Numero id discussione: 20275

Problema faro sx Opel Corsa C 1.2

Una soluzione quasi impossibile da trovare

Messaggioda Defer » 22/02/2016, 16:13

Ciao a tutti ragazzi! Questo è il mio primo post da quando mi sono iscritto al forum.. spero mi possiate dare una mano! :ave:
E' da un pò di tempo che ho una rogna col faro di sinistra della mia Opel Corsa C.. Tutto è iniziato così : Lampadina h7 fulminata (anabbagliante).. cambiata e immediatamente ha ripreso a funzionare. Dopo circa un paio di giorni smette di funzionare nuovamente.. Alchè estraggo la lampadina per controllare se si fosse nuovamente fulminata. Invece era perfettamente intatta; provata anche sul faro di destra si accendeva tranquillamente. Decisi di provare direttamente la lampadina del faro destro funzionante sul faro sinistra ma nulla, non si accendeva assolutamente. Il primo pensiero và ai fusibili ovviamente! Ma, dopo averli controllati uno per uno nulla, tutti apposto.. Ho anche controllato i cavi.. tutti. E nulla, intatti anche quelli. La cosa curiosa è che le altre lampadine del faro di sx funzionano tutte! Sia luci di posizione che abbaglianti. Vi prego, non ditemi che devo cambiare il faro :cry:
Defer
Kart
Kart

Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa C 1.2

Messaggioda Giosef » 05/04/2016, 14:43

Ciao defe, anch'io ho il tuo stesso problema! Sullo stesso faro, quindi sarà un problema per molti! Io ho chiesto ad un elettrauto! Mi ha detto che deve sostituire lo spinotto che si attacca alla lampadina! Spesa totale di circa 25euro! L'unica cosa... Che deve tirare il faro!

[ Post made via iPad ] Immagine
Giosef
Kart
Kart

Regione: Sicilia (si)
modello opel: Opel corsa d 1.3 90cv

Messaggioda Alcide » 05/04/2016, 17:46

Il problema sono le lamelle che fanno contatto. Fino a che non si tocca nulla in genere vanno bene. Ma quando si cambia la lampadina, avendo perso un po' elasticità fanno male contatto e iniziano i guai. A volte basta allargare leggermente le alette con una pinza e pulire i punti di contatto con cartavetra fina.
Alcide
1.7CDTI
1.7CDTI

Regione: Italia (it)
modello opel: Corsa D 1.2 edition a GAS

Messaggioda Defer » 13/04/2016, 9:48

Innanzitutto grazie per aver risposto ragazzi! :eheh: Allora, sono riuscito a risolvere il problema più o meno come diceva Alcide.. Si, ho allargato le lamelle e le ho pulite con cartavetra, ma non ha risolto il problema.. Ho scoperto che riguarda proprio il portalampada in se. Per far contatto va inserito nella corretta posizione (un'ora per trovarla), avvitato in senso orario non sino a fine corsa ma a tre quarti, diciamo.. ed infine premere con molta forza il portalampade verso il centro dell'auto.. Una soluzione comunque temporanea, dato che il problema si ripresenta ogni 2 settimane circa :na: Però almeno so come risolvere e magari qualcun'altro può provare con questo metodo :roftl:
Defer
Kart
Kart

Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa C 1.2

Torna a Componenti elettronici, spie, illuminazione