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La mia Corsa OPC

Messaggioda Mayo » 29/06/2016, 12:44

Ecco la mia OPC:

La base:
Corsa OPC Nurburgring €5
-Colore bianco
-Fari AFL
-Sensori di parcheggio
-Radio navi touch-screen

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Le modifiche più profonde (bielle/pistoni/turbo/volano ecc...) le ho fatte dopo la rottura del 4°pistone (gennaio 2016 e 30.000km), quando ho dovuto tirare via il motore dall'auto...attualmente quindi ho le seguenti modifiche:

ASPIRAZIONE:
- Filtro aria sportivo a pannello BMC + presa aria aggiuntiva inferiore
- Filtro aria conico aggiuntivo al filtro a pannello (doppio filtro)
- Debimetro da 80mm (derivato da Astra OPC)
- Tubo aspirazione (dal debimetro al turbo) in silicone da 80-70-60mm, a restringimento graduale
- Modifica scatola filtro per alloggiamento debimetro maggiorato, prese aggiuntive
- Chiusura tubi di ritorno in aspirazione dei vapori benzina e olio bruciato

SOVRALIMENTAZIONE:
- Kit turbo maggiorato K04 Dbilas (derivato da Astra OPC)
- Intercooler maggiorato ORRA (12 litri di volume, contro i 4,5 dell’originale) + tubazioni in alluminio maggiorate e manicotti in silicone
- Valvola ricircolo turbo rinforzata Turbosmart, in alluminio (originale in plastica e gomma), con molla maggiorata
- Valvola wastegate rinforzata e regolabile Mamba
- Sensore di pressione turbo da 3 bar (originale 2,5 bar)
- Tubo da sens. press. a valvola a farfalla in silicone, senza strozzature come l'originale

ALIMENTAZIONE:
- Iniettori maggiorati Bosch da 395 cc/min (contro 322 originali)
- Pompa benzina maggiorata Quantum da 340 L/h (contro 195 originale)
- Regolatore pressione benzina Malpassi Racing con manometro

MOTORE:
- Pistoni forgiati Wossner con compressione 8.5:1
- Bielle ad H rovesciato ZRP, con bulloni ad alta resistenza ARP2000
- Bronzine di banco e bronzine di biella rinforzate
- Candele Denso Iridium IK22, con un grado più freddo

CAMBIO:
- Frizione maggiorata GM da 240mm (215 originale) + spingidisco maggiorato GM (derivati da Astra OPC)
- Volano monomassa maggiorato, da 240mm, alleggerito (5kg contro 10 dell'originale bimassa)

SCARICO:
- Downpipe da 70mm Dbilas + emulatore sonda (eliminazione 1° catalizzatore all’uscita della turbina)
- Tubo DP-centrale Scara da 70mm con catalizzatore sportivo 200 celle
- Centrale diretto Friedrich da 70mm
- Terminale Friedrich da 70mm con doppia uscita da 100mm

TELAIO:
- Modifiche assetto (-6.5mm ant, +3.5mm post.)
- Barra di rinforzo sottotelaio anteriore maggiorata, in acciaio inox piena (originale in lamiera di ferro di basso spessore)
- Supporto inferiore motore Powerflex giallo

RAFFREDDAMENTO:
- Termostato ad apertura anticipata 82°c (originale 92°c), per un raffreddamento ottimale

ELETTRONICA / ACCESSORI VARI:
- Mappatura (attualmente in fase di affinamento, by Rabbid)
- Manometro turbo digitale/analogico Depo Racing
- Visualizzatore Ultragauge (x lettura in tempo reale dei parametri centralina, come: temperatura acqua, giri, velocità, consumo, aria aspirata, temp. aria aspir., volt, ecc...)
- Sonda wideband con visualizzatore digitale

A memoria, mi pare sia tutto (ma non sono sicuro :fifi: ...)

Previste future:
- Mappatura definitiva
- Lamiera di alluminio tra terminale e paraurti posteriore, per replicare l'originale saldata alla marmitta

Appena ho tempo, carico anche qualche foto...
Ultima modifica di Mayo il 09/04/2018, 12:31, modificato 10 volte in totale.
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Messaggioda maverix » 29/06/2016, 12:54

Una macchina da guerra insomma! Aspettiamo altre foto!

