 CDTI

Messaggioda Alcide » 06/04/2016, 17:33

Guarda che la corsa D ha il connettore obd un po' ballerino. Prova a inserirlo bene oppure prova a tenerlo verso l'alto e ben premuto dal lato destro dove c'è il can bus. Prova a collegarti alle altre centralina selezionando per modelli e anno. Usa l'ultima versione.
Alcide
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 848
Iscritto il: 12/02/2011, 9:33
Regione: Italia (it)
modello opel: Corsa D 1.2 edition a GAS

Messaggioda fly71 » 07/04/2016, 8:39

Alcide ieri sera ho rifatto altre prove come da te suggerito, in effetti il connettore in questo modello non è bloccato ma ha un po di gioco ho provato a tenerlo in su e verso dx , anche se la plancia non ne permette molto i movimenti dell 'interfaccia, e cmq nessun cambiamento , non c'è comunicazione con la ECU.
Oggi mi sono controllato la mia interfaccia e gli integrati che monta, ho messo una foto con le loro sigle
Immagine
ci sono i 2 integrati A1050/C che trasmette in CAN BUS , ho visto che nelle altre interfaccie usano molto il MCP 2551 della microchip , anche questo un integrato che trasmette in CAN BUS, ho inviato i data sheet di entrambi gli integrati un mio amico Ing. elettronico e mi faccio darr un suo parare sugli integrati.
Se anche le prove su altre auto mi dara esito negativo , sono quasi tentato di prendere due MCp 2551 e sostituirli con quelli che ci sono , lo sò puo sembrare anti economico ma ordinar eun altra interfaccia e torvarmi con gli stessi integrati non mi da molte speranze

-- 07/04/2016, 9:41 --

non mi inserisce l immagine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di fly71 il 07/04/2016, 8:41, modificato 1 volta in totale.
fly71
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 02/09/2015, 9:28
Località: Pisa
Regione: Toscana (to)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 CDTI

Messaggioda Alcide » 07/04/2016, 10:13

Si ma hai provato se comunica con le altre centraline?
Alcide
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 848
Iscritto il: 12/02/2011, 9:33
Regione: Italia (it)
modello opel: Corsa D 1.2 edition a GAS

Messaggioda fly71 » 07/04/2016, 14:35

Ancora no, come dicevo ho la possibilità di provarla su 3 auto , ma sai la gente è anche un puo scettica, hanno paura a far collegare qualsiasi oggetto alla propria auto, con il rischio che gli puoi creare qualche problema, anche se gli garantisci che è solo un test di comunicazione con l auto.
Nel mio condominio c'è un ragazzo con una Corsa C e quando gli ho parlato di questa interfaccia era incuriosito , quindi è probabile che sul quell 'auto posso testarlo , però ho visto sulla rete che quel modello ha una presa OBD , quindi mi chiedo posso inserire OP COM che ha OBDII in quella presa , o serve l'adattatore?

-- 07/04/2016, 15:41 --

Ho il TIS 2000 ora mi guardo nelle sezioni dell'impianto elettrico se trovo lo schema e cablaggio del cavo della presa OBD e se ci riesco gli faccio un test su cavo e presa
Ultima modifica di fly71 il 07/04/2016, 14:41, modificato 1 volta in totale.
fly71
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 02/09/2015, 9:28
Località: Pisa
Regione: Toscana (to)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 CDTI

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e illuminazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti