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Problemi con Corsa D 1,3 cdti 95cv

Forse risolti

Messaggioda Lillo » 24/09/2017, 10:57

Ho aperto un nuovo post, unendo più discussioni che mi sono capitate ad oggi a cui non ho ricevuto risposte, successivamente riporto l'errore riscontrato.

Ciao a Tutti, (tratto da post Opel corsa D strattona)
vi racconto cosa mi sta succedendo con la mia Opel Corsa D 1,3 Cdti 95 CV del 2014.
Ho fatto il pieno con metà serbatoio il 28/07, il 01/08 di rientro da un viaggio di 30 km circa all'andata a metà del ritorno dopo 15 km in autostrada e leggera salita, di 6° marcia a 110 km/h circa 2000/2500 giri, circa sento la macchina strattonare, allora riduco in 5° marcia e accelero, sembra tutto normalizzarsi, e rientro.
Uso l'auto negli altri giorni, percorso urbano, nessun problema rilevato.
Ieri 04/08 ripartendo per un'altra tratta autostrada, dopo 15 km circa a 100 km/h in 5° marcia a 2000 giri, nuovamente sento la macchina strattonare, allora metto la 6°, e il problema persiste, riduco in 5 o 4, non ricordo bene e tutto si normalizza, se lascio l'acceleratore smette di farlo.
Il minimo è regolare e accelerando da fermo non si nota nulla.
Non compare nessuna spia, ho 42000 km e l'auto ha fatto sempre i tagliandi annuali a 10.000 km circa a gennaio, la temperatura è di circa 35° ambiente, entrambi i giorni.
Vado in officina, e mi dicono che è strano non c'è nessuna spia accesa e non sanno cosa fare, danno un'occhiata al vano motore e accelerano, e non notano nulla di strano, mi dicono di fare il viaggio di ritorno sempre via autostrada di 3° a 2000/2500 giri perché può essere che stava rigenerando il dpf e ora che l'auto va per i 4 anni il filtro potrebbe intasarsi.
Ho ascoltato i loro consigli anche se con l'auto ho sempre completato le rigenerazioni, e l'auto non stava rigenerando altrimenti me ne sarei accorto, come le altre volte, non mi si è mai accesa la spia che compare dopo alcune volte di mancata rigenerazione, ho percorso 200 km da quanto ho fatto l'ultimo pieno.

Volevo capire se a qualcuno di Voi è capitato e cosa può essere.
Segnalo che l'ultima rigenerazione che ho notato l'ho fatta il 06/06/2017 a 40538 km. per farvi capire il mio livello di attenzione, sicuramente avrà fatto altre rigenerazioni lungo tratte autostradali che si notano di meno.

1° aggiornamento della situazione.
Ora che le temperature si sono abbassate dai 40°C ai 28°C qua in Sicilia, e dopo aver completato quasi tutto il pieno ora ho fatto il Diesel pulito, il problema non mi si sta presentando, quindi tutto risolto non saprei.
Prima di rifornire comunque, ho lasciato la macchina in 5° marcia e dopo aver strattonato dai 2000 ai 3000/3500 giri tirandola oltre fino ai 4000/4500 si è normalizzata, ripeto non capisco a cosa fosse dovuto.

Ho fatto attenzione alla spia del DPF intasato quella del riscaldamento candelette per intenderci, ma a motore caldo non si accende proprio, ho controllato se fosse la spia led, ma funziona, si accende solo al 1° avvio la mattina perché poi con le temperature alte non ha bisogno di pre-riscaldare nulla.

2° Aggiornamento,
venerdì sera dopo aver circolato e aver rifatto il pieno di blu diesel, il serbatoio era a metà, il salita in 4° marcia si è ripresentato il problema, stavo arrivando a casa circa un km e poi ho spento.
L'indomani il sabato mattina mentre ero in autostrada dopo 5 km circa l'auto ha ripresentato il problema, ho tirato come fatto in precedenza in 5 marcia a 130 circa, ma per la prima volta si è accesa la spia del motore gialla, e non mi ha permesso più di accelerare, si sentiva un rumore tipo ticchettio della catena, ho deciso di accostare nella corsia d'emergenza rallentando perché la macchina non andava più.
Ho aperto il cofano anteriore e la ventola girava al massimo, ho chiamato l'officina Opel e spento l'auto.
Provato a riaccendere e comparsa anche la spia con la chiave inglese e l'auto gialla.
In accordo con l'officina mi sono recato da loro con l'auto che in tutte le marce non superava i 1500 giri, infatti superati andava in protezione e non accelerava più, mettendo in folle in discesa e cambiando marce sono arrivato in officina che distava meno di 10 km. da dove ero.
In officina collegano il pc alla macchina e trovano l'errore P2428 Temperatura gas di scarico troppo alta.
Mi dicono siccome è sabato e non potevano lavorarci che si avrebbero cancellato l'errore, poteva trattarsi del sensore, se si presentava dovevo tornarci, la spia scompare dal cruscotto e l'auto è ripristinata, non fa più rumore e non si sono più strattoni e limitazioni legate al numero di giri.
Abbiamo segnato l'errore, in caso si ripresentasse o se ne sarebbe comparso un' altro.
Sono passati solo alcuni giorni, vedremo cosa accadrà, vi tengo informati.
Non si riscontrato problemi legati al fumo dalla marmitta.