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Messaggioda margna91 » 29/06/2016, 13:41

Spesa totale delle modifiche ? Se posso chiedere ahah

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Messaggioda Mayo » 29/06/2016, 19:25

Sono sugli 8.000€...
Considera che:
- kit turbo + DP + guarnizioni -> circa 1600€
- pistoni + bielle + bronzine -> circa 1000€
- frizione + volano + cilindretto -> circa 1000€
- scarico completo 70mm -> circa 1000€
- intercooler -> 600€
- mappatura -> 400€
- rettifica monoblocco e cilindri + equilibratura albero/volano -> 400€
- iniettori -> 200€
- downpipe + emulatore -> 200€
- pompa benzina -> 130€
- manometro + sonda wideband + dispositivo Ultragauge -> 85+200+120
- regolatore benzina -> 100€
- filtro -> 50€
- presa aggiuntiva -> 50€
- manicotti aspirazione siliconici -> 100€
- candele -> 50€
- valvola ricircolo -> 50€
- termostato -> 50€
- guarnizioni, bulloni, olio, e ricambi necessari per richiudere il motore -> 250€
+ lavoro meccanico e altre cazzatelle...
Meno male che lavorando in un officina, molte cose me le sono fatte da solo...e collaboro col mio meccanico, quindi per i lavori ho avuto un super sconto..
E devo fare un'altra mappatura da uno serio... :oo:
Ultima modifica di Mayo il 09/11/2016, 9:52, modificato 4 volte in totale.
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Messaggioda Marco91 » 29/06/2016, 20:41

appena ho visto la foto ho pensato "Cavolo, questa è una di quelle auto che devi mantenere come se fosse appena uscita dal concessionario", poi ho letto il resto e ho pensato vabbè...

sul gruppo FB inglese ho letto spesso questione riguardanti il quarto pistone, non avevo mai visto o sentito nessuno che in Italia si fosse trovato in quella sistuazione, ti è veramente successo a 30.000km??? come mai??

dopo tutto ciò la revisione dove la fai?

comunque bella, una cosa così pesante l'avrei fatta solo dopo averla radiata per usarla in pista/rally
La mia auto?
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colore nera, polvere sempre presente
cerchi in ferro 15" con borchie originali
fari originali interamente cromati
luci di posizione a LED (eBay china)
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amplificatore Macrom (600w rms)
sub BassFace 30cm (1250w rms)
a breve amplificatore Pioneer e batteria supplemetare AGM
potente quanto una scorreggia e leggera come un elefante

NONOSTANTE CIO' MI PIACE !
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Messaggioda maverix » 29/06/2016, 21:09

Io lo avrei fatto su una opc normale. Non su una ring cje comunque è una edizione limitata.

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Messaggioda Mayo » 29/06/2016, 21:30

Anch'io ero partito con la classica elaborazione soft, filtro aria, scarico, intercooler, mappa...
Ma una volta mappato, dopo nemmeno 2 mesi di uso stradale, il 4° pistone si è rotto (per colpa di una mappa pessima)
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E dato che ho dovuto smontare tutto il motore
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a quel punto ho montato dei componenti seri, da non doverci mettere le mani in caso di elaborazione più spinta...
Comunque fidati, purtroppo in italia siamo in parecchi con l'opc ad aver spaccato il 4° pistone...!
Con quello che controllano alla revisione, dovrei passare senza problemi, in fondo cambiano solo leggermente le emissioni ed il rumore, ma tutto nella norma...
Ultima modifica di Mayo il 29/06/2016, 21:36, modificato 3 volte in totale.
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Messaggioda italians86 » 29/06/2016, 21:42

Olà ;)
ci si ritrova qui? :)
Che fine ha fatto l opc club? :(
Cmq, 30000km ed hai rotto che sfiga o la mappa era fatta male seriamente.
io x ora nessun problema, anzi se rompe è la volta buona x metterci dei wossner o dei CPS ahahajaj
ora che hai messo i pezzi giusti, se hai da spendere la follia x il kit k16 dbilas lo farei...
Mi fa piacere sei qui ;)

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Messaggioda Mayo » 30/06/2016, 6:22

