Oltre la pasta di rame (di solito si mette quella, oppure un biadesivo speciale), le cause dei freni che fischiano possono essere molte...se te lo fa anche in movimento, e quando freni no, mi viene da pensare che possa esserci rimasta un po di aria nel circuito, che fa da 'molla' e ti tiene le pastiglie a sfiorare sul disco anche quando non freni...oppure anche i pistoncini un po bloccati, che non tornano bene indietro e non distaccano le pastiglie. A freddo non lo senti, poi l'olio scaldandosi e dilatandosi, ti porta le pastiglie a sfiorare i dischi. Altra possibile causa: l'hill holder...la Bravo del mio babbo dava esattamente lo stesso problema (senza fischiare però)...dopo un po che girava, piano piano la macchina diventava leggermente frenata (ma pochissimo, si avvertiva giusto in folle), proprio perché sui freni posteriori (non si sa bene se per colpa dell'elettronica o della dilatazione dell'olio) le pastiglie gradualmente andavano a sfiorare i dischi, e rimanevano lì!
Prova a sollevarla col cric o sul ponte, fai girare le ruote a mano e senti se c'è rumore di sfregamento, o se ti sembrano leggermente frenate (sia a freddo che a caldo).
Le pastiglie vetrificate (oltre a frenare molto meno) fischiano sì, ma solo quando freni...
Anche quando hai i dischi rugginosi (per via che l'hai tenuta molto ferma e/o è piovuto tanto), inizialmente fanno più rumore, ma solo alle prime frenate, poi il disco si pulisce...