Dalla guida cittadina e autostrada fatta una volta tirando l'auto non ho riscontrato altri problemi, l'unica sensazione che accelerando anche da fermo superati i 2000 giri mi sembra un po' rumorosa tipo rumore catena, (come se si fosse allentata), ma può essere una sensazione in quanto a minimo è tutto regolare.
Attendo vostri consigli e suggerimenti.
Ciao
Ultima modifica di Lillo il 24/09/2017, 11:01, modificato 3 volte in totale.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 24/09/2017, 11:13

Ciao "lillo" letto tutto il tuo messaggio con attenzione..quello che vorrei chiederti, nel secondo messaggio hai usato Blu-Diesel ma nel primo Gasolio o Diesel pulito anche li? e ho letto che ti ha dato questo problema solo quando sei andato per viaggi, il rifornimento lo hai fatto in autostrada o già avevi carburante quindi fatto prima di partire dove conosci? può essere anche il carburante che ti fa fare cosi

Seconda ipotesi, il sensore può anche essere non ha regolato la temperatura infatti quando è andata in protezione la ventola girava forte, ti conviene individuare questo sensore e cambiarlo non costano chissà quanto almeno hai risolto prima che fa danni piu importanti. Comunque ora vedi come va ma appena ti si ripresenta il problema risolvilo senza aspettare ancora
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Messaggioda Lillo » 24/09/2017, 11:39

Gli ultimi 2 pieni sono stati di blu diesel il precedente no, perché come mi è stato detto ogni tanto di mettere il gasolio normale che contiene più olio per lubrificare.
Il pieno l'ho fatto sempre dallo stesso distributore che mi ha detto che non ci sono stati altri problemi in quanto i camion loro (ESSO) hanno dei filtri che permettono che il carburante sia sempre pulito, ho detto la marca non so se potevo, e non so se è vero ciò.

Ho visto che c'è un sensore temperatura gas scarico in rete che costa un centinaio di euro.

Vedo se il problema si ripresenta o meno, con il tempo e vi tengo informati.
A presto
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Messaggioda antoniosciacca » 25/09/2017, 17:28

Lillo » 24/09/2017, 11:57 ha scritto:Ho aperto un nuovo post, unendo più discussioni che mi sono capitate ad oggi a cui non ho ricevuto risposte, successivamente riporto l'errore riscontrato.

Ciao a Tutti, (tratto da post Opel corsa D strattona)
vi racconto cosa mi sta succedendo con la mia Opel Corsa D 1,3 Cdti 95 CV del 2014.
Ho fatto il pieno con metà serbatoio il 28/07, il 01/08 di rientro da un viaggio di 30 km circa all'andata a metà del ritorno dopo 15 km in autostrada e leggera salita, di 6° marcia a 110 km/h circa 2000/2500 giri, circa sento la macchina strattonare, allora riduco in 5° marcia e accelero, sembra tutto normalizzarsi, e rientro.
Uso l'auto negli altri giorni, percorso urbano, nessun problema rilevato.
Ieri 04/08 ripartendo per un'altra tratta autostrada, dopo 15 km circa a 100 km/h in 5° marcia a 2000 giri, nuovamente sento la macchina strattonare, allora metto la 6°, e il problema persiste, riduco in 5 o 4, non ricordo bene e tutto si normalizza, se lascio l'acceleratore smette di farlo.
Il minimo è regolare e accelerando da fermo non si nota nulla.
Non compare nessuna spia, ho 42000 km e l'auto ha fatto sempre i tagliandi annuali a 10.000 km circa a gennaio, la temperatura è di circa 35° ambiente, entrambi i giorni.
Vado in officina, e mi dicono che è strano non c'è nessuna spia accesa e non sanno cosa fare, danno un'occhiata al vano motore e accelerano, e non notano nulla di strano, mi dicono di fare il viaggio di ritorno sempre via autostrada di 3° a 2000/2500 giri perché può essere che stava rigenerando il dpf e ora che l'auto va per i 4 anni il filtro potrebbe intasarsi.
Ho ascoltato i loro consigli anche se con l'auto ho sempre completato le rigenerazioni, e l'auto non stava rigenerando altrimenti me ne sarei accorto, come le altre volte, non mi si è mai accesa la spia che compare dopo alcune volte di mancata rigenerazione, ho percorso 200 km da quanto ho fatto l'ultimo pieno.