Ehilà!! Era proprio quello che speravo...di ritrovare qui molti opcisti del vecchio forum! :okok:
Hanno riaperto da poco il vecchio forum su forumfree...ma non c'è praticamente nessuno...scrivono in 2 o 3...sicuramente molti non sanno nemmeno che ha riaperto, quindi forse è per quello che non è più seguito...
Io ho spaccato proprio per la mappa fatta male...e meno male che il preparatore doveva essere uno bravo! Sono andato da quello di Ema, vicino a Monza, che dice ne ha fatte tante di Opc e nessuno aveva mai rotto...giustamente io col solito c**o, dopo poco, crack!
Ma poi mi ci sono trovato male: abbiamo fissato con Ema 2 mesi prima, poi il fatidico giorno partenza venerdì alle 6, 3 ore di viaggio, autostrada, benzina, albergo prenotato per rimanere il sabato (e poter provare la mappatura, ed eventualmente correggerla)...insomma tutto a dovere...e poi, quando arrivo, il 'preparatore' non ha il banco rulli disponibile...mi legge la mappa, ne scrive una dopo l'altra e se ne prova con Ema 5 o 6 diverse su strada (senza nemmeno leggere i parametri in tempo reale col pc!!! e nemmeno controllare la carburazione, temperature...nulla!)...mi pareva andasse parecchio a caso...diceva tipo: provala così, vediamo cosa succede...... :oo: :oo: ?!?!? dava + turbo ed andava meno, correggeva da altre parti, e peggiorava...alla fine abbiamo lasciato una mappa che, pensa te, fino ai 3500-4000 giri andava peggio dell'originale (con turbo a 1.0-1.1 bar invece che di 1.3 da originale), poi fino a 5500 tirava molto bene (1.5-1.6 bar), poi da 5500 a 6000 uguale all'originale, e poi di nuovo leggermente meglio fino ai 6500...
Sulla soglia dei 4000 passava molto rapidamente da 1.1 bar, a 1.5 bar...segno che comunque la mappa non era lineare, e chissà che troiaio di mappa è...
Allora gli ho detto: vabbè, la sistemiamo domani (sabato), e lui: no, domani non ci sono! Perfetto, 400€ buttati, senza nemmeno una rullata...
Tra l'altro, non credo di aver preso più di 5cv sulla potenza massima, proprio perché dove la potenza raggiunge il massimo (circa 6000 giri), l'auto andava praticamente come da originale...aveva solo riempito un po dai 4000 ai 5500. :censored: :censored: :censored:
Per la K16 di Dbilas, ho già sotto la sua K04...ho preferito quella per mantenere una guidabilità per tutti i giorni...non voglio che l'auto entri in coppia a 4000 giri! :eheh:
Comunque la differenza di prezzo etra i due kit è di 700€...
Ultima modifica di Mayo il 30/06/2016, 7:06, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda italians86 » 30/06/2016, 8:14

Sì io da molto che sn iscritto qui...seguivo i due forum.
ci sono tanti bravi ragazzi qui che si fanno veramente tante belle modifiche alle loro corsa (dalla A in poi) :)
Mi fa piacere risentirti.
alcuni dei miei amici, tutti Opcisti del vecchio opc club, dell'era Borzacca (N'Zacca), x me il migliore!!!! ;) mi hanno detto della riapertura del forum, ma non lo seguiamo più dopo che " quello che ti ha fissato l'appuntamento" lo ha rovinato!
Io non mi sarei fidato, non é che abbia fatto tutto sto bel lavoro fatto bene sulla sua...quella fatta dai romani poco giuda non perdono un colpo, belle cazzute.
ora spero hai risolto e che ti va bene, mi dispiace x i soldi mannaggia

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Messaggioda Mayo » 30/06/2016, 8:28

I milanesi parlano male dei romani...i romani parlano male dei milanesi... :S non si sa più di chi fidarsi...
Molte mappe romane hanno spaccato...così mi hanno detto in diversi...poi boh...
Ero intenzionato ad andare a Roma, ma ora sto cercando un mappatore bravo in zona mia...così se ho problemi o ritocchi da fare, posso tornarci senza dover fare 700km andata-ritorno! Il problema è che non trovo nessuno... :sad:

-- 30/06/2016, 9:44 --

Intanto ecco alcune foto degli accessori interni:

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Ultima modifica di Mayo il 30/06/2016, 8:44, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda Giulioli » 30/06/2016, 12:42

