Ciao, lavoro come gommista in un centro Pirelli, forse posso darti qualche suggerimento, suppongo tu abbia ancora installate delle continental contisport contact 3, giusto? che sono estive, se vuoi installare delle 4 stagioni devi sapere che se percorri più di 10.000km l'anno sono una perdita più che una comodità, essendo delle gomme valide per tutto l'anno sono un compromesso tra delle estive e delle invernali, ciò vuol dire che se è troppo caldo si rovinano, se è troppo freddo tengono meno di una gomma invernale e quindi si deteriorerebbero molto di più della controparte estiva e offrirebbero meno tenuta di una gomma invernale, so benissimo che i costi sono elevati, sei circa sui 6-700€ per un treno di gomme invernali o 4 stagioni di buona marca (pirelli winter sottozero 3 o Goodyear vector gen-2 all season) però la maggior parte del discorso ruota attorno a quanta strada fai durante l'anno, se fai molti km, ti consiglio di montare delle estive nuove sui cerchi da 17, e per le invernali procurarti dei cerchi da 15 di una grande punto o di una corsa, anche al recupero (con un centinaio di euro te la cavi) e con 300€ monti 4 gomme invernali da 15 di buona marca come delle cinturato winter ad esempio, e così sei al sicuro tutto l'anno, oppure se fai poca strada potresti si montare delle all season, o come le chiamano tutti 4 stagioni, da 17, però la spesa per 4 gomme da 17 sarà uguale o superiore a un pacchetto cerchio gomma da 15, oltre che comportare un leggero svantaggio in caso di neve o asfalto con scarsa aderenza (gomma più larga, più difficoltà nel penetrare nella neve fresca) alla fine la scelta è tua, il mio è solo un consiglio, io in effetti al momento ho le estive da sostituire su dei cerchi da 17, e 4 invernali, sempre da 17 (si lo so che è ipocrita dato che ho appena detto che la gomma stretta va meglio, ma sono un tamarro
), da portare a completamento questo inverno, ma io faccio circa 50km ogni giorno ad andare e tornare da lavoro quindi sono pressochè obbligato a fare il doppio treno di gomme.
Spero ti sia utile