Numero id discussione: 22826

Oggi i freni m'hanno fatto prendere un infarto.

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 15/05/2018, 20:43

Certo stando in garanzia approfitta dicendo come hai raccontato a noi cosi oltre a risparmiarti i soldini te la sistemano anche..poi piu avanti li sostituisci, io per esempio al posteriore ho sostituito a 100.000km solo le ganasce (che erano ancora buone) ora ho 170.000km e a 200.000km mi sono messo in testa di acquistare tutto il kit ganasce compreso di piattello, ganasce, molle, tamburo, cilindretti e cambio anche i tubi freno..come marca ho pensato a TRW o BOSCH ora vedo, ma io che ho 200.000km e 7 anni di vita lo posso fare te con neanche 20.000km no devi solo correre in concessionaria e farti sentire. mentre all' anteriore ho acquistato dischi Brembo Xtra e pastiglie Ferodo Racing che metterò a 200.000km quando arrivano quelle che ho ora sotto allora sostituisco tutto avanti e dietro, facci sapere..
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Messaggioda Federico R. » 16/05/2018, 12:25

Ho chiamato ieri sera, mi hanno fissato l'appuntamento per sta mattina... sono andato e mi hanno controllato tutto, ed è tutto regolare. Gli ho spiegato i fatti, e mi ha fatto notare che il discorso può essere legato ad un surriscaldamento del tamburo... in pratica il disco tiene temperature più elevate, il tamburo invece appena si surriscalda comincia a frenare meno, fino a quando l'efficacia frenante diventa nulla. Gistamente in autostrada in Sicilia, piena di curve e a velocità sostenuta, mi è capitato spesso di far frenare più che potenti, prolungate...
Continuo a dire che non capisco la scelta di mettere i tamburi al posteriore di sta macchina, non me lo spiego, non me lo spiego, non me lo spiego.
E comunque ne ha di difetti costruttivi... cioè oggi mi è arrivato il bracciolo originale, vado per montarlo, e vuol dire il tunnel è tenuto da un solo bullone? Un solo cavolo di bullone?
Pare fatta di carta pesta per certi versi. La rifarei da 0 sta macchina, potevano avere un successo commerciale spaventoso con i giusti accorgimenti a parere mio...
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 16/05/2018, 15:07

Da una parte il meccanico Opel ha ragione quando dice che i tamburi stando chiusi si raffreddano meno a differenza dell' anteriore ma è anche vero che te quando eri sull' autostrada e hai fatto quella frenata non avevi sollecitato i freni prima ma solamente frenato di colpo dopo aver trascorso strada dritta, questo vuol dire che i freni non erano surriscaldati ma normali..
comunque quello che ti posso consigliare io è questo, non ti basare solo su un singolo episodio, prova l' auto ancora per un po e vedi se te lo rifa o è stato un fatto singolare, la cosa che ti deve far stare tranquillo è che l' hai fatta controllare ed è tutto apposto, poi piu avanti quando devi montare dischi (che di media si fanno a 100.000km) allora cambi anche i tamburi mettendo tutto il kit di una buona marca
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Messaggioda Federico R. » 16/05/2018, 16:01

Farò un test domenica prossima su strade di montagna, voglio provare a stressarli, se mi accorgo che la situazione va a peggiorare come il meccanico mi ha segnalato, penso procederò direttamente al cambio, anche perchè probabilmente sta macchina a 100 mila Km non ci arriverà mai. Ho controllato tutti i pezzi, e tra Dischi e pastiglie Brembo, pinze TRW, e Mozzi, flessibili, cavo freno a mano, pompa del freno di altri marchi, ho calcolato che la spesa sarà intorno alle 400 euro, più 100 di manodopera, più eventuali 50 di ulteriori consumabili e aggiornamento carta di circolazione. Però devo accertarmi che l'aggiornamento in carta di circolazione si possa fare, perchè in teoria i dischi dietro sono omologati, i componenti sarebbero ricambi di terzi fornitori ma originali ed omologati per la macchina, stà a vedere se posso farlo.
Il prezzo mi pare più che onesto alla fin fine.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 16/05/2018, 18:14

Però se li stressi e li porti al limite è ovvio che poi non hanno quella prontezza in frenata, tutti i freni sono cosi, se hai es. i dischi da 257mm non perchè poi vai a montare i 284 o 308mm se li porti al massimo frenano ma anche loro cederanno, avrai un' auto che si fermerà leggermente prima questo si ma il tuo problema è piu verso il riscaldamento e questo non lo potrai evitare neanche se metterai i dischi piu grandi, quello in cui devi lavorare è la mescola e puoi lasciare anche i dischi e ganasce di quella misura.

