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Corsa OPC

Messaggioda erGeko » 03/08/2016, 23:22

Ciao ragazzi,vi presento l ultima arrivata,non ho mai avuto una opel,questa è la prima,ho voluto una macchinetta sportiva a benzina dato che ho sempre avuto cagatori diesel :eheh: e lavorando come tecnico nella concessionaria ufficiale la scelta non poteva essere diversa.L ho presa in pronta consegna percio non ho potuto giocare piu di tanto,ma avrei solamente aggiunto l ultimo intellilink dato che monta la prima versione.Ma per me era fondamentale il performance pack percio va bene cosi.Ce l ho da due settimane,800 km e mi sta entusiasmando sempre di piu,a parte i consumi :eheh: Una sola critica,lo scarico non la rende degna :na: infatti sono gia all opera per cambiarlo,ma solo il finale dato che non ho intenzione di toccare la meccanica e men che meno l elettronica.Un saluto
Gli optional sono:
Performance pack
Clima Elettrico
Sight&Light pack
Vernice metalizzata
Intellilink
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Messaggioda Mayo » 04/08/2016, 7:31

Bella, come tutte le OPC...anche se come linea esterna preferisco ancora la vecchia (almeno le prese d'aria potevano lasciarcele)...ma internamente sono molto invidioso! Sotto quell'aspetto è letteralmente 10 anni avanti al vecchio modello (che tra l'altro essendo nato nel 2007, e non avendolo praticamente mai aggiornato, ci sono veramente quasi 10 anni di differenza!! :) ).
Ho sentito molti parerei positivi dai possessori dell'OPC E, quindi presumo che a livello di motore (che praticamente è quasi identico al vecchio), abbiano migliorato l'erogazione, ed avendo più cv, anche la grinta!
Bisognerebbe sentire qualcuno che sia passato dall'OPC D a quella E, per sentire cosa ne pensa...altrimenti è ovvio che se uno passa dalla 1.3 diesel all'OPC, la macchina vada forte! :eheh:
Lo scarico purtroppo è sempre stata una pecca delle corsa OPC...troppo silenzioso...non rende giustizia al tipo di auto...ti consiglio di cambiare il silenziatore finale, e di mettere fin da subito il downpipe, con il turbo che ti ringrazierà, diminuendogli le temperature, aumentando il flusso di gas, e durando di più (io l'ho messo 2 settimane dopo al ritiro in concessionaria! :eheh: ).
Auguri per il mezzo!
Ultima modifica di Mayo il 04/08/2016, 7:32, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda erGeko » 04/08/2016, 22:41

Ciao Mayo! Calcola che io prima avevo una fiesta 1.4 tdci con i suoi miseri 68 cv,e non avevo neanche mappato,ma lavoravo a 30km da casa e mi faceva comodo visti i consumi irrisori e adesso lavoro a 1km perciò ho voluto una cosa più incazzati,sono praticamente passato a guidare 3 fiesta in una corsa :D inutile dirlo che sono passato su un altro pianeta,anche parlando di consumi.E il fatto di usare la 100 ottani sull opc è una bella rottura,poi io sono uno abbastanza fissato, perciò mi sono messo l anima in pace e sto facendo solo quella anche se mi viene veramente scomodo perché nella mia città ce l ha un benzinaio che l ha pure finita e mi tocca fare 30km per fare rifornimento.Per il discorso downpipe sono d accordo con te ma non voglio mettere mani sull elettronica per nessun motivo,tu hai mappato o hai messo un emulatore?a me interessa che si senta più scarico senza esagerare,la 500 abarth si sente di più :D sono indeciso se eliminare tutto lo scaldabagno posteriore e mettere due tubi dritti in modo da non toccare nulla,oppure cercare uno scarico con dp e 200 celle e silenziatore omologato, sempre se si trovi qualcosa sperando che non serva rimappare.Ho qualche altra critica,ho 850km e le plastiche scricchiolano,l intellilink perde l ora è data quando gli pare,e aggiungo che sono deluso che non ce un menu piu tecnico e interattivo,sarebbe stato bello visto il tipo di auto di poter controllare le varie temperature,acqua/olio e magari un menu con la pressione turbo

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Messaggioda Mayo » 05/08/2016, 7:14

