Numero id discussione: 19904

Errore spia ESP + frecce + rumore

Messaggioda Fry78 » 15/11/2015, 19:03

Ciao ragazzi, vi espongo un problema che capita da qualche mese alla mia Corsa D 1.2 59 kW benzina del 2006.

Subito dopo l'avviamento, quando la macchina inizia a fare i primi metri, spesso (ma non sempre) si accende e rimane accesa la spia dell'ESP (nota: con strada completamente asciutta... :mha: ). Dopodiché guidando, se metto la freccia per svoltare a destra o a sinistra, appena torno in rettilineo questa non mi si stacca e continua a lampeggiare, quindi devo staccarla io toccando manualmente la levetta.

Sono stato in officina Opel e dopo un controllo degli errori tramite la centralina elettronica mi è stato detto di non farci caso, che poteva essere un problema casuale di tipo elettrico... e mi han cambiato la batteria. :surprice: Aggiungendo che se fosse continuato sarebbe stato secondo loro da cambiare tutto il quadro strumenti. :mha:

A qualche settimana di distanza il problema continua a presentarsi abbastanza spesso e in più mi è già capitato qualche volta che alla partenza, lasciando andare la frizione mentre la macchina inizia a muoversi, si senta un "CRR" poco simpatico, come di un pezzo meccanico che stesse sfregando da qualche parte. Quindi a me non sembra proprio un problema elettrico / elettronico.

Portata l'auto in una seconda officina, lì il meccanico mi ha detto anche lui che dal software non gli risultano errori e per il poco che l'ha provata non gli ha dato segnali di guasto... :sad:

Oltre a questo, più che andare fino a Lourdes non so cosa fare, quindi se avete qualche idea vi ringrazio. :)
Fry78
Kart
Kart

Regione: Piemonte (pi)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 80 cv Enjoy

Messaggioda dukeluca86 » 25/11/2015, 10:26

Te la butto li dà informatico, qualche problema con i sensori ? Nel senso, qualche sensore "elettronico" sulla ruota, che non sente la posizione della ruota e quindi non toglie la freccia e magari fa sballare anche il sistema esp ? Magari l'esp ingannato, fa funzionare in maniera strana il controllo di trazione e frena una delle ruote, come per bilanciare la trazione ed ecco il grrrr...

Io ti ho messo la pulce, a te verificare.
Ultima modifica di dukeluca86 il 25/11/2015, 10:28, modificato 2 volte in totale.
dukeluca86
1.4 16V
1.4 16V

Regione: Marche (ma)
modello opel: Corsa D GplTech 2009

Messaggioda hellen » 12/08/2017, 19:51

Ciao! Anche la mia opel corsa D del 2008 fa esattamente così. Spia esp che si accende, frecce che non ritornano al loro posto dopo la svolta, rumore metallico e motore che rallenta. Sono diversi anni che la mia auto ha questo problema. Mi fu proposto di cambiare il piantone dello sterzo per una spesa di 2000 € circa. Non ho accettato e ho tenuto l'auto così come era. Tu hai risolto in qualche modo?

[ Post made via Android ] Immagine
hellen
Kart
Kart

Regione: Emilia Romagna (er)

Messaggioda Alcide » 12/08/2017, 21:47

Hai girato vari elettrauto? Da procedure Opel il sensore angolo di sterzo si sostituisce assieme all'intero piantone. Magari un bravo elettrauto sa aggiustarlo. Oppure cerca un piantone completo in demolizione.
Alcide
1.7CDTI
1.7CDTI

Regione: Italia (it)
modello opel: Corsa D 1.2 edition a GAS

Messaggioda Tob » 28/08/2017, 19:07

Secondo me c'è un problema nel sensore angolo sterzo. Prova a cambiare officina

Oppure un problema nella centralina devio dietro al volante.
Tob
Kart
Kart

Regione: Toscana (to)
modello opel: Opel Corsa D 3P 1.2 Enjoy

Torna a Componenti elettronici, spie, illuminazione