E allora, tornato dal far testare la macchina: l'hanno provata sui rulli dove fanno la revisione, ed hanno confermato quello che sia io sia il mio meccanico sentivamo guidandola: davanti è perfetta, dietro frena appena per rientrare nei suoi standard, nel senso che si avvicinava più ad un valore limite di frenata non buona che nel valore di mezzo che dava la certezza che stesse facendo il proprio lavoro, il che vuol dire che frena meno del previsto... smontate le ruote, aperti i tamburi, il tutto sembrava non avere problemi; c'era un principio appena di cristallizzazione, ma così poco che ripulendole sono tornate praticamente nuove. Rimontato il tutto e rifatta la prova, stesso risultato.
A questo punto decide il mio meccanico di montare delle ganasce diverse, le prende nuove, le monta, e rifacciamo la prova: Valori normali.
In pratica le ganasce che sono uscite con la mia auto o erano un lotto difettato fin dall'inizio, o non so... fatto sta che ho provato la macchina fuori, ed ora mi pare di avere più risposta e stabilità nella frenata posteriore...
E niente, tutto finisce qui