Fai come ho fatto io allora: Non ho mai avuto problemi di freni ma mi sono sempre piaciuti freni piu efficaci e marche migliori allora avendo la misura anteriore 257mm volevo cambiare i dischi montando i 284mm e per farlo serviva solamente cambiare la pinza per il resto era tutto adeguato..però la spesa era eccessiva le pinze costavano e poi facendo mille ricerche ho notato che la frenata avrebbe migliorato di poco e solo sul pedale e non sul riscaldamento dei freni che rimaneva uguale allora mi sono messo alla ricerca di mescole e ho acquistato prima i dischi Brembo Xtra quindi autoventilanti ma in piu sono bucherellati quindi oltre all' estetica raffreddano meglio, poi ho visto le pastiglie e siccome Brembo per i dischi 257mm non faceva pastiglie sportive ho optato per la marca Ferodo (ottima come la Brembo) e fa pastiglie sportive dove la frenata è garantita anche dopo aver sollecitato i freni, bisogna stare attenti solo a scegliere la mescola e prendera da strada e NON da pista perchè quelle hanno bisogno di essere riscaldate parecchio e non vanno bene per noi

Ora le ho e al prossimo cambio sostituisco tutto, mi sto dando da fare per cercare un kit ganasce di ottima qualità perchè le originali ATE si che costano poco (100£ tutto) ma non mi piacciono e sto vedendo per Trw o Bosch perchè Brembo fà solo il tamburo esterno e vorrei prendere tutto della stessa marca per una questione di precisione, il tamburo è delicato quando si va a incastrare deve essere identico e 1 solo mm si nota quando chiude, poi appena posso posto le foto di quello che ho acquistato
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Messaggioda Riccardo64 » 16/05/2018, 18:18

Scusa ma secondo me si sta perdendo un po' di vista il problema e ci si sta perdendo in altro...

ho riletto il tuo post iniziale:

"Tornavo da un viaggio, ... autostrada: cammino a velocità codice, magari un pelino di più (parliamo di 5/10Km/h, so che non si può )...
tutto tranquillo, ero in corsia di sorpasso ... mentre vado, un c******e assurdo senza freccia si infila a sinistra occupandomi la corsia,
unica cosa che ho potuto fare è stato inchiodare ... se i freni avessero fatto il loro dovere bene, mi sarei incazzato ma non avrei avuto
nulla da fare con quello davanti... il problema è che il loro dovere non l'hanno fatto proprio!
In pratica inchiodando il posteriore si è completamente ALZATO DA TERRA, ho sentito le ruote alzarsi, il carico buttarsi avanti, l'ho tenuta a stento...

premesso che non ho capito perchè sono imputati i tamburi... Io tra l'altro ho una Focus 1.6 con al posteriore i tamburi e non ho nulla da dire,
anche perchè come ti dicevo già altre volte le auto e i mezzi in generale vengono fermati dall'avantreno...

Ma perchè dici "se i freni avessero fatto il loro dovere bene"?
perchè poi si parla di "surriscaldamento del tamburo" se sono dovuti intervenire per una semplice frenata d'emergenza?
un conto si fossero surriscaldati perchè viaggiavi con il freno a mano tirato...
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Messaggioda Federico R. » 16/05/2018, 19:12

