Salve, vi descrivo brevemente il problema che ho riscontrato da quasi un anno.
La mia Opel Corsa D 1.3 cdi 75 cv (01/02/2008) con 95000 km ad ottobre dell'anno scorso mi ha dato un problema in fase di avviamento: quando giro la chiave per mettere in moto sento un "tic tic" ma l'auto no si avvia, nemmeno lo stesso motorino di avviamento si avvia (il quadro però si accende), a spinta fortunatamente riparte. Il tutto mi faceva pensare ad un problema di batteria, portata dall'elettrauto la sostituiva con una nuova e il problema pareva risolto.
Da un momento all'altro il problema si ripresenta, il giorno dopo invece si rimette in moto regolarmente , ma decido lo stesso di portare la macchina nuovamente in officina, che mi esclude fosse un problema di batteria e/o di motorino di avviamento. In pratica il meccanico ha provato l'auto per tutta la giornata senza riscontrare problemi di alcun genere, mi spiega che se fosse stato il motorino di avviamento, nella fase di prova, circa 50 messe in moto, almeno una sarebbe dovuta andare male, ma così' non è stato, aggiunge che potrebbe trattarsi di un problema con la centralina (ma allora perchè a spinta riparte???).
L'auto ha funzionato regolarmente da allora fino a ieri quando si è ripresentato lo stesso problema, un tic tic in fase di avvio, il motorino non gira e l'auto non si avvia, a spinta si rimette in moto.
Ovviamente oggi che ho riportato l'auto in officina si è accesa normalmente e il tecnico non ha riscontrato problemi.
Cosa potrebbe essere? Qualcuno ha avuto problemi del genere?