Numero id discussione: 20823

Come aprire telecomando FLIP

Messaggioda i4yfc.fabri » 17/06/2016, 12:11

Buongiorno a tutti,
innanzi tutto mi scuso coi moderatori se inavvertitamente apro un nuovo tread su argomento magari già discusso ma abbiano pazienza della mia avanzata età e mi consentano di esprimere ugualmente il mio problema:

Dunque, possiedo 2 Corsa D, una del 2009 che usa mio figlio e una del 2011 di mia moglie.
Entrambe sono dotate di telecomando FLIP del tipo che potete vedere cliccando su questo link:
https://www.google.it/search?q=telecomando+opel&biw=1024&bih=679&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwi9kaCu8q7NAhXFbRQKHQJkDcQQ_AUIBygC#imgrc=h3cPWjAhQSr4JM%3A

Purtroppo quello di mio figlio ha un tasto cosumato causa anche i 7 anni e oltre 200mila km di utilizzo per cui non volendo dare 100 euro all'Opel e visto che sul web ci sono in vendita i contenitori vuoti a pochissimi euro, avevo deciso di sostituire appunto il case tenendo buona l'elettronica.
Inoltre essendo io un elettronico di professione non avrei avuto nessun problema anche per eventuali sostituzioni di pulsantini SMD o altri amenicoli miniaturrizzati.

Il problema invece insormontabile é stato quello di....... aprire il telecomando, operazione che non sono ancora riuscito a fare nonostante sul web e su you-tube vi sia abbondanza di foto e filmati che mostrano persone che aprono senza difficoltà il caseP semplicemente con le mani o al massimo facendo una leggera leva.
Io sono quasi riuscito a distruggerlo, ma di aprirlo neppure l'ombra e prima di trapanarlo come qualcuno mi ha suggerito (col rischio di distruggere il circuito interno) volevo capire se qualcuno ha già provato a fare una simile operazione.
Forzando in vari punti sembra che sui fianchi qualcosa si muova, ma invece pare letteralmente bloccato o incollato nella zona del FLIP della chiave a scatto.
A nulla ha valso fare leva con un cacciavite né provare a incidere la plastica col cutter.
Mi dico solo che qualcuno questo telecomando lo ha costruito e ci ha messo dentro l'elettronica... si ma come ha fatto ?

Grazie !!
FABRI

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2024 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? Assolutamente NO, l'olio lo uso per friggere le cotolette, non le cinghie...
e nemmeno una Corsa elettrica... la lavatrice ce l'ho già, e anche la Play station... !)
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Messaggioda Maligno » 17/06/2016, 13:13

guarda è abbastanza semplice, una volta che togli il coperchio della batteria ti conviene tagliare la plastica per tirar fuori l'elettronica, quelle che vendono compatibili non hanno questo problema, sono tutte ad incastro
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Messaggioda i4yfc.fabri » 17/06/2016, 17:04

Beh, quella di distruggere la cover era l'ultima cosa che volevo fare.
Sinceramente, dato che secondo me si deve essere rotto (o dissaldato) il microswitch (perché la gomma del pulsante di apertura cede sul vuoto..) volevo prima tentare di aprirlo in maniera non distruttiva per vedere se era solo lo switch ed eventualmente cambiarlo o saldarlo (scuotendo il telecomando si sente che qualcosa balla dentro...)
Cambiare la cover era la seconda opzione dopo che ieri sera, navigando sul web, avevo piacevolmente scoperto che costano poco (dai 5 ai 12 euro...)

Se devo distruggerlo per aprirlo, allora stasera provo prima una opzione alternativa:
Con un cutter provo a rimuovere la gomma del settore pulsante "apre" per vedere se il problema é quello che penso.

E se proprio non ci riesco allora andrò con l'opzione "finale", ma prima sarà meglio che faccia arrivare la cover nuova perché per ora la Corsa la apro ancora con la chiave (e la chiudo col pulsante), ma se distruggo il FLIP...... non la apro più....anche perché il duplicato devo averlo perso.....

Saluti
Fabrizio
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Messaggioda Marco91 » 17/06/2016, 19:48

allo stato attuale sei riuscito almeno a smontare il coperhio della batteria?
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Messaggioda Alcide » 17/06/2016, 20:01

Compra switch e guscio nuovi. Cosi puoi rompere la vecchia. Forse c'è una vite sotto il logo opel
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Messaggioda Maligno » 17/06/2016, 20:22

Alcide » venerdì 17 giugno 2016, 20:01 ha scritto:Compra switch e guscio nuovi. Cosi puoi rompere la vecchia. Forse c'è una vite sotto il logo opel

no niente vite,quando l'ho smontata la prima volta ho invocato tutti i santi del calendario e alla fine la taglierina ha avuto la meglio :D
comunque sotto la parte gommata c'è altra plastica,purtroppo non si arriva all'elettronica
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Messaggioda alex999 » 17/06/2016, 22:16

L'ho fatto 3-4 volte, confermo che la chiave originale é pressofusa a caldo. Non ci sono intercapedini per aprirla. Io ho la chiave del 2007 e l'ho dovuta spaccare a pezzi per arrivare all'elettronica. Problema opposto con i gusci non originali che si aprono troppo e bisogna usare 2-3 gocce di Attack.
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Messaggioda mattia.ruzza » 18/06/2016, 13:37

per aprirla devi togliere la batteria e dopodichè iniziare a fare leva. Io ho fatto leva in due punti: il primo proprio dove ruota la chiave(quindi ho spostato la chiave a metà corsa anzichè tutta aperta), e poi dopo un po' nella parte metallica sotto dove c'è l'aggancio per i portachiavi, facendo leva direttamente sulla plastica della chiave. E' un operazione lunga e ci vuole un po' di pazienza. Io dapprima ho provato a mano facendo leva tra le due facce della chiave e poi col cacciavite. In quie due punti che ti ho detto. poi man mano che si apre passa pure il cacciavite tutt'intorno per aprire di più il coperchio. Comunque la leva principale la devi fare sul pezzo metallico. :)
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Messaggioda i4yfc.fabri » 21/06/2016, 0:44