Non ci siamo capiti, vi spiego meglio:
-il problema che è successo in autostrada è successo perché la macchina tutto il suo carico lo ha all'anteriore, dietro è leggera, e in quella particolare condizione il posteriore si è alzato da terra. Dischi o tamburi che siano, se si presentano le stesse condizioni succederà di nuovo. C'è soluzione? Si, metto un incudine di 100 chili al posteriore e ho risolto, ma non sarebbe agevole, quindi lascio tutto per com'è.
-questione freni, la decisione di cambiare da dischi a tamburi al posteriore è presa e si farà, l'anteriore non mi ha mai dato problemi, mai surriscaldato, sempre preciso. Il problema è il posteriore che non è in grado di adeguarsi alle temperature che il mio stile di guida (evidentemente sbagliato) gli fa raggiungere, la potenza frenante cala drasticamente, e ciò grava ulteriomente su un anteriore già carico di suo. Ho provato la 1.0 90cv di un collega di Università, ed in termini di freni la macchina è un altra, sopratutto non si carica all'anteriore quanto fa con i tamburi, ed è molto più stabile in frenata. Ne giova tutto in sicurezza, e per me la spesa è più che giustificata.
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Messaggioda Riccardo64 » 16/05/2018, 19:31

Scusami Federico, forse a te sta sfuggendo la fisica e la meccanica o forse è più probabile che ti è presa la voglia di mettere i dischi al posteriore
e non vuoi vedere la realtà...
Non vuoi vedere la realtà ma in realtà la vedi benissimo:
"il problema che è capitato in autostrada è successo perché la macchina tutto il suo carico lo ha all'anteriore, dietro è leggera, e in quella particolare condizione
il posteriore si è alzato da terra"
e tu stesso sai anche quale sarebbe la soluzione teorica
"C'è soluzione? Si, metto un incudine di 100 chili al posteriore e ho risolto, ma non sarebbe agevole, quindi lascio tutto per com'è."
in realtà non lasci tutto com'è visto che:
"la decisione di cambiare da dischi a tamburi al posteriore è presa e si farà" (anche se probabilmente volevi scrivere il contrario

il problema forse verrebbe risolto cambiando molle e ammortizzatori della sospensione posteriore, proprio per evitare l'affondamento e limitare
(se poi davvero sia efficace) lo spostamento del carico in frenata...

"Il problema è il posteriore che non è in grado di adeguarsi alle temperature che il mio stile di guida (evidentemente sbagliato) gli fa raggiungere,
la potenza frenante cala drasticamente, e ciò grava ulteriomente su un anteriore già carico di suo. "

credimi... intanto non capisco in base a cosa tu possa parlare di temperature dei tamburi, in base a cosa tu possa parlare di calo della potenza frenante
e questo che aggrava l'anteriore...
come ti dicevo, ti sei "preso la scimmia" di mettere i dischi e anche a parlarti di tecnica, meccanica e fisica non sentiresti.
che dirti?
Ovviamente da amico, sia chiaro, auguri ;)
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Messaggioda Federico R. » 16/05/2018, 19:56

Io sto partendo da ciò che mi ha detto il meccanico in Opel, mi ha detto che tamburo e disco reggono la temperatura in modi completamente diversi, perchè il disco dissipa meglio del tamburo, e poi mi ha detto che quando il tamburo si va a surriscaldare, questo frena meno. In pratica, non voglio dire X per Y, ma ho assunto che il tamburo ha un suo limite fisico in termini di calore...
tralasciato il del posteriore che io ho erroneamente attribuito ai freni, e che come probabilmente dici tu è un discorso che si potrebbe risolvere in termini di assetto... io ho voluto focalizzare l'attenzione sul fatto che non è la prima volta che ho problemi con i freni posteriori: il discorso è che rispetto ad una normale giornata, dove magari mi capita di dover fare una frenata piuttosto potente, il tamburo problemi non ne ha e io mi ritrovo a frenare in modo del tutto normale; appena le frenate decise diventano 3, 4, e via dicendo, per ovvi motivi si surriscaldano i freni, sia davanti che dietro, ma avendo il tamburo il suo limite fisico non fanno correttamente il loro lavoro, e quindi mi ritrovo a dover sforzare di più i freni all'anteriore.
Assunto che tale problema sia dato dal surriscaldamento del tamburo, mentre che i dischi anteriori questo problema non lo presentino (il meccanico mi ha detto che si surriscaldano a temperature decisamente più elevate), ho pensato che andando di dischi al posteriore potessi limitare il problema del surriscaldamento che invece il tamburo ha, e nell'eventualità di un momento in cui lo stile di guida mi richiede diverse frenate decise, mantenere lo stesso livello di frenata senza sforzare più di tanto i freni...

