Ecco la mia OPC:
La base:
Corsa OPC Nurburgring €5
-Colore bianco
-Fari AFL
-Sensori di parcheggio
-Radio navi touch-screen
Le modifiche più profonde (bielle/pistoni/turbo/volano ecc...) le ho fatte dopo la rottura del 4°pistone (gennaio 2016 e 30.000km), quando ho dovuto tirare via il motore dall'auto...attualmente quindi ho le seguenti modifiche:
ASPIRAZIONE:
- Filtro aria sportivo a pannello BMC + presa aria aggiuntiva inferiore
- Filtro aria conico aggiuntivo al filtro a pannello (doppio filtro)
- Debimetro da 80mm (derivato da Astra OPC)
- Tubo aspirazione (dal debimetro al turbo) in silicone da 80-70-60mm, a restringimento graduale
- Modifica scatola filtro per alloggiamento debimetro maggiorato, prese aggiuntive
- Chiusura tubi di ritorno in aspirazione dei vapori benzina e olio bruciato
SOVRALIMENTAZIONE:
- Kit turbo maggiorato K04 Dbilas (derivato da Astra OPC)
- Intercooler maggiorato ORRA (12 litri di volume, contro i 4,5 dell’originale) + tubazioni in alluminio maggiorate e manicotti in silicone
- Valvola ricircolo turbo rinforzata Turbosmart, in alluminio (originale in plastica e gomma), con molla maggiorata
- Valvola wastegate rinforzata e regolabile Mamba
- Sensore di pressione turbo da 3 bar (originale 2,5 bar)
- Tubo da sens. press. a valvola a farfalla in silicone, senza strozzature come l'originale
ALIMENTAZIONE:
- Iniettori maggiorati Bosch da 395 cc/min (contro 322 originali)
- Pompa benzina maggiorata Quantum da 340 L/h (contro 195 originale)
- Regolatore pressione benzina Malpassi Racing con manometro
MOTORE:
- Pistoni forgiati Wossner con compressione 8.5:1
- Bielle ad H rovesciato ZRP, con bulloni ad alta resistenza ARP2000
- Bronzine di banco e bronzine di biella rinforzate
- Candele Denso Iridium IK22, con un grado più freddo
CAMBIO:
- Frizione maggiorata GM da 240mm (215 originale) + spingidisco maggiorato GM (derivati da Astra OPC)
- Volano monomassa maggiorato, da 240mm, alleggerito (5kg contro 10 dell'originale bimassa)
SCARICO:
- Downpipe da 70mm Dbilas + emulatore sonda (eliminazione 1° catalizzatore all’uscita della turbina)
- Tubo DP-centrale Scara da 70mm con catalizzatore sportivo 200 celle
- Centrale diretto Friedrich da 70mm
- Terminale Friedrich da 70mm con doppia uscita da 100mm
TELAIO:
- Modifiche assetto (-6.5mm ant, +3.5mm post.)
- Barra di rinforzo sottotelaio anteriore maggiorata, in acciaio inox piena (originale in lamiera di ferro di basso spessore)
- Supporto inferiore motore Powerflex giallo
RAFFREDDAMENTO:
- Termostato ad apertura anticipata 82°c (originale 92°c), per un raffreddamento ottimale
ELETTRONICA / ACCESSORI VARI:
- Mappatura (attualmente in fase di affinamento, by Rabbid)
- Manometro turbo digitale/analogico Depo Racing
- Visualizzatore Ultragauge (x lettura in tempo reale dei parametri centralina, come: temperatura acqua, giri, velocità, consumo, aria aspirata, temp. aria aspir., volt, ecc...)
- Sonda wideband con visualizzatore digitale
A memoria, mi pare sia tutto (ma non sono sicuro ...)
Previste future:
- Mappatura definitiva
- Lamiera di alluminio tra terminale e paraurti posteriore, per replicare l'originale saldata alla marmitta
Appena ho tempo, carico anche qualche foto...