Dopo 3 giorni di lavoro sono riuscito a smontare e pulire l'intero collettore di aspirazione, inclusa egr, corpo farfallato e tubi intercooler. Ragazzi, la M***A dentro, ma tanta. 10 bicchieri di morchia e residui carboniosi in totale. Valvole swirl quasi completamente bloccate, collettore di aspirazione pieno per più della metà, così come il tubo che collega l'intercooler al collettore e all'egr. Il tutto in "appena" 140k km.
Un consiglio spassionato,TOGLIETE L'EGR IL PRIMA POSSIBILE. Io l'ho esclusa 10k km fa ma aveva gia fatto i suoi bei danni, se si fosse staccato qualcosa e fosse finito nella testata avrebbe incollato come minimo un pistone.
Per smontare il collettore ho dovuto:
-scollegare la batteria e rimuoverla
-smontare il supporto batteria e i vari connettori
-scollegare il tubo dell'intercooler
-svuotare il liquido dal circuito di refrigerazione
-rimuovere vaschetta liquido
-scollegare tutti i connettori (centralina, sensori, iniettori, rail, depressione, vuoto, flauto rail, egr, corpo farfalla, etc)
-rimuovere corpo farfallato
-rimuovere egr
-rimuovere tubi in ghisa che collegano scarico e aspirazione
-smontare tubicini iniettori/rail
-rimuovere il flauto rail
-rimuovere tergicristalli
-rimuovere paratia in gomma sotto il parabrezza
-rimuovere i fermi dei cablaggi sottostanti
-scollegare le elettrovalvole dietro il collettore
-FINALMENTE smontare il collettore
-ripulire tutto e rimontare procedendo a ritroso.
Premetto che non sono un meccanico e nulla ho a che vedere con il campo della meccanica. Nonostante la lunghezza del processo sembra relativamente semplice, almeno a parole. Rimuovere i bulloni è stata un'impresa data la posizione scomodissima, un paio di calendari sono stati tirati giu anche da un mio amico, che invece il meccanico lo fa di professione, venuto a darmi una mano date le difficoltà. Inutile specificare che sporcherete (e vi sporcherete) di grasso e morchia ovunque.
Riscontro molto più che positivo dopo il termine dell'operazione. La macchina tira come si deve, è aggressiva, la velocità di punta è aumentata (anche grazie alle vecchie modifiche che ora sono finalmente sfruttate), la progressione dei giri è migliorata, a bassi regimi è molto più reattiva.
Vi posto un po di foto per capire di cosa parlo
Opel Corsa D 1.7 Sport ex 125cv Nera 3p
Optional: Light Pack, Summer Pack, GID con Check Control,comandi al volante, cerchi GSI da 17" con assetto, clima automatico, computer di bordo, doppio fondo di carico, portaocchiali laterale, cruise control, fendinebbia.
Modifiche estetiche: calandra carbon look, xenon, antenna squalo,sostituiti led strumentazione, battitacco OPC, stop posteriori fumè, distanziali da 1.6, retrocamera, luci targa a led, pinze rosse, coprifreccia opc, ugelli lavavetri Insigna
Modifiche meccaniche: Defap, Downpipe, eliminate Swirl, EGR esclusa, Pannello Sprintfilter, Airbox sbloccato, 200 Celle Magnaflow, Barra sotto telaio Forge, Mappatura
Audio: Sorgente Eonon Ga5154F, kit due vie Coral Monza, amplificatore Sony Xplod XM-N1004 1000w, subwoofer Cerwin Vega 124 800w in doppiofondo artigianale reflex