Ragà, può anche essere che sto dicendo una marea di stronzate, che non ho capito nulla di quello che mi ha detto il meccanico e che il discorso è in realtà completamente diverso, il punto è che io sto cercando di unire i puntini delle varie informazioni che mi sono state date, e logicamente sono arrivato a questa risposta, ma RIPETO, può essere che ho preso fischi per fiaschi. Il ragionamento che ho appena fatto appatta? O sto sbagliando qualcosa?
Federico R.
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Messaggioda Riccardo64 » 16/05/2018, 20:21

Federico,
io non so quanti anni tu abbia ne quante autovetture abbia guidato e quanta esperienza ti sei fatto con i meccanici...
Posso dirti solamente che ci sono meccanici che non sanno più fare il lavoro del meccanico perchè ormai è tutto elettronico e
si attaccano a quei pochi argomenti che hanno imparato per poter "sopravvivere"... magari ripetendoli anche quando non c'entrano.
poi per fortuna ci sono anche quelli che il lavoro lo sanno...

Premesso questo, il discorso che ti è stato fatto non è per nulla valido nel tuo caso e proprio per le cose che tu stesso hai detto più sopra;
tra l'altro mi stai parlando di una 1.4 leggerissima dietro come tu stesso hai notato...
rischieresti (ma non succede perchè hai l'ABS) per assurdo che le ruote posteriori con freni sovradimensionati si bloccherebbero addirittura,
perdendo la direzionalità delle ruote, quindi una cosa peggiore.

Piuttosto, se sei interessato a migliorare la frenata, potresti provare a cercare pastiglie con materiale più morbido, più performante...
ma per l'alleggerimento puoi fare poco se non zavorrare...

(OT: nel lontano '97 avevo una MB 190 2.0, più di una tonnellata di auto ma con il sedere leggerissimo... era cosa facile perderla in curva...
Sai cosa si usava per cercare di migliorare il comportamento? si mettevano due sacchi di cemento nei due vani ai lati del bagagliaio...)

-- 16/05/2018, 20:27 --

Sia chiaro, si sta parlando in amicizia :) ;)
Ultima modifica di Riccardo64 il 16/05/2018, 20:27, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Federico R. » 16/05/2018, 23:19

Mi dai l'impressione di uno che se ne intende ed anche piuttosto bene, quindi considerando che il meccanico di Opel per me è un perfetto sconosciuto, e che qui siamo in un Forum di gente il cui presupposto è aiutarsi a vicenda, a questo punto ho più voglia di ascoltare il te che non il meccanico.
Nei prossimi giorni cercherò comunque di stressare un pò i freni, voglio capirne meglio il comportamento, e in più voglio provare a parlarne pure col mio meccanico di fiducia, che alla fine è anche un preparatore da Rally e dovrebbe intendersene di ste dinamiche... vi terrò aggiornati sulla situazione...
Un'ultima cosa: assodato come dici tu che i tamburi dietro siano correttamente dimensionati e vanno bene per la macchina, perché nella 1.0 3 cilindri sempre da 90cv hanno invece messo i dischi al posteriore invece che i tamburi?

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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 17/05/2018, 14:10

Corsa-95cv-Sport- » 16/05/2018, 19:14 ha scritto:Però se li stressi e li porti al limite è ovvio che poi non hanno quella prontezza in frenata, tutti i freni sono cosi, se hai es. i dischi da 257mm non perchè poi vai a montare i 284 o 308mm se li porti al massimo frenano ma anche loro cederanno, avrai un' auto che si fermerà leggermente prima questo si ma il tuo problema è piu verso il riscaldamento e questo non lo potrai evitare neanche se metterai i dischi piu grandi, quello in cui devi lavorare è la mescola e puoi lasciare anche i dischi e ganasce di quella misura.