Sinceramente sulla mia Nurb ce l'avrò messa 3/4 volte la 100 ottani (e a libretto ci va la 100 o la 98)...proprio perché anch'io il distributore più vicino che ce l'ha è a 30km! :sad: Non sarebbe tanto per il prezzo più alto della benzina, è che per andarci apposta perdo 40 minuti e circa 8 euro di benzina! :oo:
Io ho la linea di scarico completa, ovvero downpipe, cat 200 celle, centrale diretto, terminale 'semi-omologato' :D per il DP ho semplicemente messo l'emulatore, che è un banale distanziale che allontana la seconda sonda lambda di qualche cm, e non ho mai avuto problemi di errori o spie, anche con mappa originale.
Ti sconsiglio il finale diretto, perché perderesti parecchia coppia e anche un po di potenza (almeno senza mappatura...provato personalmente), oltre a fare parecchio rumore ed attirare inutilmente l'attenzione...tra l'altro in questo modo, non essendo omologato possono farti girare le scatole...
Un modo per ovviare al fatto dell'omologazione, come feci io tempo fa, prima di cambiare poi tutta la linea, fu questo: aprii il finale originale e saldai dei tubi dritti al suo interno, bypassando la camera di pressurizzazione...
Terminale originale aperto:
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Terminale modificato:
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Terminale finito:
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In questo modo nessuno mi avrebbe potuto contestare nulla, perché anche sollevando l'auto, il lavoro non si vedeva (essendo sulla parte alta del 'bidone')...e lo scarico era rimasto l'originale con tanto di codice GM inciso e quindi omologazione della casa... :cool:
Poi però per via del rumore (e considera che avevo anche lasciato le parti laterali con la lana di vetro dell'insonorizzazione originale!), ma più che altro per la perdita di coppia/potenza, ho dovuto rimetterci le mani più volte e modificarlo, facendo dei fori su quei tubi ad 'Y' e quindi riaprendo parzialmente la camera di pressurizzazione...alla fine mi venne proprio un bel lavoro, con un buon suono, e scoppiettii quasi a tutte le cambiate... :eheh:
Questo terminale originale modificato ce l'ho sempre a casa riposto ed imballato...ero indeciso se venderlo o no...ma non so se sulla E è fatto uguale o no...
Secondo me la miglior cosa è appunto DP + centrale libero + finale (omologato se vuoi stare tranquillo, non omologato se vuoi ancora un po più di rumore, ma comunque non diretto come dici te). Il cat 200 celle mettilo solo se intendi rimappare, altrimenti non guadagni nulla, spendendo discreti soldi (i cat sportivi costano cari).
Per il menù, sarebbe stato bello averlo come la clio RS...ma accontentati, sulla D non c'è nemmeno l'indicatore della temperatura del refrigerante!! :na:
Ultima modifica di Mayo il 05/08/2016, 7:19, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda italians86 » 14/08/2016, 0:15

Va be ma Mariolino è un caso a parte, non dargli retta che poi lui subito ti prende il tuo terminale e te lo trapana tutto ahhajahahahahaj :-D :-D
Top Mario! :-)
Cmq, bella Car...anche se preferisco l estetica della opc d. E quel suo terminale a forma di topa!!!e le branchie laterali...
Ma anche la new è bella!
Alla fine è lo stesso motore, ancora i.e. con erogazione più simile alla opc d 192 e con circa i cavalli della Nurb 210 e comparto freni/differenziale uguale.
dentro ovvio un altro pianeta.
ammetto che anche la d non è male...meno curata ma grazie al cielo nessun rumore ne cedimenti.
come te io sono fissato e vado di ottani (additivi a manetta)
Prima avevo la vpower. ..ora hanno messo la Q8 e da me 100 totani non ne hanno più, nemmeno Eni...nulla...b******i morti di fame...abito in mezzo gli zulù!!! E quindi vado di octane booster.
la mia la verde normale non la vede mai :-)
Trattala bene...anche se più la tratti male più lei ti fa divertire :-)
è vero le opc hanno gli scarichi tappati...ma meglio loro che quelle marmitte bucate record Monza che montano le abarth ..tanto casino su un 1400 che fa solo la sparata e basta...sempre un 4 cilindri è...non é che va chissà dove :-)

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Messaggioda Wolf » 22/08/2016, 17:04

italians86 » 14/08/2016, 0:15 ha scritto:Va be ma Mariolino è un caso a parte, non dargli retta che poi lui subito ti prende il tuo terminale e te lo trapana tutto ahhajahahahahaj :-D :-D
Top Mario! :-)
Cmq, bella Car...anche se preferisco l estetica della opc d. E quel suo terminale a forma di topa!!!e le branchie laterali...
Ma anche la new è bella!
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è vero le opc hanno gli scarichi tappati...ma meglio loro che quelle marmitte bucate record Monza che montano le abarth ..tanto casino su un 1400 che fa solo la sparata e basta...sempre un 4 cilindri è...non é che va chissà dove :-)

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ahahah concordo per quanto riguarda abarth xD che stiano pure a farsi fermare una volta ogni due giorni perchè fa inutilmente rumore :P

io sono fortunato, ho a 2km da casa un tamoil con la wr100, mi dicono che sia tra le migliori voi che ne dite? il mio meccanico ha una meravigliosa kadett da corsa e si fa circa 20km (x2) per andare a fare il pieno appositamente lì :p:
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Messaggioda italians86 » 23/08/2016, 17:15

Wolf » 22/08/2016, 17:04 ha scritto:
italians86 » 14/08/2016, 0:15 ha scritto:Va be ma Mariolino è un caso a parte, non dargli retta che poi lui subito ti prende il tuo terminale e te lo trapana tutto ahhajahahahahaj :-D :-D
Top Mario! :-)
Cmq, bella Car...anche se preferisco l estetica della opc d. E quel suo terminale a forma di topa!!!e le branchie laterali...
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ammetto che anche la d non è male...meno curata ma grazie al cielo nessun rumore ne cedimenti.
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la mia la verde normale non la vede mai :-)
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è vero le opc hanno gli scarichi tappati...ma meglio loro che quelle marmitte bucate record Monza che montano le abarth ..tanto casino su un 1400 che fa solo la sparata e basta...sempre un 4 cilindri è...non é che va chissà dove :-)