Volevo capire se a qualcuno di Voi è capitato e cosa può essere.
Segnalo che l'ultima rigenerazione che ho notato l'ho fatta il 06/06/2017 a 40538 km. per farvi capire il mio livello di attenzione, sicuramente avrà fatto altre rigenerazioni lungo tratte autostradali che si notano di meno.

1° aggiornamento della situazione.
Ora che le temperature si sono abbassate dai 40°C ai 28°C qua in Sicilia, e dopo aver completato quasi tutto il pieno ora ho fatto il Diesel pulito, il problema non mi si sta presentando, quindi tutto risolto non saprei.
Prima di rifornire comunque, ho lasciato la macchina in 5° marcia e dopo aver strattonato dai 2000 ai 3000/3500 giri tirandola oltre fino ai 4000/4500 si è normalizzata, ripeto non capisco a cosa fosse dovuto.

Ho fatto attenzione alla spia del DPF intasato quella del riscaldamento candelette per intenderci, ma a motore caldo non si accende proprio, ho controllato se fosse la spia led, ma funziona, si accende solo al 1° avvio la mattina perché poi con le temperature alte non ha bisogno di pre-riscaldare nulla.

2° Aggiornamento,
venerdì sera dopo aver circolato e aver rifatto il pieno di blu diesel, il serbatoio era a metà, il salita in 4° marcia si è ripresentato il problema, stavo arrivando a casa circa un km e poi ho spento.
L'indomani il sabato mattina mentre ero in autostrada dopo 5 km circa l'auto ha ripresentato il problema, ho tirato come fatto in precedenza in 5 marcia a 130 circa, ma per la prima volta si è accesa la spia del motore gialla, e non mi ha permesso più di accelerare, si sentiva un rumore tipo ticchettio della catena, ho deciso di accostare nella corsia d'emergenza rallentando perché la macchina non andava più.
Ho aperto il cofano anteriore e la ventola girava al massimo, ho chiamato l'officina Opel e spento l'auto.
Provato a riaccendere e comparsa anche la spia con la chiave inglese e l'auto gialla.
In accordo con l'officina mi sono recato da loro con l'auto che in tutte le marce non superava i 1500 giri, infatti superati andava in protezione e non accelerava più, mettendo in folle in discesa e cambiando marce sono arrivato in officina che distava meno di 10 km. da dove ero.
In officina collegano il pc alla macchina e trovano l'errore P2428 Temperatura gas di scarico troppo alta.
Mi dicono siccome è sabato e non potevano lavorarci che si avrebbero cancellato l'errore, poteva trattarsi del sensore, se si presentava dovevo tornarci, la spia scompare dal cruscotto e l'auto è ripristinata, non fa più rumore e non si sono più strattoni e limitazioni legate al numero di giri.
Abbiamo segnato l'errore, in caso si ripresentasse o se ne sarebbe comparso un' altro.
Sono passati solo alcuni giorni, vedremo cosa accadrà, vi tengo informati.
Non si riscontrato problemi legati al fumo dalla marmitta.

Dalla guida cittadina e autostrada fatta una volta tirando l'auto non ho riscontrato altri problemi, l'unica sensazione che accelerando anche da fermo superati i 2000 giri mi sembra un po' rumorosa tipo rumore catena, (come se si fosse allentata), ma può essere una sensazione in quanto a minimo è tutto regolare.
Attendo vostri consigli e suggerimenti.
Ciao

Successa la stessa cosa anche a me il mio problema era il FAP che si era intasato e non si rigenerava più...portata in officina speso 180euro eritornata come prima...al massimo puoi provare a comprare un additivo FAP e farti un bel tratto di autostrada e veder se riesce a rigenerare

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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 25/09/2017, 18:09

Si infatti non ci avevo pensato, prova a fare cosi prendi un buon addittivo e mettilo con 3/4 di serbatoio cosi ha piu effetto e magari risolvi :)
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Messaggioda antoniosciacca » 25/09/2017, 19:13

Mettilo proprio a riserva così fa subito effetto...fallo subito perché se si accende la spia motore la centralina va in recovery e non ti fa superare i 1500 giri e non riesci a fare più la rigenerazione e devi buttare 200 euro

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Messaggioda Lillo » 26/09/2017, 8:02

Infatti ragazzi e da un po' che non noto le rigenerazioni.

