Ciao, spero di poterti dare una dritta utile.
Ho avuto lo stesso problema sulla mia attuale Fiesta (1.4 GPL con 170.000 km), hanno cambiato anche a me il pedale dell'acceleratore (il potenziometro), rilevavano problemi al corpo farfallato, insomma in 6 mesi mi hanno fatto di tutto, ho cambiato i cavi delle candele, il sensore di temperatura del motore, pulito iniettori, corpo farfallato, sostituito il pressostato, resettato milioni di volte la centralina...
Alla fine un giorno mi si ferma in mezzo alla tangenziale di Roma e vedo del vapore uscire dal cofano, si è rotto un tubo che porta l'acqua dalla vaschetta dell'acqua al motore, c'era una strana aggiunta un po' posticcia, non ho capito se l'auto è uscita così dalla fabbrica o se è stato il meccanico dove ho fatto la distribuzione a romperlo, e a sistemarlo alla bella e buona con quell'aggiunta.
Prova a vedere anche tu se hai una cosa del genere. Io ora sembro aver risolto questo problema (Si ripresenta solo di rado, ora un altro meccanico me lo cambierà, fatto sta che per un tubicino da 70€ ho avuto un calvario interminabile) spero che non mi si ripresenti sulla corsa
Il problema è che i meccanici oggigiorno basta che attaccano la centralina al computer, ma la centralina non potrà mai dirti "C'è una perdita" oppure "C'è un tubo rotto"...