Ciao ragazzi, ho da qualche mese acquistato una Opel Corsa D usata con circa 120.000 km (purtoppo non certificati). Inizialmente la macchina non ha presentato problemi, ma dopo qualche settimana ha cominciato a fare un po' di capricci. Mi spiego meglio: ad un certo punto la macchina andava continuamente in recovery non appena superavo i 2500/3000 giri. Questo problema l'ho avuto fino al giorno prima in cui finalmente riesco ad ottenere un appuntamento col rivenditore per fargli presente il problema. Ovviamente sfortuna vuole che quel problema, da quella mattina non si è più ripresentato e il rivenditore mi ha detto che per lui ovviamente la macchina non aveva problemi. Col passare del tempo mi sto accorgendo che la macchina va sempre peggio, ai bassi regimi è praticamente assente, superati invece i 3000 giri la macchina sembra avere una spinta in più, è come se il turbo entrasse in funzione molto tardi, anche se si sente un lieve sibilo fin dai 1700/1800 giri. Le mie ipotesi sono EGR intasata e geometria variabile bloccata. Tra l'altro ho notato che i consumi sono a mio parere eccessivi per questo motore, con una media di circa 15km/l. Visto che il rivenditore non vuole saperne di metterci mano perchè a suo parere la macchina va bene, cosa mi consigliate di fare? Le mie ipotesi su turbo ed EGR potrebbero essere corrette? Quanto potrebbe costarmi far intervenire un mio meccanico?
Vi chiedo scusa per il romanzo lunghissimo, ma ho cercato di essere quanto più dettagliato. Vi ringrazio anticipatamente