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accelera da sola

Messaggioda Dicorsa2015 » 15/02/2017, 19:52

Salve. Sono un possessore di una corsa E cdti 1.3 95 cv. Sin dall'acquisto (2015) ho notato che l'auto tendeva ad accelerare più di quanto dovuto in rapporto alla pressione sul pedale. Addirittura in semisalita è sufficiente passare da seconda marcia alla terza per avere un'accelerazione notevole senza nemmeno pigiare il pedale. In più di un 'occasione devo contenere l'irruenza con una frenata decisa. Ho fatto notare il problema al concessionario dopo alcune settimane dall'acquisto, ma mi ha detto che è normale e poi con il tempo questa caratteristica sarebbe sparita. Effettivamente dopo 4 / 5 mesi il problema si è attenuato. Da alcune settimane però il problema si è ripresentato. Al semaforo in pratica scatto come se fossi ad un gran premio di F1 e sento anche la spinta alle spalle che mi spinge al sedile. All'inizio potrebbe far pure piacere, perchè sembra un 2.0 cc, in realtà, oltre ad essere pericoloso, ti costringe ad una guida nervosa, con continui strappi tra frenate e accelerate. Fra qualche giorno vorrei andare in concessionaria per far presente che il problema si è riproposto, però vorrei andarci più preparato sulla scorta dei vostri consigli. Cosa potrebbe essere secondo voi? Grazie anticipatamente per i vostri interventi
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Messaggioda Maligno » 15/02/2017, 20:59

be è normale che se dalla terza con i giri bassi passi alla seconda senza accelerare la macchina tenda ad aumentare di velocità, è tutta questione di frizione..
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Messaggioda Dicorsa2015 » 15/02/2017, 21:15

Maligno » 15/02/2017, 21:59 ha scritto:be è normale che se dalla terza con i giri bassi passi alla seconda senza accelerare la macchina tenda ad aumentare di velocità, è tutta questione di frizione..


No, è il contrario. Se sono in seconda marcia e passo in terza senza toccare l'acceleratore dopo aver rilasciato la frizione, l'auto aumenta di velocità in modo consistente anche in leggera salita
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Messaggioda SimonKR » 15/02/2017, 21:22

Da come descrivi il problema, per me non è normale.
Ti conviene portarla da un meccanico bravo del posto e spiegargli il difetto dell'auto.
A volte non sanno come risolvere e cercano di convincerti che il problema rientra nella norma.
Scaduta la garanzia ti presentano la costosa lista per risolvere il guasto, magari potrebbe essere una sciocchezza.
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Messaggioda Dicorsa2015 » 15/02/2017, 21:29

SimonKR » 15/02/2017, 22:22 ha scritto:Da come descrivi il problema, per me non è normale.
Ti conviene portarla da un meccanico bravo del posto e spiegargli il difetto dell'auto.
A volte non sanno come risolvere e cercano di convincerti che il problema rientra nella norma.
Scaduta la garanzia ti presentano la costosa lista per risolvere il guasto, magari potrebbe essere una sciocchezza.


Vado sicuramente in concessionaria fra qualche giorno, però volevo sentire se a qualcuno è capitato qualcosa del genere. Facendo una ricerca sul web, ricordo che solo una persona aveva riscontrato su una opel una situazione quasi analoga, ma il problema non fu risolto. In quel caso si parlò di potenziometro, centralina, ecc, ma in modo piuttosto confuso. Ovviamente non pretendo quì una soluzione, ma solo capire se fosse capitato ad altri possessori e se il problema gli fosse stato risolto. :)
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Messaggioda Maligno » 15/02/2017, 21:39

Dicorsa2015 » mercoledì 15 febbraio 2017, 21:15 ha scritto:
Maligno » 15/02/2017, 21:59 ha scritto:be è normale che se dalla terza con i giri bassi passi alla seconda senza accelerare la macchina tenda ad aumentare di velocità, è tutta questione di frizione..

Io trovo normale anche quello, lo fa anche la mia, e anche le altre auto che ho avuto...prende velocità perché se no si spegne

No, è il contrario. Se sono in seconda marcia e passo in terza senza toccare l'acceleratore dopo aver rilasciato la frizione, l'auto aumenta di velocità in modo consistente anche in leggera salita


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Messaggioda pasgra19 » 16/02/2017, 9:16

Dicorsa2015 » mer 15 feb 2017, 21:29 ha scritto:Vado sicuramente in concessionaria fra qualche giorno, però volevo sentire se a qualcuno è capitato qualcosa del genere. Facendo una ricerca sul web, ricordo che solo una persona aveva riscontrato su una opel una situazione quasi analoga, ma il problema non fu risolto. In quel caso si parlò di potenziometro, centralina, ecc, ma in modo piuttosto confuso. Ovviamente non pretendo quì una soluzione, ma solo capire se fosse capitato ad altri possessori e se il problema gli fosse stato risolto. :)



Beh partiamo dal presupposto che ho la corsa da un paio di mesi e che vengo da una pandozza 750 young 2 del 90 che si può definire la classica auto accelleri e cammina.
Una volta mi capitò la stessa cosa (non so se può essere d'aiuto) l'auto era su di giri, come liberavo la frizione sembrava un 90 cv che subito partiva a razzo come quando tiravo l'aria (il pulsantino sulla sinistra per accenzioni difficoltose) alla fine era semplicemente una questiore di regolazione dei giri del motore, si era svitata una vitina che regolava la spinta del motore. Magari la corsa con centraline varie è più complicata ma il ragionamento potrebbe filare a grandi linee :fifi:
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