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distanziali corsa opc NE

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Messaggioda Mauro71 » 28/08/2016, 20:27

Ciao a tutti, chiedo se qualcuno ha montato dei distanziali da 5 mm su corsa D opc Nurburgring , essendo senza bordo di centraggio mi domandavo se possano esserci problemi di vibrazioni ecc.., hò fatto delle prove con spessori provvisori sempre da 5mm e vedo che comunque il cerchio si incastra nel mozzo anche se di poco..

Ciao :D
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Messaggioda Mayo » 29/08/2016, 11:04

Qualcuno li ha montati, ma non so per il centraggio se ha adottato qualche soluzione particolare, o se ha lasciato tutto originale e lo centra con quel poco che rimane...
Anche io volevo montarli, ma proprio per il problema centraggio ho abbandonato l'idea...con una macchina così rigida, non voglio fare affidamento solo su un paio di mm di supporto ai cerchi! E poi tanto 5mm in più non fanno niente, e sei 'illegale'...
Ora che ci penso, so che questo mio amico ha fatto un incidente perché gli si è staccata una ruota mentre girava in pista... :oo: ma non so com'è andata di preciso, e se una delle cause possano essere stati i distanziali con poco (o nulla) di centraggio...
Gli sforzi di taglio che le asperità stradali trasmettono all'ammortizzatore ed al telaio, passano quasi completamente dal quel centraggio (ed in parte attraverso l'attrito creato tra il piano del mozzo e del cerchio, dal serraggio dei bulloni).
Il centraggio del mozzo sporgerà ad occhio circa 8/10mm, se glie ne togli 5 con il distanziale, ne rimarrà 1 o 2 (perché poi il cerchio a sua volta ha uno smusso di invito, che non tocca sul centraggio)...la meglio sarebbe montare distanziali da 12-15mm che hanno il contro-centraggio...ma così la ruota poi sporge troppo... :(
Ultima modifica di Mayo il 29/08/2016, 11:18, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda Mauro71 » 29/08/2016, 12:52

Grazie Mayo, si in effetti sono tutti ragionamenti che hò fatto pure io. dalle prove 10 mm sono troppi per la NE e diventa na tamarrata mentre 5 sarebbero il giusto , c'è gente che monta i 5 mm con bulloni originali e questo potrebbe essere causa di rogne visto che beccano poco poco nel filetto , diversamente con i bulloni corretti e di buona qualità la vedo dura perdere la ruota. era tanto per farmi un'idea, vorrei personalizzare un pò l'auto ma haimè quà in Italia siamo "castrati"....! vedo che hai anche tu NE bianca, come ti trovi , hai apportato qualche modifica?

Ciao
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Messaggioda Mayo » 29/08/2016, 21:29

Certo, montarli con i bulloni originali meglio di no, ma anche con quelli più lunghi il problema resta che il centraggio prende poco...e siccome non serve solo a centrare la ruota (e quindi a farla girare coassiale), ma è anche fondamentale per la resistenza meccanica dell'accoppiamento mozzo-ruota, farlo lavorare appoggiato su 1-2mm non è di certo una buona idea...
Io? Modifiche? Giusto un paio... :cool:
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Ultima modifica di Mayo il 29/08/2016, 21:37, modificato 3 volte in totale.
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Messaggioda Mauro71 » 30/08/2016, 19:41

certo infatti credo anch'io che ne vada della sicurezza meccanica, mi sa che lascerò perdere.

Grazie delle info.
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Messaggioda Marco91 » 30/08/2016, 20:56

se proprio vuoi farli uscire un po e rimanere in sicurezza ti conviene cambiare cerchi e prenderli con le misure "giuste", così da farli uscire, ovvio non saranno il modello originale però a qualcosa devi pur rinunciare ...
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Messaggioda Mauro71 » 30/08/2016, 21:08

ciao, hò pensato anche questa opzione ma a parte l'originalità( che comunque li puoi sempre rimontare in tempo zero) è il fatto che con le nuove normative non si capisce bene cosa sia o non sia omologato, basta il NAD o anche omologazione TUV va bene? in quel caso prendi all'estero e vanno bene?

Ciao
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Messaggioda italians86 » 31/08/2016, 0:09

Io più che distanziali sono fissato con cerchi maggiorati :)
Canale 8,5/9 egomme sempre 225 spanciate un po oppure omologazione per 235....ci passano?booooo :-)

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Messaggioda Marco91 » 31/08/2016, 6:29

Mauro71 » 30/08/2016, 22:08 ha scritto:ciao, hò pensato anche questa opzione ma a parte l'originalità( che comunque li puoi sempre rimontare in tempo zero) è il fatto che con le nuove normative non si capisce bene cosa sia o non sia omologato, basta il NAD o anche omologazione TUV va bene? in quel caso prendi all'estero e vanno bene?

Ciao

dipende, l'omologazione nad serve solo se vuoi montare misure che non hai sul libretto, se vuoi solamente variare la larghezza del canale e l'ET non serve nulla, puoi mettere quello che vuoi, l'importante è che rimani nel passaruota
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Messaggioda Mauro71 » 31/08/2016, 8:08

grazie della risposta, si effettivamente sui libretti non viene riportato l'ET e mi sembra nemmeno la misura del cerchio , però vi è riportata la carreggiata massima quindi teoricamente avresti modificato il veicolo...!?

Riguardo i cerchi io sapevo che dalla nuova normativa in avanti qualsiasi ruota acquisti deve essere omologato , ora non sò effettivamente come fanno i venditori che hanno in magazzino i cerchi ante-decreto....

Mi piacerebbe chiarire questi punti se possibile.

Ciao
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Messaggioda italians86 » 31/08/2016, 8:25

Siamo in Italia e nessuno capisce niente...poi io le fdo le detesto ed ho perso fiducia in loro,quindi preferirei spendere due soldi ed omologare il tutto...
Italia ridicola... :-(

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Messaggioda War10ck » 31/08/2016, 14:07

Scusate, vi pongo un dilemma, scusate se fuori tema....
Sapete se la Astra H/G che monta il 4X100 ET49 come la Corsa C, ha anche il foro centrale 56,6mm?
Dichiarano 56,5mm e la Corsa 56,6mm...Mi sembra strano e probabilmente sono uguali...

Qualcuno può confermare che i cerchi si possono invertire?
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