Potete indicarmi qualche buon additivo da usare, perché sono a circa metà serbatoio, non fa nulla se ho messo il blu Diesel, e continuerò a farlo.
Se possibile mi dite pure dove prenderlo e il prezzo (non internet) perché giovedì devo fare mezz'ora di autostrada quindi potrei farlo prima, se lo compro domani.

Lo trovo al centro commerciale?
E un ultima cosa il formato su mezzo serbatoio quanto ne metto, ho visto che ci sono da 250 ml, 300ml, o da 1 lt
P.S. ho visto che c'è ne sono un bel po', per motori Diesel, ma ne esistono specifici per iniettori o per DPF, devo prendere l'ultimo se lo trovo, o anche gli altri vanno bene.
Grazie
Ultima modifica di Lillo il 26/09/2017, 8:23, modificato 3 volte in totale.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 26/09/2017, 8:27

Prendi questo è uno dei migliori della gamma "stp" ed è completo, costa sui 10-12 euro, io lo metto anche a mezzo serbatoio o al massimo 3/4 sempre con Blu-Diesel

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Messaggioda Lillo » 26/09/2017, 8:48

Ok, se riesco oggi passo dal centro, per vedere se c'è, se lo trovo prendo questo indicato, oppure vedo cosa c'è in alternativa e ve lo faccio sapere.
Riguardo la cadenza ogni quanto metterlo?
Io ad oggi 44.000 km non ho mai messo nulla, perché si diceva che il blu diesel evitava l'aggiunta di additivi.
Ultima modifica di Lillo il 26/09/2017, 10:11, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 26/09/2017, 13:39

Mha guarda se metti sempre o frequentemente blu-diesel non serve che si mettono additivi ma ora mettilo per questo problema che hai sperando risolvi..poi come dicevo usando blu-diesel blu-diesel non serve ma ogni tanto male non fa e lo puoi mettere come faccio io a ogni tagliando quindi ogni 15.000km
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Messaggioda Lillo » 27/09/2017, 8:44

Due notizie.
1) ho trovato disponibili 3 pulitori marca Arexons, uno per iniettori e l'altro identico con la scritta per motori common rail, un' altro Diesel Multifunzione, l'ultimo costa metà prezzo rispetto ai primi 2. 10E contro 5. me ne consigliate qualcuno o meglio che cerco da altre parti.

2) Ieri partendo da casa la macchina faceva rumore tipo rigenerazione, ma non stava rigenerando, per i primi km forse dovuto al fatto che era fredda, ma la temperatura ambiente è di 23°C circa.
Arrivo a destinazione dopo 20 km.
Poi ho necessità di fare un giro di altri 75 km ininterrotti, all'andata circa 30 km arrivo mi fermo ma non spengo, nulla tutto normale, al ritorno circa 50 km percorsi sono costretto a fermarmi per dare precedenza e noto che c'è una rigenerazione in corso, continuo il mio viaggio, percorro un pò di strada scorrimento in 4° sento un piccolo strattone come in precedenza, 2500 giri 90 km/h, allora decido di proseguire in 3° velocità 80-90 ma giri oltre 3000, dopo circa 5 km sono costretto a rifermarmi per uscita dal bivio e noto che la rigenerazione è terminata, proseguo fino a casa altri 20 km circa.
Il mio dubbio è che non ho capito quando è iniziata ,quindi non so se la rigenerazione è andata a buon fine oppure il problema presente fa si che termini dopo pochi km, e non completa il ciclo utile 15km per l'intera rigenerazione.

PS aggiungo che quando ho portato l'auto in officina abbiamo anche controllato il livello dell'olio motore cambiato 9 mesi fa e 9.000km fa ed era perfetto come quando cambiato, intendo il livello non il colore.
il prossimo tagliando è previsto gennaio 2018, dopo la prima revisione.

Visto il punto raccontatovi è meglio usare un' altro additivo?
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Messaggioda Lillo » 27/09/2017, 11:36

Riporto le Caratteristiche del Multifunzione, perché iniettori mi sembra più specifico.
Additivo Arexons Multifunzione per motori diesel e turbodiesel COMMON RAIL (anche F.a.p.) ml250

Contrasta le corrosioni e le muffe causate dalla percentuale di biodiesel presente per Legge nel gasolio. Aumenta il numero di cetano e le prestazioni del tuo motore. Assicura la necessaria lubrificazione della pompa del gasolio. Migliora la combustione. Riduce rumorosità e fumi di scarico. Facilita le partenze a freddo.

