Sinceramente sulla mia Nurb ce l'avrò messa 3/4 volte la 100 ottani (e a libretto ci va la 100 o la 98)...proprio perché anch'io il distributore più vicino che ce l'ha è a 30km!
Non sarebbe tanto per il prezzo più alto della benzina, è che per andarci apposta perdo 40 minuti e circa 8 euro di benzina!
Io ho la linea di scarico completa, ovvero downpipe, cat 200 celle, centrale diretto, terminale 'semi-omologato'
per il DP ho semplicemente messo l'emulatore, che è un banale distanziale che allontana la seconda sonda lambda di qualche cm, e non ho mai avuto problemi di errori o spie, anche con mappa originale.
Ti sconsiglio il finale diretto, perché perderesti parecchia coppia e anche un po di potenza (almeno senza mappatura...provato personalmente), oltre a fare parecchio rumore ed attirare inutilmente l'attenzione...tra l'altro in questo modo, non essendo omologato possono farti girare le scatole...
Un modo per ovviare al fatto dell'omologazione, come feci io tempo fa, prima di cambiare poi tutta la linea, fu questo: aprii il finale originale e saldai dei tubi dritti al suo interno, bypassando la camera di pressurizzazione...
Terminale originale aperto:
Terminale modificato:
Terminale finito:
In questo modo nessuno mi avrebbe potuto contestare nulla, perché anche sollevando l'auto, il lavoro non si vedeva (essendo sulla parte alta del 'bidone')...e lo scarico era rimasto l'originale con tanto di codice GM inciso e quindi omologazione della casa...
Poi però per via del rumore (e considera che avevo anche lasciato le parti laterali con la lana di vetro dell'insonorizzazione originale!), ma più che altro per la perdita di coppia/potenza, ho dovuto rimetterci le mani più volte e modificarlo, facendo dei fori su quei tubi ad 'Y' e quindi riaprendo parzialmente la camera di pressurizzazione...alla fine mi venne proprio un bel lavoro, con un buon suono, e scoppiettii quasi a tutte le cambiate...
Questo terminale originale modificato ce l'ho sempre a casa riposto ed imballato...ero indeciso se venderlo o no...ma non so se sulla E è fatto uguale o no...
Secondo me la miglior cosa è appunto DP + centrale libero + finale (omologato se vuoi stare tranquillo, non omologato se vuoi ancora un po più di rumore, ma comunque non diretto come dici te). Il cat 200 celle mettilo solo se intendi rimappare, altrimenti non guadagni nulla, spendendo discreti soldi (i cat sportivi costano cari).
Per il menù, sarebbe stato bello averlo come la clio RS...ma accontentati, sulla D non c'è nemmeno l'indicatore della temperatura del refrigerante!!