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freni rumorosi opc nurburgring

Messaggioda Mauro71 » 16/02/2017, 18:46

Ciao a tutti, da tempo i freni della mia opc N.E. fischiano , non lo fanno subito ma dopo qualche km o dopo una tirata. sembra maggiormente quelli posteriori in quanto se dò un colpo di freno a mano si assesta per riprendere subito dopo a fischiare! adesso è snervante...... le pasticche sono ancora oltre la metà sia anteriori che post ,a meno che non si siano vetrificate ( 3 anni e mezzo e 25 k km.. :zzz: )

Pensando di risolvere sostituendo le pasticche quali mi sonsigliate?

Grazie anticipatamente.
Ciao :D
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 17/02/2017, 8:04

Bè il fischio da una parte è normale perchè oggi le fanno senza amianto, se ci hai fatto 25.000km e ti iniziano a fischiare solo ora o smonti e gli dai una pulita con il prodotto apposta per la pulizia dell' impianto frenante oppure prova a cambiarle alla fine come sonsumo anche se stanno a metà ma ci mancherà poco al loro arrivo..ti posso consigliare le Brembo o Ferodo
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Messaggioda italians86 » 17/02/2017, 9:15

Ciao :)
Hp1000 brembo di serie oppure ds2500 ferodo ( stesse pasticche) quindi o rimetti le hp1000 o come penso farò io, metti le hp2000 (davanti...dietro hai bosch)

A me mai successo...purtroppo ora che la macchina è ferma, quando la riprendo dopo 2 o tre settimane, mi fischiano i freni.
Si saranno vetrificate a te e lo stanno facendo a me.

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Messaggioda Mauro71 » 17/02/2017, 10:07

Grazie delle risposte, le avevo smontate completamente qualche mese fà per la verniciatura delle pinze quindi è tutto pulito ed in ordine, fischiavano prima e dopo lo smontaggio quindi non penso dipenda da sporco, probabilmente a questo punto è dovuto anche allo scarso utilizzo.....!?

Avrei preferito migliorare la frenata quindi all'anteriore le HP 2000 Brembo hanno maggiore grip ...anche a freddo?


Grazie
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Messaggioda Mayo » 17/02/2017, 11:14

Ma ti fischiano mentre vai, senza frenare, o solo quando freni?
Perché ti sei fermato?!?...come fermato, sto a tavoletta!!

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Messaggioda Mauro71 » 19/02/2017, 9:17

Effettivamente non hò specificato...fischiano senza frenare ......snervano!

Mi sono letto le specifiche e le differenze tra le HP 1000 e 2000 , sembrano migliori sotto quasi tutti i punti. rimne il fatto che non sono sicuro se sostituendo tutte le pasticche risolverò!?

Ciao
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Messaggioda Riccardo64 » 19/02/2017, 17:11

io credo ti convenga smontarle, mettere sul retro delle pastiglie ( :eheh: ) la pasta apposita
cosi tendono a rimanere un po' incollate ai pistoncini e magari non fischiano più.
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Messaggioda Mauro71 » 20/02/2017, 7:48

Grazie Riccardo, quando le smontai per la verniciatura nel rimontaggio volevo mettere il grasso al rame ma vedendo che Opel non lo hà messo mi è sorto il dubbio! però potrei provare..

Ciao
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Messaggioda Riccardo64 » 20/02/2017, 7:52

Mauro, più che grasso al rame io preferirei una ditata della pasta apposita... Si sa mai...