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ahahah concordo per quanto riguarda abarth xD che stiano pure a farsi fermare una volta ogni due giorni perchè fa inutilmente rumore :P

io sono fortunato, ho a 2km da casa un tamoil con la wr100, mi dicono che sia tra le migliori voi che ne dite? il mio meccanico ha una meravigliosa kadett da corsa e si fa circa 20km (x2) per andare a fare il pieno appositamente lì :p:

Cosa dirti :)
Così si dice, chi tira x Eni chi x tamil ecc...non lo so.
spero solo che siano onesti e che fanno il quatitativo di ottani giusti :-)
Purtroppo ripeto non ho la 100 ottani da me e sono costretto a farmela...e va be pazienza :)
come va la OPCINA?
Io dopo 4 anni quasi e 53000km, sono molto contento.non uno scricchiolio, ne una sola goccia di olio consumata...solo tanta soddisfazione.
quando fonderà spero di portarla su di cavalli. Per ora tanta gioia :-)

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Messaggioda Milka » 24/08/2016, 19:08

Sarò fuori dal coro però a me il suono delle 500 abarth piace un sacco :l0l:
@erGeko: anche io come te sono davvero poco soddisfatto dal rumore dello scarico e quindi stavo pensando di cambiarlo con uno o della Supersprint o della Milltek. Quest'ultimo leggermente più personalizzabile. Tu che ne pensi?
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Messaggioda Wolf » 25/08/2016, 11:52

la mia opcina per ora è in stand by perchè mi sono distrutto i legamenti di un ginocchio giocando a basket e non posso guidare da un mese... ma il ritorno su strada sarà a giorni :)
fino a quando l'ho guidata, una bomba, sono contentissimo dell'acquisto :)

io credo che siano 100 ottani davvero comunque dove la faccio perché i consumi sono ottimi, resto in media abbondantemente sopra i 10 con una guida molto allegra, unica accortezza nel misto quando c'è un po' di traffico cerco di mantenere andatura costante a giri bassi senza fare accelerate inutili (tanto col traffico, anche scorrevole, dove si può andare mai?)
alla prima uscita in autostrada mi ha fatto circa i 13 tenendo 130 con il cruise... io penso che i consumi sarebbero un po' più alti con la benzina normale, ma non ho mai provato per verificare...


ps: lo scarico della abarth fa oggettivamente un bel rumore, ma secondo me è esagerato, attira troppa attenzione indesiderata :P


edit: qualcuno deve cambiare/prendere nuovi/ha preso dei cerchi diversi per la sua OPC?
io sto cercando un po' in giro per prendere dei cerchi in lega decenti su cui montare le invernali, ma sono in dubbio per quanto riguarda la valvola TPMS e, soprattutto, per quanto riguarda la compatibilità con i freni brembo maggiorati...
ho anche aperto un post dedicato qui: http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=76&t=21036
Ultima modifica di Wolf il 25/08/2016, 13:29, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda italians86 » 25/08/2016, 17:14

Sembrano smarmittate le abarth...ma che c***o di rumore eh?
Figo fare le sparate x strada,peccati che dove bisogna fare sul serio stanno dietro dietro...
cavoli prendi i record Monza che hanno delle membrane per far rumore e sono omologati...prendi un Cobra o SS o Milltek e sei fuorilegge...troiate pazzesche!
Da me ci sono alcuni cinquini abarth...madonna sembrano che hanno delle Ferrari. ..I proprietari vecchi che sn rimasti a 90 anni fa. Poi un mio amico che aveva la 135cv qd ha visto la mia Nurb voleva la mia!
non lo so ma oltre lo sparetto e il rumore le Fiat non sono un granché.

Ma sulle nuove opc sono 98 ottani????

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Messaggioda Wolf » 25/08/2016, 18:23

italians86 » 25/08/2016, 17:14 ha scritto:Sembrano smarmittate le abarth...ma che c***o di rumore eh?
Figo fare le sparate x strada,peccati che dove bisogna fare sul serio stanno dietro dietro...
cavoli prendi i record Monza che hanno delle membrane per far rumore e sono omologati...prendi un Cobra o SS o Milltek e sei fuorilegge...troiate pazzesche!
Da me ci sono alcuni cinquini abarth...madonna sembrano che hanno delle Ferrari. ..I proprietari vecchi che sn rimasti a 90 anni fa. Poi un mio amico che aveva la 135cv qd ha visto la mia Nurb voleva la mia!
non lo so ma oltre lo sparetto e il rumore le Fiat non sono un granché.

Ma sulle nuove opc sono 98 ottani????

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consigliati minimo 98, 100 meglio :okok:
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