Ciao Mayo, ne approfitto subito per farti i complimenti per la bestiola :sbav: Posso chiederti dove hai preso/come hai montato/quanto costa il manometro turbo in basso a sinistra del cruscotto? Ho visto che della Depo Racing ci sono più versioni e con costi abbastanza diversi. Tra poco vado finalmente di mappa sulla mia modesta 1.7 e mi piacerebbe non dover stare sempre a controllare il parametro sull'app Torque. Grazie mille
Ultima modifica di Giulioli il 30/06/2016, 12:45, modificato 3 volte in totale.
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Optional: Light Pack, Summer Pack, GID con Check Control,comandi al volante, cerchi GSI da 17" con assetto, clima automatico, computer di bordo, doppio fondo di carico, portaocchiali laterale, cruise control, fendinebbia.
Modifiche estetiche: calandra carbon look, xenon, antenna squalo,sostituiti led strumentazione, battitacco OPC, stop posteriori fumè, distanziali da 1.6, retrocamera, luci targa a led, pinze rosse, coprifreccia opc, ugelli lavavetri Insigna
Modifiche meccaniche: Defap, Downpipe, eliminate Swirl, EGR esclusa, Pannello Sprintfilter, Airbox sbloccato, 200 Celle Magnaflow, Barra sotto telaio Forge, Mappatura
Audio: Sorgente Eonon Ga5154F, kit due vie Coral Monza, amplificatore Sony Xplod XM-N1004 1000w, subwoofer Cerwin Vega 124 800w in doppiofondo artigianale reflex
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Messaggioda Mayo » 30/06/2016, 13:13

Ciao, su ebay 79 € (nel 2014), modello WA5201BLED (analogico + digitale, fondoscala 2 bar).
Per il montaggio io l'ho fatto così:

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Non so sul 1.7D come e dove siano i collegamenti, ma come puoi vedere in foto, io ho semplicemente messo un T (mi pare che fosse fornito col manomentro), sul tubetto originale che esce dal collettore di aspirazione, poi a salire: filtrino e sensore digitale. Quest'ultimo l'ho collegato con un tubetto di gomma ad una vite che sporgeva dal telaio, così ammortizza anche gli scossoni delle buche e non danneggio il sensore.
Il cavo del sensore l'ho fatto entrare nell'abitacolo dal foro dietro i tergicristalli, fino alle bocchette d'aria, e da lì ho fatto internamente un forino, e sono uscito proprio dalla bocchetta, fino al display del manometro...
Per l'alimentazione, ho tolto il pannellino sotto il battitacco della portiera, ed il pannellino che copre i fusibili (dove c'è anche il comando dei fari), per avere i cablaggi dell'auto in vista, ed ho collegato il negativo a massa, ed il positivo ad un filo che mi sono prolungato dal blocchetto della chiave, così il manometro si accende e si spegne quando giro la chiave di avviamento...perché altrimenti, collegando il positivo al +12V, mi sarebbe stato sempre acceso...inizialmente l'avevo collegato ad un +12 che era comunque legato all'avviamento con la chiave, ma quando giravo per la messa in moto, spariva per un attimo l'alimentazione, ed il manometro si spegneva e si riaccendeva...quindi ho dovuto collegarlo direttamente al blocchetto chiave.
Io ci ho perso una giornata...ma a sapere subito cosa fare, in 2-3 ore lo fai.
Ah, occhio però alla pressione massima...perché sui diesel mappati un po più spinti, rischi di aver bisogno del manometro da 2,5 o da 3 bar, perché è facile andare attorno ai 2 bar o superarli...
Ultima modifica di Mayo il 30/06/2016, 13:19, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda italians86 » 30/06/2016, 14:00

Sì dai alla fine hai ragione...se si esagera troppo si finisce male.
La bravura ed il c**o vanno sempre a braccetto!
Va be ora con pistoni e bielle stai tranquillo.
X ora la mia la prendo una volta al mese...sto a Milano :(
Vado solo di additivi a manetta e basta.
però è ridicolo avere un termostato che apre qd l acqua bolle...potevano metterlo intorno ai 88-90° b******i.


Una mini centrale elettrica l'hai fatta diventare :-)

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Messaggioda Mayo » 30/06/2016, 14:12

Guarda, il termostato in pochi minuti lo cambi...se metti una vasca sotto recuperi anche il liquido refrigerante...con 40€ prendi quello da 82°, come me... :cool:
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