Ho aperto un nuovo post, unendo più discussioni che mi sono capitate ad oggi a cui non ho ricevuto risposte, successivamente riporto l'errore riscontrato.
Ciao a Tutti, (tratto da post Opel corsa D strattona)
vi racconto cosa mi sta succedendo con la mia Opel Corsa D 1,3 Cdti 95 CV del 2014.
Ho fatto il pieno con metà serbatoio il 28/07, il 01/08 di rientro da un viaggio di 30 km circa all'andata a metà del ritorno dopo 15 km in autostrada e leggera salita, di 6° marcia a 110 km/h circa 2000/2500 giri, circa sento la macchina strattonare, allora riduco in 5° marcia e accelero, sembra tutto normalizzarsi, e rientro.
Uso l'auto negli altri giorni, percorso urbano, nessun problema rilevato.
Ieri 04/08 ripartendo per un'altra tratta autostrada, dopo 15 km circa a 100 km/h in 5° marcia a 2000 giri, nuovamente sento la macchina strattonare, allora metto la 6°, e il problema persiste, riduco in 5 o 4, non ricordo bene e tutto si normalizza, se lascio l'acceleratore smette di farlo.
Il minimo è regolare e accelerando da fermo non si nota nulla.
Non compare nessuna spia, ho 42000 km e l'auto ha fatto sempre i tagliandi annuali a 10.000 km circa a gennaio, la temperatura è di circa 35° ambiente, entrambi i giorni.
Vado in officina, e mi dicono che è strano non c'è nessuna spia accesa e non sanno cosa fare, danno un'occhiata al vano motore e accelerano, e non notano nulla di strano, mi dicono di fare il viaggio di ritorno sempre via autostrada di 3° a 2000/2500 giri perché può essere che stava rigenerando il dpf e ora che l'auto va per i 4 anni il filtro potrebbe intasarsi.
Ho ascoltato i loro consigli anche se con l'auto ho sempre completato le rigenerazioni, e l'auto non stava rigenerando altrimenti me ne sarei accorto, come le altre volte, non mi si è mai accesa la spia che compare dopo alcune volte di mancata rigenerazione, ho percorso 200 km da quanto ho fatto l'ultimo pieno.
Volevo capire se a qualcuno di Voi è capitato e cosa può essere.
Segnalo che l'ultima rigenerazione che ho notato l'ho fatta il 06/06/2017 a 40538 km. per farvi capire il mio livello di attenzione, sicuramente avrà fatto altre rigenerazioni lungo tratte autostradali che si notano di meno.
1° aggiornamento della situazione.
Ora che le temperature si sono abbassate dai 40°C ai 28°C qua in Sicilia, e dopo aver completato quasi tutto il pieno ora ho fatto il Diesel pulito, il problema non mi si sta presentando, quindi tutto risolto non saprei.
Prima di rifornire comunque, ho lasciato la macchina in 5° marcia e dopo aver strattonato dai 2000 ai 3000/3500 giri tirandola oltre fino ai 4000/4500 si è normalizzata, ripeto non capisco a cosa fosse dovuto.
Ho fatto attenzione alla spia del DPF intasato quella del riscaldamento candelette per intenderci, ma a motore caldo non si accende proprio, ho controllato se fosse la spia led, ma funziona, si accende solo al 1° avvio la mattina perché poi con le temperature alte non ha bisogno di pre-riscaldare nulla.
2° Aggiornamento,
venerdì sera dopo aver circolato e aver rifatto il pieno di blu diesel, il serbatoio era a metà, il salita in 4° marcia si è ripresentato il problema, stavo arrivando a casa circa un km e poi ho spento.
L'indomani il sabato mattina mentre ero in autostrada dopo 5 km circa l'auto ha ripresentato il problema, ho tirato come fatto in precedenza in 5 marcia a 130 circa, ma per la prima volta si è accesa la spia del motore gialla, e non mi ha permesso più di accelerare, si sentiva un rumore tipo ticchettio della catena, ho deciso di accostare nella corsia d'emergenza rallentando perché la macchina non andava più.
Ho aperto il cofano anteriore e la ventola girava al massimo, ho chiamato l'officina Opel e spento l'auto.
Provato a riaccendere e comparsa anche la spia con la chiave inglese e l'auto gialla.
In accordo con l'officina mi sono recato da loro con l'auto che in tutte le marce non superava i 1500 giri, infatti superati andava in protezione e non accelerava più, mettendo in folle in discesa e cambiando marce sono arrivato in officina che distava meno di 10 km. da dove ero.
In officina collegano il pc alla macchina e trovano l'errore P2428 Temperatura gas di scarico troppo alta.
Mi dicono siccome è sabato e non potevano lavorarci che si avrebbero cancellato l'errore, poteva trattarsi del sensore, se si presentava dovevo tornarci, la spia scompare dal cruscotto e l'auto è ripristinata, non fa più rumore e non si sono più strattoni e limitazioni legate al numero di giri.
Abbiamo segnato l'errore, in caso si ripresentasse o se ne sarebbe comparso un' altro.
Sono passati solo alcuni giorni, vedremo cosa accadrà, vi tengo informati.
Non si riscontrato problemi legati al fumo dalla marmitta.
Dalla guida cittadina e autostrada fatta una volta tirando l'auto non ho riscontrato altri problemi, l'unica sensazione che accelerando anche da fermo superati i 2000 giri mi sembra un po' rumorosa tipo rumore catena, (come se si fosse allentata), ma può essere una sensazione in quanto a minimo è tutto regolare.
Attendo vostri consigli e suggerimenti.
Ciao