Scusatemi, vi rispondo in ritardo causa impegni di lavoro,
dunque a chi mi chiedeva se ho almeno tolto il coperchietto della batteria la risposta é ovviamente si.
Invece per quanto riguarda il fare forza dove é incernierata la chiave confermo che la sensazione é che sia un pezzo unico fuso.
Ho visto su youtube uno che addirittura trapanava il guscio proprio nella zona dove c'é la cerniera della chiave per cui immagino che anche costui si sia arreso di fronte alle mie stesse difficoltà ed abbia deciso per le maniere forti.
Volevo evitare di distruggere il guscio prima di aver capito se l'elettronica é integra perché temo che sia saltato il pulsantino dell'apertura.
Comunque ringrazio tutti per i suggerimenti e una di queste sere riprendo il mano il taglierino e provo ad incidere la parte che sembra di un pezzo unico.
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Messaggioda alex999 » 21/06/2016, 7:06

Mi viene il dubbio che la Opel abbia commercializzato gusci di diversa tipologia. Anche io feci leva dalla chiave di ferro, ma arrivato a circa metà guscio, con svitol che toglie la colla,wd40 e taglierino, non ci fu verso. Divelta poco alla volta, ho distrutto la plastica...
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Messaggioda i4yfc.fabri » 21/06/2016, 12:13

Probabilmente é come dici tu, infatti su Youtube ho trovato 2 filmati interessanti:

Uno dove l'interessato ha letteralmente risolto il problema della impossibilità ad aprirlo usando il trapano:

https://www.youtube.com/watch?v=9VlggSjLMUI

Invece, nel secondo filmato, piuttosto lungo ma molto realistico, mostra che "chi la dura la vince"... anche se con non poche difficoltà, ad aprire il guscio:

https://www.youtube.com/watch?v=us6N50ZJa0U

Probabilmente il mio caso é di quelli che richiede......il trapano !!
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Messaggioda like_mike555 » 25/06/2016, 22:50

L'ho fatto l'altro giorno, fai pressione sul pezzo di metallo, e quando si stacca quel lato infila un cacciavite a taglio in entrambi i lati della parte superiore della chiave ed è aperto

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Messaggioda i4yfc.fabri » 29/06/2016, 12:20

Niente da fare, avevo già provato in precedenza a fare leva sul pezzo di metallo che ospita la chiave ma senza esito, a meno di non sfondare tutto....
Ultimamente sono un pò di sere che ho degli impegni post-lavorativi e ho momentaneamente messo da parte il problema, ma conto di rimettermi a riprovarci durante il weekend...
Temo però che o lo sfondo in modo irriparabile oppure tenterò di andare di taglierino....
Tra l'altro non so ancora se l'elettronica é integra perché temo che il pulsante di apertura si sia dissaldato o staccato.

Se l'elettronica fosse rotta allora rischierei di non poterla recuperare.. infatti per ora sto usando il duplicato con la chiave dritta e sto tenendo il Flip solo come scorta che mi permetta di aprire la macchina con la chiave e poi casomai chiuderla col telecomando che ora funziona solo in chiusura.

Se lo distruggo definitivamente poi dovrei acquistare il case vuoto ma se l'elettronica é rotta allora tanto vale tenerlo così com'é perché se lo distruggo poi non ho più neanche la possibilità di usare la chiave per aprire e la possibilità di usarlo almeno per la chiusura in sicurezza col telecomando.

Per questo vorrei riuscire ad aprirlo senza distruggerlo.....
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Messaggioda like_mike555 » 30/06/2016, 22:33

Eccolo ti ho fatto un video, ci ho messo una musica orrenda per coprire i rumori vari :P

Tra l'altro la chiave che vedi in video funzionare perfettamente quando ho comprato la corsa era bloccata, non si riusciva ne ad aprire ne a chiudere il flip ! Ma è un lavoro che feci già alla stilo senza troppa fatica, piuttosto mi veniva da piangere a vedere i video che hai linkato così ti ho fatto questo...

Un grazie è più che sufficiente.

https://youtu.be/-DX_11mu-pI
Ultima modifica di like_mike555 il 01/07/2016, 0:33, modificato 3 volte in totale.
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Messaggioda i4yfc.fabri » 01/07/2016, 12:11

GRAZIE !!!!!
Sei un amico !!!!

Visto il filmato, 2 domande:

1) il portachiavi era l'originale ? Lo chiedo perché dal filmato pare si sia aperto in un attimo, mentre il mio fa una strenua resistenza e non ne vuole sapere di aprirsi dal lato Flip

2) Era la prima volta che lo aprivi ? Probabilmente no, lo hai fatto per fare il filmato, credo, ma la prima volta non hai trovato resistenza ?

Comunque come ho detto domani sono a casa e mi metterò al lavoro....vediamo chi la vince....

GRAZIE ancora per l'ottimo filmato

Fabrizio
Ultima modifica di i4yfc.fabri il 01/07/2016, 12:24, modificato 2 volte in totale.
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