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Messaggioda Mayo » 20/02/2017, 13:01

Oltre la pasta di rame (di solito si mette quella, oppure un biadesivo speciale), le cause dei freni che fischiano possono essere molte...se te lo fa anche in movimento, e quando freni no, mi viene da pensare che possa esserci rimasta un po di aria nel circuito, che fa da 'molla' e ti tiene le pastiglie a sfiorare sul disco anche quando non freni...oppure anche i pistoncini un po bloccati, che non tornano bene indietro e non distaccano le pastiglie. A freddo non lo senti, poi l'olio scaldandosi e dilatandosi, ti porta le pastiglie a sfiorare i dischi. Altra possibile causa: l'hill holder...la Bravo del mio babbo dava esattamente lo stesso problema (senza fischiare però)...dopo un po che girava, piano piano la macchina diventava leggermente frenata (ma pochissimo, si avvertiva giusto in folle), proprio perché sui freni posteriori (non si sa bene se per colpa dell'elettronica o della dilatazione dell'olio) le pastiglie gradualmente andavano a sfiorare i dischi, e rimanevano lì! :see:
Prova a sollevarla col cric o sul ponte, fai girare le ruote a mano e senti se c'è rumore di sfregamento, o se ti sembrano leggermente frenate (sia a freddo che a caldo).
Le pastiglie vetrificate (oltre a frenare molto meno) fischiano sì, ma solo quando freni...
Anche quando hai i dischi rugginosi (per via che l'hai tenuta molto ferma e/o è piovuto tanto), inizialmente fanno più rumore, ma solo alle prime frenate, poi il disco si pulisce...
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Messaggioda Riccardo64 » 20/02/2017, 17:51

mmmmm... non penso ci possa essere aria nel circuito anche perchè se ci fosse ci sarebbe il pedale spugnoso...
e se davvero fosse il motivo dello sfregamento delle pastiglie, alla prima frenata ci sarebbe da farsela sotto :eheh:

Si può pensare ad un mancato ritorno in posizione di riposo nel caso.
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Messaggioda Mayo » 20/02/2017, 21:46

Spugnoso se ce n'è tanta...se c'è rimasta qualche bollicina, dal solo pedale non te ne accorgi...è come la deformazione dei tubi sotto pressione...c'è solo un piccolo ritardo sulla risposta, più o meno accentuato, a volte anche impercettibile. Comunque è solo una delle ipotesi. Io proverei prima a sentire se le ruote girano libere, se si, controllare cavo del freno a mano. Se tutto ok, smontare le pasticche e verificare se i cilindretti si muovono bene e tornano indietro...se si, cambio olio, spurgo, pasta di rame e volendo, ma non fondamentale, pasticche nuove. Quindi prova su strada.
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Messaggioda Flaming_Yellow » 20/02/2017, 23:46

Ciao. Quoto Mayo su tutto.
I cilindretti potrebbero avere problemi a ritornare se hai viaggiato su una strada "salata" e umida.
Per pulirli senza estrarli completamente togli il parapolvere, fai uscire un po' il cilindretto, dai una leggera carteggiata se c'è un po' di ossidazione o di sporco "duro" e poi metti qualche goccia di olio da freni nella sede del paraolio e poi lo rimetti in sede.
C'è una pasta ATE (blu) e Brembo (semitrasparente, se non ricordo male) da mettere tra cilindretto e pastiglia.
Nel caso il fischio continuasse ci sono dei lamierini da interporre tra pastiglia e pistoncino, sempre usando la pasta.
Saluti.
Steve
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Messaggioda Mauro71 » 22/02/2017, 11:25

Grazie ragazzuoli delle molte e preziose risposte! parto dal presupposto che l'auto è pari al nuovo nel senso che oltre al kilometraggio basso la uso come terza auto solo per divertimento quindi niente pioggia niente sale/neve mai pista mai strade particolarmente polverose , infatti quando smontai tutto l'impianto lo trovai in perfetto stato. La sensazione che la pasticca tocchi la ruota sempre c'è infatti muovendola da spenta in garage si sente l'attrito.....

Dopo il rimontaggio hò sostituito il liquido spurgando a dovere quindi non credo bolle anche perchè lo faceva anche prima con i montaggi di fabbrica, hò notato che succede quando si scalda proprio a segno della dilatazione dell'olio forse!?

Misteri.. oggi hò scaricato i cavalli con rabbia su una stradina di montagna con esp/tcs spenti e nessun fischio ne prima ne dopo.... :what: , prossimo lavoro sostituirò tutte le pasticche interponendo l'apposita pasta.
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