DESCRIZIONE DEL PRODOTTO
“DIESEL MULTIFUNZIONE” è un additivo per gasolio per autovetture e mezzi pesanti, Diesel e Turbo Diesel.

Usato con regolarità tutto l’anno il prodotto migliora l’efficacia del motore prolungandone la durata; pulisce a fondo gli iniettori disincrostandoli, aumenta il rendimento del motore, migliora la potenza alzando il numero di cetano del gasolio.

Impedisce l’usura della pompa anche con gasolio a basso contenuto di zolfo.
Aumenta il numero di cetano del gasolio.
Assicura la necessaria lubrificazione della pompa del gasolio.
Pulisce e protegge da depositi e corrosione il sistema di iniezione.
Migliora la combustione.
Riduce fumosità e fumi di scarico.
Facilita le partenze a freddo.
Riduce la rumorosità del motore.
Esente da cloro.
CAMPI DI IMPIEGO
Per tutti i motori alimentati a gasolio.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Aspetto liquido
Colore Paglierino
Odore Tipico
Densità a 15°C ASTM D1298 0,871 g/ml
Viscosità a 40°C ASTM D445 9 mm2/s
Punto di infiammabilità 110°C
MODALITÀ D’USO
Immettere direttamente il prodotto nel serbatoio dopo il rifornimento del carburante.
Per mantenere le caratteristiche prestazionali del prodotto ripetere il trattamento ogni 2000 Km circa.

DOSAGGIO. Il contenuto di una confezione da 250 ml è sufficiente per il trattamento di 50 litri di gasolio.

Che ne dite?

Allego 2 pagine dei prodotti per vedere le immagini

https://shop.arexons.com/it/acquista/additivi-auto-olio-motore-olio-cambi/additivi-benzina-diesel-e-gpl/9652
https://shop.arexons.com/IT/acquista/additivi-auto-olio-motore-olio-cambi/additivi-benzina-diesel-e-gpl/9830

L'unica perplessità è che dice ripetere il trattamento ogni 2000 Km circa, mi sembrano pochi, o fa poco effetto.

Descrizione secondo prodotto pulisci Iniettori common rail:

Contribuisce a un risparmio medio di carburante del 2,5%. Contrasta le corrosioni e le muffe causate dalla percentuale di biodiesel presente per Legge nel gasolio. Ripristina l'efficienza del sistema di alimentazione. Pulisce e disincrosta rapidamente gli iniettori dopo un solo trattamento. Ottimizza la combustione. Migliora le prestazioni. Facilita le partenze a freddo. Riduce la rumorosità e i fumi di scarico.

Secondo Voi dovrei comprarli entrambi e usarli entrambi? oppure su 2 pieni diversi.
Ultima modifica di Lillo il 27/09/2017, 14:49, modificato 4 volte in totale.
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Messaggioda Lillo » 28/09/2017, 8:26

Un altro che ho trovato in vendita è il rhutten additivo diesel da 125 ml costa pure 5 €

Descrizione:
• Rhutten additivo per auto da 125 con motori diesel e' uno speciale trattamento appositamente ideato per pulire e mantenere sempre funzionanti gli impianti di alimentazione dei motori diesel sia di vecchia che ultima generazione con sistemi di iniezione ad alta pressione, di autovetture, camion, bus, macchine agricole, motori marini, motori stazionari ecc
• compatibile con il bio-diesel.
Ultima modifica di Lillo il 28/09/2017, 8:49, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda Lillo » 30/09/2017, 8:56

Ieri ho fatto un giro e ho avuto l'impressione che l'auto sembra appesantita, mentre prima arrivava più scorrevolmente a 160 Km/h, ora stesso stile di guida viaggio sui 120 Km/h.
Non ci sono problemi perché il numero di giri di 6° con 2500 giri sono a 130 Km/h, penso sia una mia impressione, ovviamente non ero a tavoletta, ma guidando normalmente.
Con l'ultimo pieno blu-diesel ho fatto 19 Km/litro, meno del solito.
Ultima modifica di Lillo il 30/09/2017, 8:57, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 30/09/2017, 15:45

Alla fine cosa ci hai buttato dentro? visto il tuo problema grave se ne butti pure bue flaconcini con un pieno non fai male oppure ne metti uno da 200/250ml e con mezzo serbatoio
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