Fai come ho fatto io allora: Non ho mai avuto problemi di freni ma mi sono sempre piaciuti freni piu efficaci e marche migliori allora avendo la misura anteriore 257mm volevo cambiare i dischi montando i 284mm e per farlo serviva solamente cambiare la pinza per il resto era tutto adeguato..però la spesa era eccessiva le pinze costavano e poi facendo mille ricerche ho notato che la frenata avrebbe migliorato di poco e solo sul pedale e non sul riscaldamento dei freni che rimaneva uguale allora mi sono messo alla ricerca di mescole e ho acquistato prima i dischi Brembo Xtra quindi autoventilanti ma in piu sono bucherellati quindi oltre all' estetica raffreddano meglio, poi ho visto le pastiglie e siccome Brembo per i dischi 257mm non faceva pastiglie sportive ho optato per la marca Ferodo (ottima come la Brembo) e fa pastiglie sportive dove la frenata è garantita anche dopo aver sollecitato i freni, bisogna stare attenti solo a scegliere la mescola e prendera da strada e NON da pista perchè quelle hanno bisogno di essere riscaldate parecchio e non vanno bene per noi

Ora le ho e al prossimo cambio sostituisco tutto, mi sto dando da fare per cercare un kit ganasce di ottima qualità perchè le originali ATE si che costano poco (100£ tutto) ma non mi piacciono e sto vedendo per Trw o Bosch perchè Brembo fà solo il tamburo esterno e vorrei prendere tutto della stessa marca per una questione di precisione, il tamburo è delicato quando si va a incastrare deve essere identico e 1 solo mm si nota quando chiude, poi appena posso posto le foto di quello che ho acquistato


I consigli di "Riccardo64" sono simili ai miei, prendi in considerazione il messaggio che avevo scritto prima e che ora ho citato e capirai che con i dischi al posteriore o misure piu grandi non risolvi ma devi andare di mescola e assetto
Ultima modifica di Corsa-95cv-Sport- il 17/05/2018, 14:10, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Riccardo64 » 17/05/2018, 18:11

Federico R. » 16/05/2018, 23:19 ha scritto:perché nella 1.0 3 cilindri sempre da 90cv hanno invece messo i dischi al posteriore invece che i tamburi?

può anche essere semplicemente una mossa di mercato, una scelta economica, eccetera...

comunque stasera prendi la bicicletta, prendi velocità e poi frena con la sola ruota anteriore...
poi riprendi la stessa velocità e frena con la sola ruota posteriore... e rifallo con tutte e due.
Senza farti male. :eheh:
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Messaggioda Federico R. » 17/05/2018, 20:11

Corsa-95cv-Sport- » 17/05/2018, 14:10 ha scritto:I consigli di "Riccardo64" sono simili ai miei, prendi in considerazione il messaggio che avevo scritto prima e che ora ho citato e capirai che con i dischi al posteriore o misure piu grandi non risolvi ma devi andare di mescola e assetto


Sicuramente devo cambiare le gomme, pensavo viste le dimensioni delle mie (195/55 R16) di andare sulle Hankook Ventus Prime 3, ho visto altre gomme ma queste mi sembrano le migliori per rapporto qualità/prezzo... assetto ci penserò, devo parlare col mio meccanico di fiducia per capire se cambiare solo le molle, solo gli ammortizzatori, o entrambi...

Riccardo64 » 17/05/2018, 18:11 ha scritto:può anche essere semplicemente una mossa di mercato, una scelta economica, eccetera...

comunque stasera prendi la bicicletta, prendi velocità e poi frena con la sola ruota anteriore...
poi riprendi la stessa velocità e frena con la sola ruota posteriore... e rifallo con tutte e due.
Senza farti male. :eheh:


Faccio schifo sulle due ruote, l'unica volta che ho frenato di solo anteriore ho fatto 10 metri di volo faccia sull'asfalto :eheh: avevo 10 anni, e per fortuna mi finì bene... le posteriori sì, sono meno potenti, però se non sbaglio giocano un ruolo chiave nella stabilità della macchina durante la frenata
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Messaggioda Riccardo64 » 17/05/2018, 20:37

non nella stabilità ma nella "direzionalità" anche se sembra una cosa strana.
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